ma che scherzi? ti invidio moltissimo il trattamento acustico di base che hai potuto fare. Purtroppo quando ho deciso di utilizzare quella stanza per allestire lo StazzaCinema non ho proprio pensato ad un trattamento passivo, pertanto vorrei intervenire ora in maniera non troppo invasiva.
In realtà i pannelli che ho appeso sono assorbenti principalmente realizzati con un sistema particolare, mi riferisco ai fori trasversali che vedi in sezione, che dovrebbero fungere da risonatori di Helmoltz. Non so dirti quanto siano efficaci, ma esteticamente mi piacevano
Poi per il resto si tratta di scegliere una filosofia a portarla avanti. I diffusori principali mi sono divertito a costruirli e le elettroniche partono da ciò che per me è un punto fermo da anni ormai, ovvero il Digifast.
Io sono molto critico nei confronti della mia sistemazione e, credimi, se potessi la rifarei da zero, ma oggi ti posso dire che tra la modesta correzione passiva e quella attiva del Digifast ho raggiunto un livello di soddisfazione pari a 9 su 10.
Per questo che consiglio a tutti di provare la correzione attiva, con qualsiasi strumento in grado di farla opportunamente, ma di provarla prima di scartarla a prescindere perché poco gradita ai puristi.