• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Classifica lettori DVD e BR per fascia di prezzo

Stavo per aggiornare la classifica ma ho pensato, che senso ha una classifica dei lettori BR sulla qualità video?
Ormai pare conclamato che con dischi BD i risultati sono praticamente gli stessi per tutti i lettori.

Che dite, lascio solo la classifica sulla lettura dei DVD?

pireda ha detto:
Stavo per aggiornare la classifica ma ho pensato, che senso ha una classifica dei lettori BR sulla qualità video?

In linea di principio hai ragione, e mi permetto due riflessioni, che se volete potrebbero chiarire il senso di questa classifica:
1) Questa è una discussione nel forum "Sorgenti HT e processori" dove in teoria si parla di video SD; classifiche di BR dovrebbero essere ospitate nella sezione delle sorgenti BR
2) In ogni caso i lettori BR sono anche lettori di DVD e abbiamo visto bene che ci sono belle differenze nella capacità di restituzione qualitativa nella lettura di DVD

In soldoni secondo me questa classifica può (e deve?) continuare ad includere i lettori BR, ma classificandoli in base alla loro capacità di restituzione della lettura DVD (upscaling/deinterlacing, etc).
In questo caso si può dire che Samsung BD-P2500 ha un ottimo chip di processamento video e da molti viene riconosciuto come uno dei migliori lettori per DVD.
Per il Samsung BD-P1500 (di cui sono in possesso) posso dire confrontandolo con il Sony DVP-NS78 che non ha niente di meno in qualità di restituzione Video (sulla mia TV Plasma 50").

...e i computer?

per curiosità:
prendendo a paragone p. es. un Sony DVP-NS78H, che qualità video si avrebbe facendo leggere un dvd ad un computer tipo un iMac? (mini-DVI)

la classifica mi sembra "arretrata" considerando il samsung bd-p1400 e non il 1500 e il 2500.

circa quest'ultimo, il Sam. 2500 di cui si parla molto bene in altri thread anche e soprattutto per il Reon, come si comporterebbe per la visione di dvd paragonato al (ben piu' economico e non blue ray player) sony 78 ?
...

Si, la classifica è "arretrata" per mancanza di tempo. In ogni caso, è ormai appurato che nella riproduzione di BD tutte le macchine forniscono una qualità simile, quindi ha poco senso continuare una classifica per questo aspetto.

Per quanto riguarda la riproduzione dei DVD invece credo che non ci siano grosse novità da segnalare.

non te ne facevo una colpa :) , constato solo che si parla spesso, di recente, del samsung 2500 per l'ottimo upscaling su dvd, e appunto per questi (non sul blue ray) mi incuriosiva sapere un eventuale raffronto con l'economico ma a quanto pare validissimo sony ns 78 (o 708) .....

@ PIREDA

Ciao, vedo che non hai più aggiornato...di modelli BR da Gennaio ne sono usciti (vedi messaggio precedente): non è che puoi dare di nuovo un'occhiata alla classifica? :D

R.

Salve, non vorrei alzare un putiferio con quello che sto per scrivere cercando di non essere di parte, ma ho potuto visionare il mio Sony ns78h collegato in component a 625p verso l'Epson TW 700, a confronto con un Oppo 983h collegato in HDMI upscalato a 1080p (quindi sfruttando l'ABT) ad un TW 2000, (purtoppo non ho potuto collegarli allo stesso proiettore) e devo dire mettendo da parte la resa del contrasto superiore del TW 2000 al 700, che in quanto a qualità di deinterlacing, ho trovato pressochè la stessa qualità di visione (come test ho utilizzato il dvd king kong). In seguito ho notato che l'Oppo (utilizzando il dvd de il gladiatore) mascherava meglio l'effetto ringing di alcune immagini, mentre il Sony in questo caso non riusciva a mascherarle del tutto, però cavolo, tanto di cappello!!! Sempre IMHO! Insomma è un po' Davide contro Golia, però se c'è qualcuno che può provare e smentirmi...

Io avevo il denon 3910, ho acquistato il Sony ns78h. Dopo verie prove ho venduto il denon. Ora aspetto l'oppo bluray

Vai nella sezione alta definizione e vedrai che in alto alla prima pagina c'è un 3D (segnalato "importante" dai moderatori) che si occupa anche delle fasce di prezzo di tutti lettori BD sul mercato. E' aggiornatissimo e vengono costantemente rilasciati numerosi consigli per gli acquisti.;)

Ultima modifica: