Codifiche 7.1\9.1 e impianti 5.1

Godfather

New member
Buongiorno, dopo tanti anni di "lontananza" dall'HT sto ritornando all'antica passione con però diverse lacune tecniche sull'evoluzione del multicanale negli ultimi 10 anni. Ho deciso di sostituire l'AVR che ho (Yamaha rxv1300 che è arrivato a fine corsa) con un Denon 3600h che naturalmente gestisce tutte le codifiche audio oggi esistenti. Ora mi chiedo, con le codifiche a 7 o 9 canali otterrò comunque dei benefici nell'ascolto con il mio sistema di diffusori a 5 canali rispetto alle classiche codifiche compresse 5.1? Cioè in sostanza l'AVR gestisce D Atmos e DTS True HD sulle casse esistenti quindi con un segnale di miglior qualità o li ricodifica a DD e DTS standard?
 
Feci anch'io una domanda simile tempo fa, anch'io ho quel Denon con 5.1 canali in funzione.

Innanzitutto è sempre meglio avere un sinto che gestisce tutte le codifiche, proprio dal punto di vista di fruizione della traccia, nel senso che anche se hai 5 canali, almeno sfrutti la traccia per quella che è. Un DTS-HD MA full rate (Lossless) ci farà comunque sentire qualcosa in più rispetto a un DTS con bit rate inferiore (Lossy).

Ora non riesco a quantificare, ma anche con meno canali previsti, si dovrebbe avere, a patto che la colonna sonora sia buona, maggior dinamica, più precisione, a volte ho udito miglior panning anche, insomma, meglio averlo un sinto moderno, anche per quanto riguarda l'equalizzazione attiva. :)
 
Ultima modifica:
Grazie mille Greg64, quindi siamo nello scenario migliore :)

Oddio, forse lo scenario migliore sarebbe quello di avere tutti i diffusori previsti per quelle tracce, però va bene anche così. Questo mondo è fatto sempre, o quasi, di compromessi purtroppo, ma fa parte del gioco. :)
 
Oddio, forse lo scenario migliore sarebbe quello di avere tutti i diffusori previsti per quelle tracce...
hai assolutamente ragione ma ... diciamo che siamo nel migliore degli scenari "possibili" :D purtroppo di satelliti al soffitto non ho proprio alcuna speranza, già riuscire a rimettere in funzione i surround posteriori è stato un vero miracolo. Mi devo quindi accontentare di avere una traccia comunque migliore per le mie 5 casse
 
hai assolutamente ragione ma ... diciamo che siamo nel migliore degli scenari "possibili" :D purtroppo di satelliti al soffitto non ho proprio alcuna speranza, già riuscire a rimettere in funzione i surround posteriori è stato un vero miracolo. Mi devo quindi accontentare di avere una traccia comunque migliore per le mie 5 casse

Ah quello anch'io, nel mio attuale ambiente, e non è in previsione di cambiare casa, sono condannato al 5.1.

E io sono uno che odia gli escamotage, nel senso come hai detto anche tu i canali a soffitto per l'Atmos, benissimo, non ho posto per metterli, non li metto per niente. Non vado a metterli in posizioni assurde per poi dire "Eh io c'ho l'Atmos a casa", no!

I diffusori vanno installati secondo le linee guida, non messi a casaccio o seguendo l'estetica e gusti personali o per vantarsi di averli. Non mi è mai interessato avere l'ultima futures in nessun ambito
 
Si, Greg anche su questo la penso esattamente come te.

Mi viene un dubbio sui collegamenti HDMI ARC/eArc e la trasmissione dell'audio con le codifiche 7/9 canali. Io collegherò l'AVR sia al lettore BD che al LG C9 (che gestirà le app di Prime e Netflix). Ora il Denon ha (se ho capito bene) una sola HDMI Arc/eArc che collego alla TV (anche lui con una eARC), quindi nessun problema alla trasmissione dell'audio Dolby Atmos o DTS HD dei film Netflix/Prime proveniente dalla TV. Ma i BD in D Atmos che fine fanno? cioè se il player va collegato alla HDMI prevista (2.2 non eARC) non può trasmettere Atmos ma Dolby TrueHD all'AVR o non ho capito niente? Possibile che solo una fonte possa trasmettere i segnali audio a 9 canali all'AVR?
 
L'Earc sulla nostra tv (e sull'ampli) permette, tra l'altro, di non essere più "costretti" ad un media player aggiuntivo poichè essa stessa "veicola" l'audio DTS:X/Atmos all'AVR. Il tuo MP puoi invece collegarlo a qualunque porta 2.2 dell'AVR che riceverà qualunque tipo di segnale (ovviamente se abilitato a queste codifiche ed al numero di canali)
 
Ascolta il parere di Peppe, perché su questo non sono molto ferrato, detto molto sinceramente.

A me, tra l'altro, non mi è mai passato per le mani MAI un BD che avesse il Dolby Atmos. E a dirla tutta, per i BD italiani, è una rarità anche avere il DTS-HD MA sui dischi, escludendo le varie Sony e Koch Media, che da questo punto di vista ci vengono incontro e ci trattano bene
 
con Il C9 vai tranquillo. Io ho provato queste tre opzioni (con br Pana 450, Yamaha 3070)

sia 1a: HardDisk collegato al C9, da questo via hdmi-arc allo Yamaha (ovviamente sempre in "straight")
che 1b: notebook collegato al c9 e poi da questo allo Yamaha

2: Panasonic collegato ad una porta qualunque dello Yamaha

3: Le varie app interne, qualcosa su Netflx inglese

Atmos passa senza problemi e lo Yamaha lo segna a schermo.

Ovviamente nel terzo caso Atmos/DD+ mentre negli altri anche DolbyTHD/Atmos

Al contrario... collegare il Notebook collegato direttamente allo Yamaha non c'è stato modo di farlo andare e vedere Atmos sul suo display

se servono, su "thedigitaltheather" trovate i vari samples
 
...non essere più "costretti" ad un media player aggiuntivo poichè essa stessa "veicola" l'audio DTS:X/Atmos all'AVR ...[CUT]
Intanto grazie per la tua risposta. Ti chiedo scusa ma non ho capito in che senso ci svincoli da un MP aggiuntivo

A me, tra l'altro, non mi è mai passato per le mani MAI un BD che avesse il Dolby Atmos. E a dirla tutta, per i BD italiani, è una rarità anche avere il DTS-HD MA sui dischi...[CUT]
purtroppo questo è chiaro anche a me ma per fortuna spesso e volentieri mi piace vedere il film in lingua originale (magari con i sottotitoli e nelle visioni successive alla prima) e quindi condizione ideale per i BD dei film che più mi piacciono e che rivedo spesso.

Domani dovrei ricevere l'AVR ed entro la prossima settimana (spero) anche il C9. Avrò quindi presto modo di valutare il tutto sul campo. Non vedo l'ora! Vi aggiorno
 
Intanto grazie per la tua risposta. Ti chiedo scusa ma non ho capito in che senso ci svincoli da un MP aggiuntivo
[CUT]
ARC non consente di eseguire il bitstream dei codec lossless come Dolby TrueHD - Atmos o DTS-HD Master Audio - DTS:X - (utilizza il flusso dati “core” a 5.1 canali) Earc, invece, consente di inviare audio di qualità più elevata dal TV alla soundbar o al ricevitore AV. EARC può fornire fino a 32 canali audio, compresi flussi di dati non compressi a 24 bit/192kHz a velocità fino a 38 Mbps.
Quindi senza una TV con Earc (ancor meglio con hdmi 2.1 come la serie C9 di LG), per avere l'audio atmos dovevi per forza prendere un MP dedicato avente tali caratteristiche. Per quanto riguarda il "problema" della singola porta Earc sull'ampli, stai tranquillo: il notevole flusso dati audio e video dal lettore vengono "scissi" in 2 uscite dedicate, cosicché potrai mettere un cavo hdmi per il video sino alla tv ed uno audio all'AVR (in una qualsiasi entrata NON Earc). Buona visione!
 
Perchè, attualmente, i servizi in streaming forniscono atmos "veicolato" da un segnale lossy - compresso (DD+) e non lossless (TrueHD) per questioni di ampiezza di dati... Perdona i termini poco tecnici e l'estrema sintesi, ma così ci si capisce ;)
 
Ultima modifica:
@Peppetherock, grazie infinite, sei stato di una chiarezza illuminante! Questa volta ho capito pure io :)
Chiaramente allora per far funzionare tutto mi servono non due ma tre cavi HDMI, di cui almeno uno che sia la versione 2.1 (quello da utilizzare per le prese eArc).
Dopo di che l'AVR dovrebbe ricevere i formati lossless e veicolarli ai 5.1 canali a cui è collegato il che, teoricamente, dovrebbe cmq suonare meglio rispetto al prelevare la traccia core in 5.1.
Ragazzi he giungla che è diventato il mondo dell'HT!
Grazie davvero a tutti per il prezioso aiuto
 
Un buon cavo HDMI 2.0b con larghezza di banda fino a 18 Gbps, al momento è più che sufficiente... Un audio compresso senza perdite sarà comunque più pulito, preciso ed accurato di un lossy... Buona fortuna!
 
hai assolutamente ragione ma ... diciamo che siamo nel migliore degli scenari "possibili" :D purtroppo di satelliti al soffitto non ho proprio alcuna speranza, già riuscire a rimettere in funzione i surround posteriori è stato un vero miracolo. Mi devo quindi accontentare di avere una traccia comunque migliore per le mie 5 casse

Per ATMOS e DTS:x vanno bene pure i "frontali Alti" che sono facilissimi da piazzare e hai tutto un altro suono.

https://photos.imageevent.com/holl_....1.2 Height-A Speaker Layout - Manual pg5.jpg
http://manuals.marantz.com/SR6009/NA/EN/fig/Pict SP Layout 11.1 Side_GOUMILcsavlfrb.png
https://6moons.com/audioreviews/polkingfun/10.jpg
https://image3.slideserve.com/5673169/slide6-l.jpg
7_1_sp_fh_config.png



Ragazzi he giungla che è diventato il mondo dell'HT!..........[CUT]

La catena è sempre la stessa , semplicemente con eARC hai il vantaggio di gestire anche le tracce HD dalla TV.

arc_after_400-3-500x300-c.png
 
A mio avviso, i diffusori per l'Atmos posti in quel modo hanno poco senso, è come estendere in alto i tweeter dei frontali, tanto vale alzare i frontali a 'sto punto.

Mi sa di palliativo in tutta franchezza, anche perché guardando i grafici di predisposizione Dolby Atmos, quei tipi di canali vanno, o quantomeno andrebbero, messi sopra le teste sul soffitto.
 
Ultima modifica:
Il posizionamento dei diffusori ha delle regole (soprattutto in termini di angoli...) che, se non rispettate, non daranno la resa che la dolby stessa dichiara... Poi ognuno è liberissimo di mettere speakers dove vuole, ma il VERO atmos è altro
 
Top