Qualità video SD a 576p su Component/HDMI
emmeppi ha detto:
Ho il Ct5000 da una settimana [...]. Ho avuto in passato altri decoder hd , ma sono molto deluso dalla qualità del clarke per quanto riguarda la visione dei canali sd (firm aggiornato al 106).
Provate tutte le combinazioni: hdmi, scart, component, s-video, per ognuna di loro ho modificato i settaggi del plasma , ma niente da fare. [...]
Quoto un messaggio di emmeppi del 30-9-2007 per postare la mia personale esperienza.
Due gg. fa mi è arrivato il CT-5000C. L'ho collaudato ben bene e, per fortuna, non ho avuto alcun problema di blocchi nella ricerca canali su HB e/o Astra1 e nello zapping tra cnali HD-SD e SD-SD tra satelliti diversi.
Veramente eccellente la visione dei canali HD.
L'unica nota negativa è nella
visione dei canali SD. Ho settato tutto al meglio sul mio TV (LCD "JVC LC-37M60ZU") e sul decoder (fw 1.14) ed ho fatto numerose prove, ma sia in Component che in HDMI a 576p i canali SD si vedono con una qualità appena sufficiente, paragonabile ad una VHS. L'immagine ha una buona colorimetria, ma è
poco nitida, poco dettagliata, quasi leggermente sfuocata.
Ho fatto, quindi, un confronto in parallelo con il mio ultimo decoder, un ottimo "Echostar 808", collegato in SCART RGB. Se dovessi dare un voto alle immagini SD ("10" è la qualità del CT-5000 in HD su HDMI) darei un 8.5 a Echostar e un
5 al CT-5000. Sì, sono rimasto davvero deluso. A mio avviso
il deinterlacer del CT-5000 lavora poco bene sui segnali SD; e
la modalità 576i su component e HDMI non c'è. Maledizione!!! Ma perché una mancanza così clamorosa???
Poi mi viene in mente un particolare: i segnali progressivi non sono veicolabili su
SCART e su
S-Video, cioè
i segnali CVBS (su SCART) e S-Video del CT-5000 sono necessariamente a 576i. Faccio nuovamente il confronto in parallelo Echostar/SCART-RBG e CT-5000/SCART-CVBS. Ora siamo 8.5 contro 7-. Va meglio. Provo poi Echostar/SCART-RBG e
CT-5000/S-Video.
Ora assegno 8.5 a Echostar e 8- a Clarke-Tech. Ora [quasi] ci siamo.
Conclusione: i canali SD li guardo a 576i sfruttando l'uscita S-Video ed i canali HD li guardo a 1080i (o 720p) in HDMI. Utilizzo, cioè, due uscite contemporanee e seleziono, sul TV, l'una o l'altra a seconda che il video sia SD o HD.
Speranza finale: spero che Clarke-Tech faccia presto un firmware che consenta di veicolare un segnale
576i anche su Component e HDMI. La qualità SD, a mio avviso, salirebbe oltre 8.5, forse quasi a "9" (vedi contronto Echostar CT poco sopra).
Lunedì scriverò direttamente alla Clarke-Tech implorandoli di prendere seriamente in considerazione di realizzare un FW del genere. Anzi, invito calorosamente chi mi legge a fare altrettanto: più siamo, più speranze ci sono! il CT-5000 se lo merita sicuramente!