classifica bluray player secondo Altroconsumo

Notturnia ha detto:
io non risparmierei mai 20 euro per prendere un prodotto qualitativamente inferiore ma che è più facile da usare a discapito della qualità finale
In questo momento sul sito Altroconsumo c'è una comparativa tra lavastoviglie in cui i due modelli con la migliore qualità in assoluto costano rispettivamente 694€ e 1403€... Ti pare irrilevante?
Oltre al fatto che, non so voi, ma io non ho nessuna intenzione di perdere le serate a farmi una cultura sulle lavastoviglie (come invece accade in forum come questo dove perlopiù ci si sta per passione).
 
molti anni fa ero abbonato ad Altroconsumo... poi dopo aver capito di quanto alcuni dei loro test/comparative siano fatti alla membro_di_segugio ho disdetto l'abbonamento decidendo di consumare altro ;)

rimangano a testare lavatrici... ve ne è comunque bisogno e lì la loro cultura/competenza è sicuramente migliore

come direbbe qualcuno... hanno perso un'ottima occasione per stare zitti
 
hehe .. non sentivo il termine membro_di_seguigio da una vita.. :D

circa il fatto che la mia personale ricerca chiama solo gli utenti medi è li che ci si sbaglia..

dopo 10 anni di utilizzo uno non è "utente medio" sa quello che voleva quando ho comprato una cosa e sa quali sono i difetti che in 10 anni ha imparato ad odiare e i benefici che apprezza..

non come altro consumo..

personalmente dopo aver visto le scelte fatte da mio padre e dai suoceri in 30 anni di loro esperienza e da parenti e amici etc ho capito cosa voglio in un qualsiasi trabicolo elettronico e non mi basta il reportino di altroconsumo per capire se quella lavastoviglie al posto di quel monitor fa quello che voglio io...

forse loro vanno bene per l'utente medio ma io evidentemente non sono un utente medio e pretendo di più.

la cosa migliore è l'esperienza di chi ha vissuto con le cose non di chi le ha provate pochi giorni o peggio minuti.. altrimenti tutti si direbbe che i mobili ikea sono fatti bene.. (parlo di mobili perchè per hobby mi sono fatto una casa...)

Dopo anni conosco i miei gusti e apprezzo chi, come Lo Zen, non vende il prodotto ma il servizio che ci sta attorno.. non fa paragoni inutili ma da la possibilità di cercare quel che si stava inseguendo..

altroconsumo è un elenco di numeri crudi e non altro.

forse va bene per la lavastoviglie (non so di che modelli parlava l'utente di prima.. ma a 1400 comprerei solo Miele) o frigoriferi.. ma non per cose dove entra anche qualcosa di più che il mero numerino come un lettore bd.

sono diventato pazzo per cercare i monitor dell'ufficio nuovo perchè ormai non esistono più negozi che fanno magazzino e internet non aiuta ed anzi peggiora questa cosa.. i feedback sono utili per certi versi e totalmente inutili per altri.. nascono per una cosa e solo a quella servono .. altroconsumo non fa altro che rispettare una scaletta che temo vada stretta pure per l'utente medio.

io preferisco la sana esperienza diretta di chi ha avuto e ha quel oggetto ecco perchè sfrutto i forum per sentire dalla viva voce di chi usa quelle cose quali sono i pro e i contro..

come si fa a giudicare un denon 3800 o un pio91 in 2 giorni ?... non basterebbero neanche per leggere il manuale.. è un esempio.. credo che anche per il pio52 dell'articolo sia dura..

l'audiofilia e quello che ci va attorno non sono cose che si basano su numeri ma su sensazioni e emozioni che il singolo ricerca sennò saremmo tutti con la ps3 che è più veloce :-D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non penso che comunque le recensioni dei siti o riviste specializzate che noi consultiamo sempre e che linkiamo per i nostri prodotti audio e video testino i loro prodotti per mesi. Quindi o non ci fidiamo di nessuno o ascoltiamo tutti e ci facciamo poi la nostra idea con il giusto e personale discernere su quanto letto:) .
Poi uno puo' o meno giudicare buono, e ci mancherebbe, quanto altroconsumo testi a livello di elettronica, ma questa e' solo una piccola parte di cio' che fanno e comunque non sono solo test in quella rivista anzi.
Purtroppo a chiedere a persone amici, parenti e frequentatori di forum a volte c'e' anche il rovescio della medaglia,per carita' non sempre, ma spesso. Avete mai provato a chiedere a qualcuno come va la sua auto? o il suo nuovo cellulare? o il nuovo tv?......cavoli a trovarne di obiettivi...e questo in giro come qui sui forum
 
Ultima modifica:
verissimo.. bisogna chiedere solo a persone che si sa siano obbiettive e non a "fanboy" questo si.. sennò non ti riveleranno mai i difetti.. io di norma chiedo quelli :-D se non ne ha dubito per principio..

ma parto dal rpesupposto che un forum che testa un prodotto lo puo' confrontare con il suo sistema di riferimento.. se leggo audio review o suono o af digitale etc so che fanno paragoni con un oggetto che conoscono da una vita e sviscerano le differenze..

ma uno che non lo fa per mestiere non ha un "metro" di giudizio..

per questo non mi affido ad una rivista generica ma prendo spunti da riviste specializzate o forum di settore..

ho più probabilità di ricavare dati affidabili che poi andrò a verificare dal vivo se posso..
 
Notturnia ha detto:
per questo non mi affido ad una rivista generica ma prendo spunti da riviste specializzate o forum di settore..
Proprio quello che, evidentemente vi rifiutate di considerarlo, il cliente medio non fa.
 
Scusate, forse posso dare una mano a capire meglio. Io non sono un superesperto del settore dell' hd e lettori bdp, ma per mia natura e per via del fatto di essere un'appassionato di elettronica ed informatica da tanti anni oltre che lavorare nel settore elettronico, quando devo scegliere un elettrodomestico qualsiasi, dalla lavastoviglie al televisore dal pc a al frullatore, cerco di documentarmi tenendo ben in mente tre cose:
Quanti soldi posso spendere.
Quanto è affidabile quello che compro.
Quali sono le caratteristiche del prodotto e se quelle caratteristiche soddisfano le mie esigenze.
Quando ho deciso qualche settimana fa di far morire il mio vecchio tv e di comprare un nuovo lcd ho iniziato a leggere questo forum. L'inizio è stato traumatico perchè(giustamente) il mio primo post e stato spostato in quanto troppo generico. Istintivamente mi è venuta voglia di mandare tutto al diavolo perche l'atteggiamento mi sembrava troppo intransigente nei confronti di una persona che posta per la prima volta su un forum.
Ho comunque perseverato e sono arrivato alla mia decisione scegliendo un tv non esente da pecche. Probabilmente se avvessi letto altroconsumo avrei scelto un altro tv, o magari anche lo stesso, ma non mi sarei fatto infinocchiare dal commesso. Non mi sembra che sia uno scandalo che altroconsumo faccia delle classifiche sui lettori BD perche lo scopo principale di altroconsumo è quello di tutelare il consumatore e questi a tutti gli effetti sono entrati a far parte degli oggetti di consumo. A tutti voi sarà capitato, andando a visionarli nelle grosse catene di distribuzione, di incontrare il commesso che ne sa piu o meno quello che ne saprebbe un neonato. In genere il consumatore medio si fa infinocchiare dal venditore e non legge altroconsumo. Certo non sono infallibili neanche loro, ma chi lo è? Avete presente quei thread che iniziano con uno user che magnifica un prodotto e finiscono con lo stesso user che lo stronca? In conclusione suggerirei di non postare su un sito per appassionati del settore le classifiche di altroconsumo, e magari qualcuno abbassasse un po la spocchia.
 
Secondo il mio parere Altroconsumo è quanto di meno attendibile si possa trovare sul mercato.
Prodotti universalmente conosciuti per la loro qualità vengono puntualmente massacrati in virtù di non si sa quale metro di paragone: in una prova venne massacrato l'iPod perchè "non legge gli mp3"... Oppure: tanti anni fa, prova di varie racchette da tennis: puntualmente quelle considerate da sempre punti di riferimento non solo da chiunque abbia mai fatto due scambi in vita sua ma considerate il top anche da riviste come "tennis italiano" che per inciso esiste da 80 anni, venivano inesorabilmente massacrate da prodotti che non avevano la minima giustificazione di essere in classifica.
Solo che se si parla di lavatrici difficile trovare un appassionato di lavabiancheria che smentisca eventuali inesattezze.
Invece se si parla di tecnologia o altro chiaramente di esperti, tra gli appassionati, se ne possono trovare a migliaia.

A priori diffido sempre da riviste che per abbonarmi mi promettono una radiosveglia, una busta con un assegno e... udite udite... un terzo regalo segreto (che sia il famoso "**** intruder" di top secret? magari la versione europea a 220 volt, se possibile). Pertanto mi trovo anche a diffidare che: a) i recensori ne sappiano davvero qualcosa di quello che scrivono; b) Altroconsumo sia davvero così "indipendente" come dicono.
Sicuramente può dare, nell'esempio del famoso capofamiglia che 10 anni fa ha comprato la tv per il tinello con il metro alla mano (se ne vedono ancora... orrore!) e che ora vuole fare il salto nel 21mo secolo corredandolo con un bel lettore BR "che le cassette ormai non le fanno più", la parvenza di avere qualche informazione per difendersi dai "bravi" impiegati delle catene commerciali... ma non appena il commesso dice la mitica frase (citata da qualcuno nelle prime pagine): "prenda questo, costa meno e c'ha più cose.." tutta la certezza crolla come un castello di carte... con la moglie che lo martella ai fianchi chiedendogli se sopra ci si può mettere il centrino con le fotografie "perchè ci stanno bene".

Per concludere, ritengo quindi la prova in questione assolutamente inattendile (non avendola comunque letta) a meno che non si prenda la classifica e la si legga al contrario, oppure la si stili pescando i nomi dei prodotti da dentro un cappello, oppure prendendo il primo e mettendolo all'ultimo posto ma solo se il penultimo non comincia con una lettera dell'alfabeto successiva e il terz'ultimo con una precedente, oppure...
 
Ultima modifica:
Ho appena letto sul sito ufficiale di una nota rivista specializzata un sondaggio fatto sui bd. I risultati sono "imbarazzanti" e spiegano da un certo punto di vista i risultati ottenuti da altroconsumo. Secondo il consumatore medio I bd (le volte in cui sanno cosa sono) non sono altro che dvd che si vedono un po' meglio. Le risposte piu belle sono queste: sei interessato ai bluray? no. Però sono interessato all'alta definizione (!)
 
Top