Buona serata a tutti !!
Oggi grazie ad un caro nuovo amico ho avuto l'opportunità di collegare un fantastico finale stereo al mio impianto. Ho collegato le preout delle front R ed L agli ingressi del finale e a questi le due torri Proson EVENT 6... più avanti vi descriverò i miglioramenti ;
ma prima qualche foto di questo bell'ampli realizzato a mano su specifiche reperite in rete. L'ampl è un dual mono a mosfet con un signor toroidale, due mega condensatori da 33.000 u farad grossi come due lattine di coca cola, e due stadi finali separati ( dual mono appunto ). Assai pesante e di ottima fattura i cablaggi nonché il retro con i suoi morsetti per i cavi di potenza e gli ingressi RCA sbilanciati ; di seguito qualche foto :
Gioia che ama già l'hobby d papà :
La prossima foto senza coperchio... sempre dal retro :
Ed infine una foto dall'alto per apprezzarne la costruzione, i cablaggi e i componenti :
Ma veniamo ai miglioramenti apprezzati. Innanzitutto ho voluto fare degli ascolti in stereo , CD nell'unica sorgente anche se non dedicata ( il lettore blu ray ) e collegamento in analogico al Marantz che si difende come sempre per l'ascolto in stereo. Rispetto al solito che preferisco l'ascolto in pure direct , con l'ingresso del finale vado a preferire lo stereo puro e senza finalmente il sub. I bassi delle proson event son diventati granitici e più precisi, i woofer son pilotati meglio !! Le voci le trovo più centate e il palcoscenico più coerente e realistico... Mi ascolto le solite tracce test mie ovvero Dire Straits, Elisa, Depeche mode, The dark side of the moon ecc...
Passo quindi al multicanale e settato tutto "al meglio" do in pasto il cavalire oscuro.... le front si confermano granitiche ma la sorpresa arriva sulle voci... con ogni probabilità il Marantz sgravato dal compito di dover pilotare il carico difficile delle proson event 6 e trovandosi solo il piccolo centrale e le surround riesce a gestire al meglio il centrale tirandone fuori per l'ennesima volta qualità prima nascoste... le voci prendono ancora più aria e corposità e a migliorare sento ( anche sulle front )anche il fantastico twetter di questi diffusori...sento i venti in frantumi come se fosse scoppiata la finestra di fianco a me...
nel week end proseguo con tanta musica e qualche film ma mi sa che accetterò la proposta di acquisto del mio amico !!!