circuito temporizzatore Help!

amrvf

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Temporizzatore per luci d'effetto schermo, Help!

Vorrei inserire nella feritoia di discesa schèrmo una fila di led blu per ottenere una luce d'effetto sia alla discesa che alla risalita. Lo schèrmo viene comandato tramite una scheda che utilizzando un segnale trigger a 12V invia la fase al filo di discesa o a quello di risalita.

Ho già proveduto a disaccoppiare tramite due relais i due cavi di comando, il problema è che la fase è sempre presente o nel cavo di discesa o in quello di risalita poichè l'arresto dello schèrmo viene comandato dagli switch di fine corsa posti all'interno del motore.

Vorrei evitare di aprire il motore ed utilizzare i due cavi di comando (disaccoppiati tramite due relais) per comandare un circuitino temporizzato che in presenza di tensione (che posso pure trasformare in 12V continua) spegna le luci d'effetto dopo una trentina di secondi dal comando di discesa o risalita (il tempo di sedersi nel divano e/o uscire dalla stanza etc...)

Qualcuno mi può aiutare?

Ho provato con dei temporizzatori per luce scala ma in presenza di comando continuato si riarmano o non si spengono affatto...:(

in ultima analisi potrei prelevare il segnale dal motore e fare accendere i led solamente durante il funzionamento dello stesso, ma preferirei evitare e poter decidere quando devono spegnersi indipendentemente dal motore schèrmo.
 
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Ho capito cosa vuoi fare, ma non ho capito molto come è strutturato il sistema di funzionamento dello schermo.

1 - Il segnale trigger a 12 V (dal vpr suppongo) è sempre presente dall'accensione allo spegnimento dello stesso ? Ritengo di sì.

2 - Tu hai inserito su tale segnale una scheda che attiva un relè (di discesa) quando compare il 12 V (accensione del vpr) e ne attiva un altro (di risalita) quando viene a mancare (spegnimento del vpr) ?

I due relè come vengono disattivati ? Non credo che quello di discesa rimanga sempre alimentato altrimenti quando si attiva quello di risalita capiterebbe un guaio, idem per quest'ultimo, non credo rimanga poi sempre attivato.

Se chiarisci meglio come funziona il tutto, si può studiare qualcosa.

In linea di massima puoi ultilizzare il solito 555 configurato come monostabile con durata dell'impulso uguale al tempo che ritieni opportuno e che controlla il relè delle luci e che viene attivato dalle tensioni che controllano i due relè o anche dale tensioni che alimentano i motori.

Ciao

Ciao
 
la scheda di comando è stata fornita dal costruttore dello schèrmo, in pratica ha un unico relais a due scambi e commuta la fase sul filo di discesa o su quello di risalita. questo relais è comandato dalla tensione di trigger (+12V all'accensione sempre presente in maniera continuativa, passa a 0V allo spegnimento). E' quindi impossibile che invii la fase sia al cavo di discesa che a quello di risalita.
Il motore ha 4 fili GV-Blu-Marrone-Nero e la fase è comunque sempre presente o nel filo di discesa (schermo abbassato) o su quello di risalita (schermo alzato). sono gli switch di finecorsa all'interno del motore che staccano l'alimentazione allo stesso quando lo schèrmo è completamente abbassato o alzato.

sono un cattivo spellafili e non un elettronico, se puoi fare uno schemino del circuitino con il 555 te ne sarei grato.
 
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Quindi c'è una commutazione sull'alimentazione del motore, come giustamente deve essere.

A questo punto, a lume di naso (non è che ci abbia pensato molto su), potresti realizzare un circuito strutturato in questo modo:

un fotoaccoppiatori che viene alimentato dal'alimentazione del cavo di discesa e un altro dal cavo di salita.

Queasti due fotoaccopiatori forniscono il segnale di controllo al pin di ingresso di un 555 collegato in monostabile, ovvero quando arriva un segnale a tale pin l'uscita del circuito rimane attiva per un tempo prefissato tramire una rete RC e che va a comandare un relè che attiva la fila di led.

Quando c'è tensione sul cavo del motore di discesa il fotoaccoppiatore abilita il monostabile che invia un impulso di durata anche di qualche minuto al relè e poi si disabilita, anche se il cavo di discesa risulta ancora alimentato, quando il cavo di risalita viene alimentato capita nuovamente la stessa cosa.

Sull'integrato 555 trovi una marea di info in rete.

Ciao
 
ho già due relais con bobina a 220VAC che disaccoppiano la fase, ai contatti posso portare una segnale di qualunque tensione e/o natura.

mi servirebbe invece avere uno schema per l'utilizzo del 555

qualcosa del genere potrebbe andare bene?
i290216_55511.gif


Quindi se ho capito bene posso utilizzare i contatti dei miei relais come trigger switch, alimentare il circuito da 3 a 15Vcc ma che tipo di tensione otterrò sull'uscita del segnale?
posso pilotarci direttamente la bobina di un relais?

La durata del periodo viene determinato dalla funzione T= 1,1(R1XC) con

MOhm per la resistenza, µF per la capacità e secondi per il Tempo?

questi sono i led che utilizzerò:



questa è la barra portaled già pronta (aspetto i led da krukkolandia) con i particolari della faccia a vista e di quella di fissaggio superiore, è realizzata in alluminio pieno da 6X20 mm; la barra farà da conduttore per uno dei due poli e le viti superiori serreranno direttamente uno dei due piedini del led. L'interasse è circa 55 mm per un totale di una trentina di Hi-Power LED.





Grazie.
 
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Nordata; ma che pozzo senza fondo sei di informazioni??? ;)

Cmq sia se la realizzi vogliamo un video su you tube per vederne il funzionamento!!! :D
 
Se le scatti sufficientemente veloce poi ci puoi comunque fare una animazione (una ventina al secondo dovrebbe già bastare, 25 sarebbe ottimo, si evita il pull down). :D:D:D

Tornando seri, sì, intendevo un circuito simile.

Io avevo suggerito i fotoaccopiatori in quanto c'era in giro la tensione di rete, ma se hai dei contatti liberi sui relè o se puoi inserire due altri relè per tale funzione ancora meglio.

Quando il contatto si chiude l'uscita del 555 va a livello alto per il periodo T stabilito con quella formula (da provare in pratica perchè il tempo effettivo è influenzato dai parametri dell'IC e la tolleranza del condensatore poi ci mette del suo, puoi sdoppiare la resistenza R1 tra una parte fissa e un trimmer, così lo regoli per il ritardo che vuoi.

All'uscita puoi collegare direttamente un relè, non ci dovrebbe essere problema, al limite inserisci un piccolo transistor per pilotarlo.

Piuttosto, hai pensato a come collegare i LED, in serie o parallelo ed a come alimentarli ?

In parallelo si ha il vantaggio di poter usare una tensione di alimentazione bassa, ma occorre una corrente abbastanza elevata, dipendente dal numero dei LED e, cosa più importante, sarebbe necessaria una resistenza di caduta per ogni LED, in modo da avere una luminosità abbastanza uguale degli stessi.

Collegandoli in serie basta una sola resistenza di caduta (di wattaggio adeguato), la luminosità è più costante e l'assorbimento è basso, con il solo svantaggio di necessitare di una tensione di alimentazione elevatama questa è più economico ottenerla.

Mi sembra che quelli del disegno non siano LED ad alta luminosità, quelli consumano molto di più.

Ciao
 
Allora, ho realizzato il circuitino, funziona solo se riceve l'impulso, se invece gli mantego il contatto di trigger continuo non temporizza e quindi non stacca.

C'è qualche modifica da apportare al circuito per farlo funzionare anche con trigger continuo?
ho già un alimentatòre da 12V 1000 mA, ed ho previsto una resistenza per ogni led. Quei led sono ad alta luminosità, tieni conto che 7000 mcd per un 3 mm blu non è che siano pochi,(quelli bianchi, a parità di assorbimento hanno una luminosità più che doppia) i 5 mm che mi arriveranno (sempre blu) hanno 12.000 mcd entrambi assorbono 20 mA.
Ne avevano una versione da 5 mm più luminosa a 4 chip ma a parte il costo (quattordici volte, 1,40 euro contro i 10 centesimi...) hanno un assorbimento quadruplo 80 mA ed una luminosità di 50000 mcd.

per quello che devo fare penso che vadano bene questi.

Nell'eventualità dovessero risultare insufficienti posso sempre rifare la barra utilizzando i più efficienti 5 mm, il problema è che vorrei evitare di stringere troppo la feritoia dello schèrmo, i 5 mm richiedono minimo una barra da 8 mm di spessore ed inoltre non ho trovato l'8X 20 ma solo il quadro 8X8...:rolleyes:
 
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Nella stessa pagina dove hai trovato quello schema, :D dopo quello ce ne sono altri due, in cui è inserita una rete RC all'ingresso.

Il secondo (quello con anche un transistor) dovrebbe fare al caso tuo.

Ciao
 
FUNZIONA!!!

Per il trigger ho risolto con un relais con bobina a 12V collegata alla tensione di comando schermo (12Vdc), Basta il solo tempo di commutazione del relais per fare intervenire il circuito e far partire la temporizzazione sia in discesa che in risalita. In questo modo tutto il circuito (alimentazione e comando) lavora a bassa tensione.

Adesso mancano solo i LED.

Grazie Nordata.
 
Per puro amore di sperimentazione, prova a realizzare quella rete del secondo schema e vedi se cambia qualcosa.

Se tutto continua a funzionare come prima io la lascerei, può darsi che facendo affidamento solo sui rimbalzi o ritardi del contatto del relè ogni tanto il circuito potrebbe non funzionare (e se capita sarà immancabilmente quando hai invitato degli amici) :D.

Ciao
 
Infatti, teoricamente quel circuito non può essere sensibile ad entrambi i fronti del segnale!
Quando l’ingresso è a 0V, il transistor è interdetto e sul collettore c’è la tensione di alimentazione.
Quando l’ingresso passa ad una tensione positiva (ad esempio + 12V), il transistor chiude verso terra la resistenza da 1k e questo crea sul trigger un impulso che poi risale con esponenziale inverso alla tensione di alimentazione sulla resistenza da 10k, ciò dovuto alla progressiva carica del condensatore da 10nF. La situazione rimane così stazionaria sin quando la tensione di ingresso non torna a 0V,
In quel caso, il transistor torna interdetto, ed il condensatore da 10nF si scarica attraverso il diodo di ricircolo (1n4148) e la resistenza da 1k, ma il segnale di trigger non subisce alcuna variazione utile. Funziona semplicemente proprio a causa dei “rimbalzi” dei contatti del relays che in realtà ad ogni chiusura o apertura crea più oscillazioni 0-12V del segnale di ingresso. Questo non è un modo proprio sicuro di far funzionare le cose, ma se funziona lo terrò com’è. Se ogni tanto farà cilecca non sarà grave. vedremo una volta installato come si comporterà, se il fenomeno diventerà ricorrente e fastidioso proverò a realizzare l'altro circuito.

Grazie sempre.
 
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Ho polarizzato al base del transistor, al banco funziona tutto perfettamente, installato però a volte scappa una doppia o tripla temporizzazione, non so se la causa è una tensione troppo bassa del comando schermo (12 V per 15 metri su di un doppino da 0,5 mmq potrebbero rappresentare un problema), vedrò di effettuare altre prove con altri relais più sensibili.

La feritoria schermo presenta una inclinazione interna nella parte sinistra che orienta in maniera differente i led; L'effetto è comunque interessante:



sopratutto l'illuminazione notturna, quella che una volta spenti gli apparati e riavvolto il telo resta nell'ambiente per circa un minuto:



Le luci puntiformi e radenti sono impietose per il telo. A prima vista è sempre sembrato perfetto ma illuminato dai led è inguardabile...

Ho chiesto lumi al costruttore anche se oramai sono passati sei anni...:rolleyes:

 
Ho modificato ulteriormente il circuito, il precedente era troppo instabile e partiva anche all'accensione di una lampada pòsta in prossimità del circuito comandata da un relais passo passo.

Adesso funziona perfettamente, temporizza stabilmente e parte solo quando deve.


Immagine rimossa in quanto di dimensioni maggiori del consentito (800x600)
 
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