Cloverfield

Aidoru

New member
In attesa dell'uscita del film, Venerdì 1 Febbraio, eccovi l'elenco delle sole 17 sale che lo presenteranno in digitale, con proiettori DLP Cinema 2K (Barco, Christie e NEC) ed audio PCM non compresso...

Nord

Arcadia, Bellinzago
Arcadia, Melzo
Cinecity, Limena
Cinecity, Pradamano
Cinecity, Silea
Cinecity, Trieste
Cinema Ambasciatori, Trieste
Cineplex Porto Antico, Genova
Porto Astra, Padova

Centro

Giometti, Ancona
Giometti, Fano
Giometti, Jesi
Giometti, Porto S. Elpidio
Giometti, Rimini
Giometti, Senigallia
Supercinema, Foligno

Sud

Torre Village, Torrecuso

Ciao,

Pietro

E' presto detto: sono un escercente, gestisco uno degli schermi digitali in elenco e conosco la destinazione delle altre copie in D-Cinema.
Ciao,

Pietro

L' audio di questo film com ' e' ? Il sub e' presente, o e' "fiacco" ? Volevo fare una visitina al nuovo "Arcadia" , vale la pena con questo film? :rolleyes:

Aidoru ha detto:
E' presto detto: sono un escercente, gestisco uno degli schermi digitali

Cinecity Limena?? :D :D

peccato nn poterlo andare a vedere sto film (se vedo qualcosa con camera a mano come cloverfield devo andare al cinema con il sacchetto per sboccare come quelli degli aerei). Un po mi ispirava.

Aidoru ha detto:
E' presto detto: sono un escercente, gestisco uno degli schermi digitali in elenco e conosco la destinazione delle altre copie in D-Cinema.
Ciao,

Pietro

Ah piacere.

Sarei curioso di sapere quale :D perchè anche io gestisco uno di quelli in elenco.

enrydeus ha detto:
L' audio di questo film com ' e' ? Il sub e' presente, o e' "fiacco" ?

Non l'ho ancora visto (e probabilmente riusciremo a fare il test solo Venerdì mattina), quindi posso fare riferimento solo a quanto letto su film-tech.com, il sito di riferimento dei proiezionisti USA:

(...) an auditorium with a great sound system is a must for this one. Our Ultra's 12 subs were really moving some air (...)

(...) the subs do indeed get a serious workout, there were some chairs and ceiling tiles rattling; overall amazing sound mix (...)

(...) The uncompressed digital sound track on the D-Cinema version has to be heard to be believed, absolutely astounding!!! If played back at the correct level and after this movie's run is over technicians will be sweeping up the mess left of what was the B chain. This film should have featured the return of Sensurround (...)

Insomma, ho come l'impressione che non ci sia il pericolo di una traccia SW sottotono ;-)

enrydeus ha detto:
Volevo fare una visitina al nuovo "Arcadia" , vale la pena con questo film?

A Piero Fumagalli ho fatto i complimenti qualche anno fa (ricevendo una risposta davvero *da film*, ma questa è un'altra storia), dopo aver visto "Pearl Harbour" in SDDS in Sala Energia. Ad oggi è uno dei pochissimi veri appassionati ed innovatori di questo mercato, quindi non posso che consigliare una delle sue sale...

Spoiler:
... l'importante è che continui a costruirle lì, a qualche centinaio di chilometri dalle mie ;-)

Visto ieri in digitale 2k, mi è piaciuto moltissimo spero in un seguito il prima possibile - Attenzione crea dipendenza e nuoce gravemente alla salute. :eek:

Visto pure io ieri sera. E pure a me è piaciuto moltissimo. Ero un po incerto e prevenuto... ma sono uscito dalla sala davvero soddisfatto. Sono rimasto fino all'ultimo titolo di coda per vedere se c'era qualcosa alla fine, conoscendo JJ... solo uno stralcio di parlato... ma troppo disturbato e bisbigliato, incompresibile

Davvero un bel film. Ok magari ci sono delle esagerazioni, però in generale è un buon progetto.

Prima di Cloverfield... è passato il trailer di iron Man... :eek:

Ciauzzzzzz

Ultima modifica:
Il sub è... devastante.

Purtroppo, come ne "la guerra dei mondi", serve una sala davvero ben dotata (molto poche in Italia). Se la sezione SW è limitata si avrà la sensazione che le basse non siano presenti, perché il mix usa frequenze bassissime tali da mettere in crisi facilmente un sub.

E' veramente feroce!

Ciao
A

Luka74 ha detto:
Sarei curioso di sapere quale

Il Supercinema di Foligno. Abbiamo un proiettore NEC NC2500S ed un server Kodak JMN3000.

Per non andare off-topic, confermo quanto detto da Tony: "Cloverfield" ha ristabilito i parametri miei e dei miei operatori riguardo all'uso del canale LFE.
Consigliatissimo, se siete appassionati del genere.

Una curiosità: in testa alla versione 35mm c'era il teaser di Star Trek XI?
Ciao,

Pietro

uffa ma xk nn fanno un film + serio con i super LFE :cry: :cry:
andrei a vederlo sl per ammirare i sub all'opera ma sarebbero cmq 8 euro buttati.

aidoru gestisci un cinema?? hai detto: che il film cloverfield ha ristabilito i parametri miei e dei miei operatori riguardo all'uso del canale LFE , in che senso? come l ho hai regolato?

I canali NON si regolano! :)

Semplicemente il fonico di mix o il sound designer hanno inserito un sub DEVASTANTE.

Il problema principale, come dicevo, è che se non hai una sala superdotata... sì, senti un gran caos ma non è quello che vogliono farti sentire.

Quando uscì La Guerra dei Mondi, nelle sale medie con 4 sub (e di sale con 4 sub ce ne sono anche poche, a prescindere dalla dimensione!) le basse c'erano ma... morivano nelle scene incasinate.

Nella sala grande avevo ancora i 12 sub lasciati lì per star wars e... Vabbè, non potete capire! :)

Ciao
A

Da quanto ho capito in media in una sala grande ci sono piu di 4 sub sicuramente, la curiosita mia è a che frequenza si tarano i sub in un cinema : 100, 80, 60 herz?
Riguardo al fatto che la sala non è ben dotata hai pienamente ragione molte volte al cinema con un volume eccessivo soprattutto durante un trailer di supermen si sentiva solo caos ed il sub si perdeva di parecchio, forse anche perchè a volumi eccessivi il sub perde di corposità ed è meno articolato.

Aidoru ha detto:
Centro

Giometti, Ancona
Giometti, Fano
Giometti, Jesi
Giometti, Porto S. Elpidio

Giometti, Rimini
Giometti, Senigallia
Supercinema, Foligno

Stasera lo vedrò molto volentieri. Ma nelle piccole Marche, abbiamo il maggior numero di Proiettori 2K di tutta Italia :D
Non me lo sarei aspettato.

Anche da voi hanno messo il cartello in biglietteria con scritto "attenzione il film Cloverfield può causare disturbi alla vista!". Ho preso i biglietti oggi nel Giometti di Jesi e c'era questo inquietante cartello. Si riferisce al tipo di ripresa chiaramente.

Ultima modifica:
cirodts ha detto:
aidoru gestisci un cinema??

Si, vedi i post precedenti.

cirodts ha detto:
hai detto: che il film cloverfield ha ristabilito i parametri miei e dei miei operatori riguardo all'uso del canale LFE , in che senso?

Nel senso che il mix di Cloverfield ha gli effetti più devastanti che mi sia mai capitato di sentitire finora. E' vero che il mio parere fa testo fino ad un certo punto, dato che i miei riferimenti non vanno più indietro dell'inaugurazione della nostra prima sala con un impianto 5.1 (1997), ma ho trovato concordi anche miei collaboratori che bazzicano cabine di proiezione da quasi trent'anni. A questo punto, sarei tremendamente curioso di sentire "La guerra dei mondi" con l'audio PCM. E vabbè, ovvio, anche un film qualunque in Sensurround :D

cirodts ha detto:
come l ho hai regolato?

Le sale cinematografiche vengono equalizzate ad intervalli di tempo regolari seguendo curve ben definite. Noi controlliamo solo il livello complessivo, e certamente non stiamo lesinando :)
Ciao,

Pietro

cirodts ha detto:
Da quanto ho capito in media in una sala grande ci sono piu di 4 sub sicuramente, la curiosita mia è a che frequenza si tarano i sub in un cinema : 100, 80, 60 herz?

"sicuramente"? Sei un tipo ottimista. :rolleyes:

Ci sono tantissime "sale grandi" con un solo subwoofer...

Non ha frequenza di taglio regolabile il SW dell'audio digitale. La banda del Dolby Digital è 20-150Hz. Sul DTS per una caratteristica sua è 20-80Hz.

Riguardo al fatto che la sala non è ben dotata hai pienamente ragione molte volte al cinema con un volume eccessivo soprattutto durante un trailer di supermen si sentiva solo caos ed il sub si perdeva di parecchio, forse anche perchè a volumi eccessivi il sub perde di corposità ed è meno articolato.

Assolutamente no! :)
Intanto lascia perdere i trailer che molto spesso sono mixati a caso, e spesso con sub e surround esagerati.
Con un impianto ben fatto, ben tarato e con la sala con la giusta acustica (cosa molto rara) non v'è motivo per cui il sub dovrebbe perdere di corposità ed essere meno articolato ad alti SPL.
Questo accade quando il sistema è sottodimensionato e/o l'acustica fa pietà. Purtroppo l'audio digitale ha delle dinamiche enormi e per rispettarle occorrebbe un gran numero di sub, che molto molto spesso non trovi installati.

Ciao
A