CINEALE

• Autore discussione Autore discussione ALE77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Centrale per CINEALE 2.0 : date una vostra preferenza e se volete commentatela ;

• Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Arc lavora con piena risoluzione ed è evidente che lavora non solo a fasè minima perché altrimenti non si spiegherebbe come faccia ad eliminare dei buchi dovuti appunto a cancellazioni di fase....che sarebbe meglio risolvere gestendo posizionamenti in ambiente...
In generale una drc dovrebbe lavorare solo di fino, per sottrazione laddove la risposta è esuberante...
dirac ha in più la risposta all'impulso che vuol dire ottimizzare il suono diretto e discriminare da quello indiretto e riflesso voluto dal mixer, che è ciò che magicamente fa sparire i diffusori, a me e ad altri ma non a tutti... cosa molto voluta...
per dirac c'è anche il nanoavr della minidsp...lavora a 48 khz di risoluzione ma per i film in blu ray basta e avanza..

Si ma devi uscire in PCM quindi devo usare il decoder software sul PC e non mi piace molto (decodifica meglio il mio Onkyo)

ARC da quanto ho visto ha un approccio troppo aggressivo, tanto che hanno deciso di ridurre automaticamente il volume di 3db appena attivi ARC, tanto e' vero che quando avevo provato il software avevo disattivato il gain. Puo' essere una buona soluzione con finali adeguati, a mio parere con i finali non certo esuberanti della serie MRX e' da usare con attenzione se si ascolta a volumi elevati.

Ale, ma allora ora che Eq usi?

Tutto a zero sui vari canali del Marantz, regoli solo dimensioni speaker, hfp/lfp e gain dei vari canali?

Esattamente, nessuna eq... il mio orecchio e le mcintosh non me lo permettono...
sono convinto del voler fare correzione attiva ma non con gli strumenti commerciali a bordo del marantz

Purtroppo i ritardi temporali esistono e vanno applicati stop....se poi a qualcuno questi ritardi li percepisce come spuria per il segnale del singolo diffusori allora credo voglia ascoltare in stereo sui 5/7 canali, ma di sicuro non è cinema, e neppure musica in 5/7 canali....
I rumori che ci circondano sono di vario genere e distanza, e quindi quando noi andiamo ad ascoltare una piazza piena di rumori non sarà mai piatta così si trova su questi impianti ma variano di intensità dei rumori e profondità.
Quindi non mettere i ritardi vi porterà ad avere un segnale più forte si xche accumuli tutti i segnali in una linea temporale, ma così facendo non hai scena, profondità, e ti sembra di sentire più forte ma piatto, per giunta visto che manca profondità, sentirai il singolo diffusore.....bella merd... e per caso hai anche speso centinai di migliaia di euro...
Stereo 5 si chiama....no cinema o HT

L'unica situazione possibile sarebbe con 5 diffusori equidistante dal punto di ascolto e disposti a cerchio... quindi una bella stanza a pianta circolare... forse per quello ha senso lo schermo curvo.

L'unica situazione possibile sarebbe con 5 diffusori equidistante dal punto di ascolto e disposti a cerchio... quindi una bella stanza a pianta circolare... forse per quello ha senso lo schermo curvo.
Anche, ma non basta, ci vuole una catena che dia profondità se non resta tutto piatto...

Ultima modifica:
Trovato come smussare le frizzantezza della terna dei tweeter... Niente re-eq , non audissey... non cavi xlr...

Ma messe su le griglie semplicemente..
tolta fatica di ascolto, nessun problema di diffrazione,molto bene...
pronto per ricevere ospiti

Giorgio pareti rotonde... hmmmm

2ljm813.jpg

Uff , io ho guardato per lo schermo curvo ma li fanno solo piccoli , Max 250 l'ho trovato , avevo pensato a come poterlo costruire , ma tendere una curva non é proprio roba da ridere

Uff , io ho guardato per lo schermo curvo ma li fanno solo piccoli , Max 250 l'ho trovato , avevo pensato a come poterlo costruire , ma tendere una curva non é proprio roba da ridere

Luca cosa intendi ? Che fanno scermi curvi sotto i 250cm di base ?
In realtà, dovrebbero farli "solo grandi", dato che hanno un senso, IMHO, almeno dopo i 3 metri (abbondanti) di base, altrimenti rimangono un esercizio di stile :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.