Codificare un file avi in formato dvd

Garlas

New member
Salve ragazzi,

sono assillato da un problemino e forse qualcuno di voi potrà aiutarmi.
Mi sono da sempre divertito a montare i film girati con la videocamera (standard sony mini dv).
Adesso che finalmente ne ho i mezzi volevo provare a trasferirli direttamente su dvd... qui è scattata la delusione.
Ho provato sia il nero vision exrpress, che l'encoder del premier pro 1.5; ma in entrambi i casi il risultato è, secondo me, inguardabile.:(
Le immagini risultano piene di una specie di "effetto pettine" sui bordi, più o meno evidente, ma sempre presente.
Esistono programmi migliori?
Come mai c'è tutta questa differenza con un dvd acquistato? (magari cubbettoso ma senza questo assurdo "effetto pettine")

Ciao

Lucio

Ciao Garlas,

alcune info:

- Che SW hai usato per montare i filmati?
- In che formato è, ora, il montato?
- Come hai acquisito il girato?

Con queste informazioni possiamo ragionarci sopra.

Ciao

Roberto ;)

L'effetto pettine, credo che sia dovuto alla mancata deinterlacciatura. I filmati della telecamera non sono progressivi, ma interlacciati, quindi devi comprimerli in modalità interlacciata.
Poi quando li vedi sul pc, il lettore deve deinterlacciarli; mentre sul televisore, non si vede l'effetto pettine, perchè sono sempre interlacciati i segnali tv.
Come software ti consiglio tmpeg.
Ciao,
Alex

redegaet ha scritto:

... L'effetto pettine, credo che sia dovuto alla mancata deinterlacciatura ... Come software ti consiglio tmpeg.

Quoto quello che ti ha scritto redegaet.

Per un utilizzo di TMPGEnc ti rimando a questa discussione dove il tema era simile. Si partiva, però, da file WMV ma con file AVI il concetto è il medesimo.

Ciao

Roberto ;)

P.S. Se ci dai le info che ti avevo chiesto potremo essere più precisi

Grazie a tutti delle risposte, problema risolto!

In effetti rivedendoli alla tv i filmati sono ottimi; era solo un problema di interlacciamento delle immagini.

Rispondo comunque alle domande; i filmati li acquisisco in digitale direttamente dalla videocamera, li monto con premiere 1.5 e, dopo avere creato un unico file avi (quindi ancora senza compressione) li comprimo in formato dvd-compatibile utilizzando l'encoder del premiere.

Il problema è nato perchè, prima di masterizzare, ho dato un occhiata alle immagini direttamente sul pc... senza riflettere sul problema del deinterlacciamento delle stesse.

ciao

Lucio