• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Co-Buy: nuove regole

Emidio Frattaroli

Administrator
Staff Forum
Il "co-buy" è quello che in lingua italiana può essere accostato al cosiddetto gruppo d'aquisto, una strategia molto intelligente per far aumentare notevolmente il proprio potere d'acquisto, per spuntare prezzi e/o condizioni molto favorevoli.

Basta mettere d'accordo un certo numero di persone (minimo 2) che desiderano acquistare lo stesso prodotto ed istituire una specie di "gara d'appalto" per trovare il fornitore che applichi il prezzo più interessante.

In alcuni casi è possibile anche un co-buy organizzando l'acquisto di più prodotti diversi presso lo stesso fornitore.

Putroppo nel mese di maggio le discussioni sull'organizzazione del co-buy erano state sospese:

www.avforum.it/showthread.php?s=&postid=59918#post59918

In via sperimentale, possono essere di nuovo aperte discussioni su eventuali co-buy con l'assoluto divieto di nominare eventuali fornitori e prezzi nelle discussioni pubbliche, rinviando ogni tipo di "approfondimento" alle comunicazioni private, via email o via messaggi privati ed utilizzando il solo "Forum Generale".

Chiaramente, questo forum di discussione, Amministratore e Moderatori, non si assumono alcuna responsabilità per l'esito delle trattative: acquirenti e venditori parteciperanno a questo tipo di operazioni a proprio rischio e pericolo.

Emidio Frattaroli


*** ADDENDUM ***

Con il termine "approfondimento", si intendono tutte le altre comunicazioni ed indicazioni su:
  • numero dei partecipanti;
  • stato degli ordini;
  • stato dei pagamenti;
  • considerazioni sul prodotto in acquisto;
  • proteste
  • richieste di informazioni

Quello che viene consentito è solo ed esclusivamente la pubblicazione dell'intenzione del co-buy, con riferimento al prodotto ed alle condizioni di massima (scadenza per l'adesione, numero minimo/massimo di pezzi, forme di pagamento).

Da questo momento (11-3-2004) ogni violazione sarà punita con la sospensione preventiva.
 
Ultima modifica:
Con l'ultima discussione sul gruppo d'acquisto per il Panasonic PT AE700, è di nuovo tracimato quel grande, enorme bacino che è la mia personale sopportazione.


In questa discussione vi chiedo di aiutarci a definire una volta per tutte le regole per le discussioni su Co-buy.

Partiamo dalle cose più semplici:
facciamo qualche piccolo esempio di cosa non deve essere fatto in una discussione del genere.

I termini per la chiusura delle adesioni non possono essere lasciati al caso: ci sarà sempre qualcuno che si aggiungerà all'ultimo momento. I termini per associarsi al gruppo d'acquisto devono essere precisi e rispettati e neanche troppo stretti.

Per la raccolta delle adesioni vi consiglio almeno due settimane. Meglio quattro.

Per la ricerca del prezzo e condizioni migliori (spedizioni, disponibilità etc), io consiglio altre due settimane.

Al limite, per queste due operazioni potrebbero essere utilizzate due discussioni differenti. Il tutto, per me, sarebbe più facile da controllare.

Se avete eventuali considerazioni fatele da un'altra parte: cercate di specificarle all'inizio oppure create una mailing list e sbrigatevela da soli, ragazzi miei!

Qualche esempio:
  • ma il venditore spedisce?
  • Quanto costa la spedizione?
  • E la garanzia, quanto dura?
  • Ma quanto dovremo aspettare?
  • E se il prodotto non arriva nei termini?
  • Chi mi garantisce dalle truffe?
  • ...

Ora, cerchiamo di risolvere tutto il risolvibile in questa discussione.


Emidio
 
Ultima modifica:
Ciao Emidio
prima di tutto mi scuso con te per aver contribuito al mancato rispetto delle regole (dov'è lo smiles di quello che si inginocchia sui ceci? :D)

detto ciò, mi pare che i suggerimenti siano corretti.
- un post su generale con le regole solite
- la creazione di un mailing list (come avevamo fatto ;))
- una apertura di un post su OT dove potersi scambiare le informazioni che con la m.l. diventerebbero problematiche

Dall'esperienza fatta consiglio:
per gli organizzatori:
- chiarire il numero massimo di adesioni;
- chiarire i tempi di adesione (che devono essere inderogabili. Eventualmente aprire un nuovo co-buy)

Considerando che esistono 2 tipi fondamentali di co-buy
- uno ha un'offerta e chiede chi vuole aderire (classico)
- si propone la ricerca della migliore offerta per l'acquisto di un tal prodotto (caso 700 ;))
mentre nel primo caso mi pare non ci siano più problemi, nel secondo caso, il proponente dovrebbe accollarsi l'onere di creare un m.l. da aggiornare sia con le nuove adesioni che con le nuove proposte, utilizzando il forum solo per lanciare la posposta. Chi vuole aderire invia un m.p. al proponenete.
Nelle mail inviate agli ederenti devo essere chiari sin dall'inizio:
nome e località fornitore
tempi e modalità di consegna
tipo e durata garanzia
prezzo ottenuto
limite minimo pezzi

Chi raccoglie i preventivi dovrà farsi rilasciare un'offerta scritta nella quale siano indicati anche i termini per l'adesione.

mandi
Paolo
 
Paolo UD ha scritto:
... Chi raccoglie i preventivi dovrà farsi rilasciare un'offerta scritta nella quale siano indicati anche i termini per l'adesione.
Questa mi sembra davvero una condizione indispensabile.

Hai fatto benissimo a sottolinearla.


Emidio


P.S.

Dove ti spedisco qualche tonnellata di ceci con webcam per verificare che vengano utilizzati nel modo corretto?

:p
 
scusate, potrei aver travisato, ma la mailing list è possibile crearla nell'area del proprio profilo o solo esternamente col proprio outlook o simili?
io ho cercato di spostare tutti i quesiti e info, listini, ecc. sulla mia posta privata, ma forse da qui dentro (av forum) sarebbe più agevole.
senza creare troppa ridondanza, ritengo che, a titolo informativo, qualche risposta di carattere generale nel thread possa servire a chi legge a parametrarsi con le condizioni offerte, la tempistica, ecc.

ciao

stefano
 
montag451 ha scritto:
...senza creare troppa ridondanza, ritengo che, a titolo informativo, qualche risposta di carattere generale nel thread possa servire a chi legge a parametrarsi con le condizioni offerte, la tempistica, ecc.
La mailink list va creata con outlook o simili ma non solo:

Anche se controlli la posta dal web (con uno dei tanti servizi di webmail), una volta che la mailing list sia partita il gioco è fatto!

Basta crare un messaggio ed inviarlo ad una lista di indirizzi email, tutti inseriti uno dopo l'altro e separati da una virgola.

Esempio:

Nuovo messaggio

A: pippo@pippo.com, tizio@tizio.com, caio@caio.com, sempronio@sempronio.com, etc.

Se se poi ti di arriva una mail e sei all'interno di quella mailing list basta pigiare il pulsante "rispondi a tutti" (alias "reply to all") affinché la mail sia inviata a tutti i contatti presenti, anche se sono solo in CC (carbon copy).

Se invece i contatti (gli indirizzi email, separati da virgola e spazio) sono nell'intestazione principale, allora basta rispondere.



Emidio
 
Per creare una "mailing list" con i Messaggi Privati, basta aggiungere tutti i nick nella vostra lista di "Utenti Amici" che si trova nel vostro profilo.

Dopo aver creato tale lista, nella pagina degli "Utenti Amici", in fondo alla lista che inizia dall'alto e a sinistra c'è un link:
"Manda un messaggio privato agli amici"

Devo aggiungere altro o basta così?


Emidio
 
Emidio Frattaroli ha scritto:

Per la raccolta delle adesioni vi consiglio almeno due settimane. Meglio quattro.

Per la ricerca del prezzo e condizioni migliori (spedizioni, disponibilità etc), io consiglio altre due settimane.



Magari dico una cretinata ma mi chiedevo questo: ci sarebbero controindicazioni a definire per default la durata della raccolta delle adesioni ?
Mi spiego: in questo momento chiunque apra un co-buy fissa a sua descrizione un limite temporale alle adesioni, limite che in pratica puo' essere facilmente superato (vedi Panny 700, ma senza additare il dito intendiamoci), perche' non valutare l'idea di fissare a quattro settimane il limite temporale ?
Passate le quattro settimane thread chiuso automaticamente e, buona cosa, apertura thread o mailing list per quanto riguarda le contrattazioni.
Ammessa e non concessa la fattibilita' tecnica, immagino che la cosa potrebbe essere malvista da chi arriverebbe per ultimo ma e' anche vero che una durata di quattro settimane non e' poco... che ne dite ?
Ciao

Angelo
 
emidio, non è che dal basso della mia conoscenza del pc mi servissero lezioni di posta elettronica, chiedevo solo (e non ci avevo pensato agli utenti amici) se si poteva gestire dall'interno di avforum.
il punto più importante era forse quello di stabilire se un certo numero di risposte a quesiti possano servire, anche a titolo informativo a lettori incuriositi ma non intenzionati al co-buy, a soddisfare interrogativi, senza ingenerare il tira e molla.

ciao

stefano
 
montag451 ha scritto:
... chiedevo solo (e non ci avevo pensato agli utenti amici) se si poteva gestire dall'interno di avforum...
Chiedo venia: non volevo essere pedante. Certe informazioni sono comunque molto utili poiché ci sono persone che non sanno effettivamente che c'è questa possibilità per creare una mailing list ;)

montag451 ha scritto:
... il punto più importante era forse quello di stabilire se un certo numero di risposte a quesiti possano servire, anche a titolo informativo a lettori incuriositi ma non intenzionati al co-buy, a soddisfare interrogativi, senza ingenerare il tira e molla...
Sono d'accordo. Ma credo sarebbe meglio - sempre per rendere più snella possibile un'eventuale discussione sul cobuy - definire sin d'ora quali sono le informazioni indispensabili da inserire nei primi messaggi delle discussioni.

Qualche indicazione più precisa?

EMidio
 
Emidio Frattaroli ha scritto:

cut
Ma credo sarebbe meglio - sempre per rendere più snella possibile un'eventuale discussione sul cobuy - definire sin d'ora quali sono le informazioni indispensabili da inserire nei primi messaggi delle discussioni.

Qualche indicazione più precisa?

EMidio
Secondo me nel messaggio di proposta del co-buy devono essere indicati:
- modello e marca
- tipo e durata garanzia
- località fornitore
- possibilità di spedizione
- tempi di consegna (indicando da quando:es. dopo verifica pagamento di tutti i co-buyer)
- termine co-buy
- numero minimo e massimo adesioni
- numero di chi ha aderito (aggiornato tramite edit)
- modalità di contatto con il proponente (m.p. o e.mail)

Il messaggio potrebbe anche essere chiuso e messo in evidenza per tutto il periodo del co-buy (così si evitano post per uppare ;) ) e OT vari

Su OT si apre un 3ad con riferimento al co-buy dove è possibile chiedere chiarimenti di carattere generale sul prodotto oggetto del co-buy.

Tutto il resto solo ed esclusivamente tramite mailing list.

Qualora il proponente dovesse incorrere in difficoltà operative, potrà chiedere di essere sostituito da uno degli aderenti che diventa il referente.

Avendo il 3ad chiuso, solo con l'auito dei moderatori si potranno apportare modifiche al testo originario (così si evitano polemiche): aggiornamento nr adesioni, cambio nome referente.

Ho finito ;) :p
mandi
Paolo
 
C'e' qualche restrizione per quanto riguarda la segnalazione del sito dei fornitori (vedi cobuy in Cina..) essendo in questo caso un sito internet pubblico, per la consultazione dei prodotti in esame (senza quindi specificare le condizioni economiche del cobuy)??
Ciao
 
Il mio problema è non concedere troppo spazio a negozi e venditori per tantissimi motivi.

Prima di tutto, non mi sembra giusto che negozi abbiano pubblicità completamente gratuita da questo forum.

D'altra parte, non mi sembra neanche giusto impedire la formazione dei gruppi d'acquisto.

Mi rendo conto che è una posizione piuttosto difficile e spigolosa, la mia. Ma sono deciso a trovare una soluzione che metta d'accordo tutti quanti poiché ho molta fiducia verso il vostro supporto ed i vostri consigli.

Ovvio che non è mia intenzione censurare link a negozi, anche on line, per segnalare prodotti offerte. Almeno nei limiti della decenza :D

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha scritto:
Il mio problema è non concedere troppo spazio a negozi e venditori per tantissimi motivi.

Prima di tutto, non mi sembra giusto che negozi abbiano pubblicità completamente gratuita da questo forum.
Più che giusto...finalmente ho capito il motivo per cui non vanno dichiarati i fornitori interessati al co-buy. Potresti spiegarmi anche il motivo per cui non è possibile specificare il prezzo? A mio avviso potrebbe essere una carta in più per invogliare altri fornitori ad abbassare il prezzo
 
porto la mia esperienza....

.....organizzativa....

PRIMO PUNTO IMPRESCINDIBILISSIMO!!!!:

Allora per me è assolutamente inspiegabile il eprchè non si possa fare una lista di pre-adesione, adesione ufficiale del tutto uguale a quelle che ho da sempre usato epr organizzare i raduni.
Le mailing list hanno tanti punti negativi:
1) Scomodissime da gestire in tempo reale
2) Non sono di dominio pubblico, per cui chi crede di esserVi iscritto e non lo è, o viceversa, non ha possibilità di evidenziarlo in tempo utile all'organizzatore, il quale per ottenere lo stesso risultato, o deve attivarsi in un estenuante chiama richiama conferma riconferma, oppure (come ho fatto io), spera che vada tutto bene(e non sempre succede).
3) Serve a far capire se il cobuy sta avendo un buon riscontro oppure no:
4) Se nn ricevi la notizia urgentissima che aspettavi dall'organizzatore hai altri nomi e riferimenti per avere la news in altra maniera
5) I messaggi privati si saturano a velocità luce e molto spesso non si ha il tempo di archiviare tutte le richieste di preadesione-adesione, che già si è costretti a fare spazio.

Insomma gestire così un co buy è un lavoro improbo estenuante e difficoltoso

ALMENO la lista di pre-adesione/adesione ufficiale deve stare nel 3d del co buy, sennò è troppo difficile.
Scusa la mia limitatezza mentale , ma mi spieghi il motivo per cui escluderla?

IL prezzo? Idem con patate: ma perchè intasare il forum con 50x50x50 msg pvt per sapere un prezzo che se fosse stampato lì sul primo post del co buy nn farebbe impazzire nessuno.
Al max si potrebbe vietare di fare commenti di sorta su tale valore...



ANCORA: in caso di violazione del co buy, il mod dovrebbe avere la compiacenza di spiegare almeno sommariamente la chiusura dello stesso, in via pubblica direttamente sul 3d eppoi in pvt fornire ulteriori spiegazioni a chi gestendo lo stesso, non ha più questo strumento per raggiungere gli altri e che quindi si trova come Mosè in mezzo al mar Rosso che si richiude perchè Dio gli ha staccato la corrente al bastone..(bella sta' metafora!:cool:)

....>>>>Continua

walk on
sasadf
 
Mmmhh, Emidio immagino che tu abbia riflettuto sul fatto che dalla gestione dei co-buy si possa derivare qualche soldino. In realtà ci sono già state esperienze simili ai tempi della new economy, peraltro fallite. Non c'è da aspettarsi granché in termini di guadagno, ma in questo caso si tratterebbe di una specie di rimborso spese per l'ospitalità.
Ovviamente una gestione centrale, che applica una percentuale di ricarico sul prezzo del venditore, richiede regole completamente diverse...

antani
 
x Antani:

AVforum, come tradizionalmente fanno tutti i forum di discussione, non ha velleità commerciali particolarmente spinte se non quelle di ospitare qualche banner pubblicitario.

Cosa che da agosto 2004 già avviene.

Pensare di poter far da tramite per un co-buy, in questo momento non mi sfiora neanche lontanamente l'ultima delle sinapsi del più rincoglionito dei neuroni che potrebbero essere ancora funzionanti.

So già che si tratta di un'operazione tanto impegnativa da poter essere richiesta soltanto a chi la fa con passione e senza scopo di lucro. O quasi.

x fdistasio e sasadf:

nel modo attuale c'è già una bella selezione d'ingresso per chi vuole partecipare al gruppo d'acquisto. Ed è una cosa che non mi dispiace affatto come non mi sembra neanche poi tanto disdicevole porre un limite al numero di partecipanti in modo da snellire ancora di più tutte le varie operazioni, la lunghezza e moderabilità delle discussioni ed anche il numero (impossibile da eliminare) degli imprevisti.

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha scritto:

x fdistasio e sasadf:

nel modo attuale c'è già una bella selezione d'ingresso per chi vuole partecipare al gruppo d'acquisto. Ed è una cosa che non mi dispiace affatto come non mi sembra neanche poi tanto disdicevole porre un limite al numero di partecipanti in modo da snellire ancora di più tutte le varie operazioni, la lunghezza e moderabilità delle discussioni ed anche il numero (impossibile da eliminare) degli imprevisti.

Emidio

In altri termini:confused:
stamattina ti sei svegliato con i neuroni politichensi che prevalgono....!!:rolleyes:


:D

walk on
sasadf
 
bene, allora cosa si decreta?

.proposta di cobuy
.indicazioni precise
.faq per fugare dubbi
.indicazione del collettore monetario
.discussione lockata
.gestione contatti da mp

può questo essere considerato lo scheletro del tutto?


stefano

p.s.
x esperienza personale, anche cercare di gestire un co buy comporta sbattimenti in tempo e anche in denaro. d'accordo la passione, ma forse una percentuale "etica" per il promotore si potrebbe legittimare (che so, l1%) sul prezzo di acquisto? - non so se sia giusto, ma...
 
Top