CINEALE

• Autore discussione Autore discussione ALE77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Centrale per CINEALE 2.0 : date una vostra preferenza e se volete commentatela ;

• Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Complimenti per la saletta e soprattutto per i tuoi diffusori esteticamente "affascinanti". Molto interessanti anche i tuoi progetti di trattamento passivo, ti seguo anch'io con interesse.

Pannelli prime riflessioni montati.... belli o almeno a me piacciono un sacco...

t5rmdd.jpg

Sono belli e sono anche sicuro che li avrai già provati a dovere, però mi permane un dubbio legato al fatto che siano un po' bassi e rimangano fuori dal cono di dispersione dei tweeter

Da misure fatte con rew delle riflessioni da assorbire , le frequenze cadono su quelle riprodotte da uno dei due woofer... appena posso verifico senza e con...
Dubbio giustificato comunque Ale,

Ecco Alessandro, tolto il dubbio... In rosso senza pannelli e verde con...

34dkksh.jpg

SBIR malefica annullata

Ultima modifica:
Mai più avrei pensato di riuscire ad avere un risultato del genere.... qualche anno fa...
Ora tocca trattare con la stessa attenzione il video

330egx4.jpg

Ottimo lavoro Ale complimenti, ma quel buchino a 180hz circa l'hai corretto di circa 4 db solo con i due pannelli autoportanti con i piramidali? Dietro ai piramidali cosa hai messo?

Buon anno

Il buco era dovuto alla riflessione sulla parete subito dietro , che portava a cancellazione di parte del segnale. Ho messo semplice piramidale da 5 cm su ambo i lati del supporto in lamiera. Lavorando per porosità ed in velocità , in quella posizione lontano dalla parete l'assorbimento è massimo.
Logicamente in una sala dedicata lo puoi fare...in un living anche però, infatti sono facilmente rimovibili

Buon anno a tutti, anche a chi mi vuole male :)

beh, risultato ottimo, non c'è che dire. ho in mente che l'azione correttiva a quelle frequenze sia svolta di più dal fatto che ci sia una barriera fisica che di fatto aumenta il baffle, che dal materiale fonoassorbente utilizzato. quel tipo di piramidale è efficace sulle medioalte, ma poco o niente sulle mediobasse. ad ogni modo l'obbiettivo è stato centrato :)

beh, risultato ottimo, non c'è che dire. ho in mente che l'azione correttiva a quelle frequenze sia svolta di più dal fatto che ci sia una barriera fisica che di fatto aumenta il baffle, che dal materiale fonoassorbente utilizzato. quel tipo di piramidale è efficace sulle medioalte, ma poco o niente sulle mediobasse. ad ogni modo l'obbiettivo è sta..........[CUT]
Anch'io infatti ero stupito dal risultato ottenuto, e pensavo che il piramidale servisse solo a celare la limpmass che ale descrive un paio di pagine fa. Con quella spl, se anche gli altri valori sono ok, è una sala da riferimento.

Mah veramente , stando ai calcoli ...il pannello assorbente da 10 cm e con 30 cm di air gap posteriore... lavora proprio così

r9litf.jpg

Anch'io infatti ero stupito dal risultato ottenuto, e pensavo che il piramidale servisse solo a celare la limpmass che ale descrive un paio di pagine fa. Con quella spl, se anche gli altri valori sono ok, è una sala da riferimento.

Le sale da riferimento sono altre credimi .... e hanno progettisti, diffusori autocostruiti dietro a schermi fonotrasparenti ecc

la mia per le mie esigenze ora è tra il discreto ed il buono

Importante upgrade è stata anche la ciabatta di alimentazione , che ho commissionato ad un amico forumer , Andrea Illegal, dalle capacità indiscusse, lo stesso che mi ha costruito i cavi di alimentazione... un grazie sentito.

9qjux0.jpg

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.