@ Luigi Somenzari
Allora anche se so che mi tirerò addosso le bestemmie in Turco di tutto il forum, per adesso posso soltanto confidarVi le mie impressioni con due strumenti prettamente analogici: Occhiometro e Orecchimetro (da non confondere con altra cosa però

)
L'acquisto l'ho effettuato dopo aver tempestato di mail e spiegazioni per circa un mesetto Mr. Ruben, che è il titolare dell'azienda nonchè del forum omonimo.
Egli mi ha mandato tutti i grafici Audio che Luigi ha linkato (prima il sito non esisteva) ed un paragone fotografico per la parte Video con 3 concorrenti che in effetti sembrano molto inferiori.
In effetti il telo è stato provato in una camera anecoica, pertanto la qualità delle misure dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto.
In più nel forum, nella parte relativa al telo, un tizio ha aperto un post con uno studio, che approfondito maniacalmente è dire poco, sull'equalizzazione necessaria o no, e sulle varie risposte in frequenza del telo, rispetto a diversi tipi di coibentazione (dietro lo stesso ed intorno ai canali anteriori) possibili, decretando alla fine che il telo secondo lui non ha bisogno (a quanto ho capito io) di particolari equalizzazioni.
Il dubbio amletico però resta sempre quello per i proiettori DLP dell'effettò Moirè..ci sarà o nò ?
Il problema è dunque capire come dare più superficie utile di proiezione e con questo telo, visto che non ci sono buchi veri e propri ma è un
tessuto fatto di PVC, utilizzando lo stratagemma di far girare sul suo asse di una 20na di gradi la tramatura, mettendo quindi di traverso il telo sulla cornice, il moirè scompare.
E' vero o no ?
Il mio occhiometro dice che è vero, sforzandomi fino ad ora con vari film, non sono riuscito a trovarne.
Sto parlando di accoppiata 720p, sharp12000+telo smx, quindi non posso formulare ipotesi con un FullHD.
E dell'orecchimetro che ne diciamo ?
@ Nordata
Beh l'unica prova come dice Nordy : comparare con rumore rosa con o senza schermo, l'ho fatta utilizzando l'equalizzatore del mio ampli Pioneer che dispone di sistema MACC di autocalibrazione.
Sarà la nullità della bontà del sistema, ma ho trovato solo una "modesta" differenza in basso alle frequenze più alte e medie, cosa che ritengo più che accettabile, viste cmq. le prestazioni del tw a tromba del sistema Klipsch.
Chiudo, affermando senza alcun dubbio che con l'attrezzatura pro, Audio e Video sarebbe veramente un divertimento poter approfondire tutte queste tematiche, ma non sono purtroppo in possesso dell'una e dell'altra, per fare delle prove empiriche senza e con telo davanti ai diffusori.
Spero di aver aggiunto qualcosa e comunque pur non avendo alcun interesse nel commercializzare il prodotto lo consiglierei vivamente a tutti coloro che hanno bisogno di mettere il telo di proiezione davanti ai diffusori anteriori.
Saludos.
Sal.