• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Classifica qualitativa tra questi 6 collegamenti

markross

New member
Ipotesi di partenza è che siamo dotati di un Blu Ray Player (BRP) con 2 uscite HDMI e 5.1 uscite analogiche

Qual è la classifica in ordine qualitativo tra i seguenti CINQUE collegamenti?

a)
audio/video
BRP -> AMPLI con cavo HDMI
AMPLI -> VPR con cavo HDMI
AMPLI -> DIFFUSORI

b)
video
BRP -> VPR con cavo HDMI

audio
BRP -> AMPLI con cavo HDMI
AMPLI -> DIFFUSORI

c)
video
BRP -> VPR con cavo HDMI

audio
BRP -> AMPLI con cavo coassiale/ottico
AMPLI -> DIFFUSORI

d)
video
BRP -> VPR con cavo HDMI

audio
BRP -> AMPLI con 6 cavi analogici
AMPLI -> DIFFUSORI

e)
video
BRP -> VPR con cavo HDMI

audio
BRP -> DIFFUSORI con 6 cavi analogici/cavi di potenza (questo non sono sicuro si possa fare, collegare il BRP direttamente ai diffusori, forse no....)

Ultima modifica:
io la butto lì, vediamo se ci azzecco

Secondo me la classifica è B A D C (ed E non si può implementare) . C'ho preso ?

Francamente non capisco perché ti stai complicando la vita con questo nuovo thread.
Va bene aver voglia di capire, ma non mi sembra questa la strada da seguire... questa classifica non ha alcun senso! tutto dipende dalla qualità dei singoli pezzi e soprattutto dalla raffinatezza della conversione digitale /analogico e qualità dell'ampli.
Perché non ti convince il semplicissimo collegamento ottico o coassiale digitale?
Sembra che hai un discreto ampli, ben inserito in una catena entry-level, ci porti il segnale digitale e basta. Per apprezzare segnali audio HD o percepire altre sottilissime differenze, dovresti cambiare tutto e cacciare un bel po' di quattrini...

ma no figurati, la decisione l'ho presa, e' soltanto, come dici tu, voglia di capire e curiosita'
vorrei capire con una catena di altissimo livello quale sarebbe la connessione migliore

sul versante video
esiste una differenza, seppur minima, nella resa qualitativa tra
-far passare il segnale della sorgente tramite l'amplificatore prima di farlo arrivare al vpr (hdmi/hdmi)
e
-collegare direttamente la sorgente al vpr (hdmi)?

sul versante audio
è possibile collegare la sorgente direttamente ai diffusori senza farla passare per l'amplificatore?

per quel che mi riguarda, trattandosi in ogni caso di segnali digitali (eccetto, ovviamente, il segnale di potenza dall'ampli ai diffusori), a meno di grosse interferenze elettriche che possano modificare seriamente il segnale e/o di problemi di altro genere, le connessioni dovrebbero essere equivalenti, esclusa l'ipotesi D in cui viene implementata una connessione analogica, nel qual caso bisognerebbe analizzare la qualità dei componenti a monte e valle della connessione e la qualità dei cavi utilizzati.