OK mi rispondo da solo, ho appena parlato con un vero esperto di informatica e di video editing.
Un DVD originale duplicato con PC si vede da Dio percheè il flusso dati e'gia' ottimizzato per quella capacita',quando lo duplichiamo col pc , nel mio caso con Dvd shrink i Pc con i loro processori anche molto potenti ci mettono ore nel fare l'operazione richiesta e hanno molto tempo quindi per ragionarci sopra .
Nel caso dei dvd recorder da tavolo devono fare tutto in tempo reale senza alcun tempo per ragionare e ottimizzare come nel caso precedente e probabilmente con a disposizione processori molto meno potenti di quelli dei nostri Pc.
Quindi da una marca all'altra non ci possono essere grandi differenze , a questo punto percio' credo che mi terro' il povero LG con tutti i suoi limiti comuni anche agli altri recorder,visto che comunque è sempre il piu' completo.
Il mio amico mi diceva che forse utilizzando un doppio strato si potrebbe avere una qualita' migliore nella registrazione di un film se il recorder capisce di avere una quantita' di spazio maggiore e adegua la qualita' , ma io non credo perchè se le impostazioni di registrazione sono fisse lui non potra' adeguare un bel gnente ......
Non capisco percio' una definizione che sta sul manuale del mio LG
"Formato di compressione: MPEG2 - supporto VBR) ?????"
i tempi di registrazione non sono precisi in assoluto poiche il registratore utilizza la compressione video a bit rate variabile, il tempo di registrazione dipende da cio' che viene registrato, se trasmissioni televisive i tempi di registrazione possono essere inferiori se la qualita del segnale è scarsa o se le immagini contengono delle interferenze"