• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

cinema Black_Angel

curiosità: ci puoi dire quanto ti è costato tutto il kit acustico? sarei curioso di sapere quanto avrei potuto risparmiare con una soluzione tipo la tua (anche in MP se non ti va di scriverlo pubblicamente)

Eh si raffaele, ricordo che me ne hai parlato ;)
Secondo me la tua saletta ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, forse il migliore di tutto il forum ;)

Grazie Stefano ;) sta tutto nel trovare progettare prima il tutto.. il kit per esempio è stato creato dopo un'attenta riflessione su ciò che mi era stato proposto inizialmente , alla fine ho risparmiato ho avuto più materiale e risultati migliori..

Ora mi tocca provvedere per la calibrazione del vpr... qui da me non c'è nessuno , mi sa tanto che dovrò comprarmi una sonda e imparare un po

ti rinnovo i complimenti, devo essere sincero, all'inizio ero un po scettico ma adesso tanto di cappello, sta venendo veramente bene.
ancora complimenti.

mi sa tanto che dovrò comprarmi una sonda e imparare un po
fino alla calibrazione della scala di grigi ci si arriva senza grosse difficoltà (indispensabile la sonda-colore) poi le cose si complicano parecchio e li io mi sono arreso in attesa che mi venga la voglia di spendere 400€ per il Calman5 Enthusiast (softwere per la calibrazione automatica) comunque già così ho notato miglioramenti

Ultima modifica:
Porca paletta 400 cucuzze per il Calman :cry: noooooo aspetto che passi Simone me lo faccio tarare da lui il vpr intanto il radiance lo lascio così com'è :) ... Ho altre priorità le poltrone in primis

Ultima modifica:
Si, ma tieni conto che i VPR con lampade classiche (cioè non laser) dovrebbero essere calibrati più volte durante l'arco di vita perchè il potere illuminante della lampada decade col tempo. Per questo ritengo che un softwere di autocalibrazione, a maggior ragione se hai già un Radiance, sia un buon investimento anche per il futuro.

Quindi dovrò prendere il necessario per più calibrazioni nel tempo... anche se in primis le poltrone tra qualche mese spero, poi la sonda e il calman 5 entusiast .

Prima di investire su Calman, ti consiglio di farti le ossa con HCFR.
Nel caso non dovesse essere di gradimento, puoi sempre rivendere la sonda limitando i danni, mentre rivendere il SW, sempre che sia possibile, è già più difficile.

Oltretutto HCFR è un ottimo strumento

Hcfr e' quello che ho usato io fin'ora, va benissimo ma non fa calibrazione automatica.
Comunque mica devi comprare tutto subito.
Segui il consiglio di stazza, che poi è quello che sto facendo anch'io, vai per gradi: il radiance già ce l'hai ed è un ottimo inizio, poi serve una sonda, indispensabile, e son 200€ salvo grandi occasioni, e con hcfr, gratuito, e la "guida alla calibrazione avanzata" di questo forum ti fai le ossa. Vedi un po' fin dove riesci ad arrivare, magari ti prende la passione e da autodidatta riesci a fare tutto. Se invece ad un certo punto ti scoraggi ( come è capitato a me) molli tutto e aspetti di avere i fondi per il Calman 5 Enthusiast

Ultima modifica:
Ti ha già risposto Emmanuele esaustivamente, ma vorrei anche aggiungere che è utile - ed in alcuni casi necessario - acquisire un po' di dimestichezza con la materia e HCFR è un buon strumento per farlo, anche prima di dare tutto in pasto alla calibrazione automatica.
Ho visto risultati molto deludenti di calibrazioni fatte con il radiance, sbugiardate in pochi secondi da HCFR.