CINEALE

  • Autore discussione Autore discussione ALE77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Centrale per CINEALE 2.0 : date una vostra preferenza e se volete commentatela ;


  • Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi vi chiedo sostegno...tecnico ;
in questi giorni ho chiesto a Paolino64 come si trovasse con l'anthem come finale collegato al Marantz 7002 che fa solo da PRE e lui mi ha spiegato che è dovuto ricorrere a tale soluzione per pilotare correttamente le sue CM9 che evidentemente rappresentano un carico difficle... tranquillizandomi invece per il mio ambiente e per i miei diffusori..
Stavo valutando se mettere dei bipolari o monopolari come surround e in particolare se chiudere il cerchio mettendo come surround delle proson event sat 41 ... guardo tra le caratteristiche e mi ritrovo un'impedenza di 4 ohm e una sensibilità di 86 dB e una potenza massima di 65 W ( credo in massimo assorbimento possibile ?? ) ;
Vado quindi a leggere le caratteristiche delle attuali Proson event che ho sul FRONT e mi ritrovo il centrale con pari caratteristiche e le front con impedenza tra 4 e 8 ohm e una potenza massima di 200w però...
Ora il Marantz le fa muovere per l'amor del cielo ( anche se sul retro son nominate solamente 6 e 8 ohm come impedenze ) ma non è che rischio nei transitori più concitati di metterlo in difficoltà ? In particolare quel centrale che sento inscatolato un po' non è che se pilotato da un finale monofonico con una bella dose di "birra" rinascerebbe e risulterebbe più godibile...?
Risolverei qualcosa con un solo finale stereo ? Sgravierei l'ampli multicanale o il carico per singolo canale rimarrebbe inalterato ?
Un finale tre canali per il front potrebbe essere un'altra soluzione ??
Grazie a chi può o vuole aiutarmi...
Ale
 
In particolare quel centrale che sento inscatolato un po' non è che se pilotato da un finale monofonico con una bella dose di "birra" rinascerebbe e risulterebbe più godibile...?
Risolverei qualcosa con un solo finale stereo ? Sgravierei l'ampli multicanale o il carico per singolo canale rimarrebbe inalterato ?
Un finale tre canali per il front potrebbe essere un'altra soluzione ??
Guarda senza dubbio... aggiungendo un finale mono o uno stereo o uno a 3 canali comunque vai ad aiutare il tuo ampli multichannel nella gestione degli altri canali. ;)
 
Grazie mille !!
Senza andare su Anthem o prodotti fuori budjet sapete indicarmi dei finali stereo con un rapporto qualità/prezzo buono ??
 
Grazie al gentilissimo utente Mino Topan che mi ha prestato delle ottime casse vintage dal suono 'emozionante' le ho collegate e provate come centrale, l'unico canale di cui non sono completamente soddisfatto. Ho capito cosa sto cercando... Nel frattempo ho studiato ed ho trovato un ottimo compromesso disponendo il centrale proson in verticale , un incremento prestazionale notevole...lo consiglio a chi non è soddisfatto della resa del proprio centrale con la classica configurazione col tweetter in centro e in asse con i due woofer.
 
Tanto effetto placebo nel mettere il centrale in verticale... Son tornato nella posizione classica e ho ricavato uno stand posizionando un comodino ikea ruotato di 90 gradi... Altezza perfetta.. costo dieci euro... Nei prossimi giorni dipingo di nero !!
2rrp0fp.jpg
 
Sognare non costa nulla e allora ecco come sogno il front con tre B&W CT 7.5 :-) e un secondo sub uguale all'attuale...

34gu8op.jpg


Ecco il diffusore :

2qioggg.jpg


Che ne pensate dell'idea ? hanno un rapporto qualità prezzo molto favorevole, 450 euro l'uno e dalle recensioni sembrano dare in ht una resa spettacolare
 
Ultima modifica:
A me piace molto, ottima disposizione e molto interessante quel diffusore, mi piacerebbe ascoltarlo non lo conoscevo.
 
Ultima modifica:
Questo è il piccolo.. Poi ci sono il 7.4 e il 7.3 budjet permettendo. Avrei un front omogeneo come nelle soluzioni THX ma questi vengono dati come full range.. anche se io li taglierei comunque a 80 hz.. Sui surround andrei su altre soluzioni ed inizialmente metterei le attuali mie front...anche se delle torri !!
Prunc molto interessante anche il sistema jamo d 600 thx select 2, qua su AV certe soluzioni non si vedono nemmeno...per non parlare del sistema teufel thx 5.1 :-/
 
La soluzione con tre diffusori uguali per il fronte anteriore mi ha sempre intrigato, anche io le taglierei a 80 Hz e come surround sceglierei dei bipolari. Sono andato sui siti a vedere le Teufel e le Jamo, che dire...libidine :cool:
 
Sto cercando una soluzione per solo HT e credo che la direzione giusta sia questa. Vorrei solo prima provare un centrale klipsch o paradigm dalle dimensioni importanti per capire se puó suonare come vorrei io !!
Certo che il sistema JAMO D 600 deve essere fantastico e qui da noi sembra non esser nemmeno distribuito !! Su magic sound ho trovato qualcosa..
 
Ciao Ale
bello il sistema B&W, sei sicuro sul prezzo?

I fratelli maggiori della serie hanno bei woofer per i bassi, non saprei se il fratellino minore ti potrebbe bastare, andrebbe ascoltato. Poi il consiglio sarebbe di migliorare l'amplificazione, il passo è importante e andrebbe reso tutto coerente.

Cosa è che non ti basta ora?

Se il problema è il centrale... che più che altro, per esperienza, ti dico dipende dal suo posizionamento. Avanzato di almeno 60cm dal muro e inclinato verso l'alto... io ho notato molta coerenza timbrica con i diffusori centrali Focal. Mia esperienza.
 
sul prezzo sono sicuro, ma ti dirò che anche i fratelli maggiorni non costano un botto !! tipo 700 il 7,4 e 1000 il 7.3.....
Poterli ascoltare credo sia impossibile....all'inizio andrei avanti col Marantz....hanno 92 di sensibilità e coni piccoli... non avrei problemi... è uno dei pochi sinto che pilota carichi a 4 ohm.... ferrazza vecchia ma con tanta birra per fortuna.... logico a completamente tre monofonici per il front sarebbero la ciliegina sulla torta...
delle mie attuali prosont event le torri sono fantastiche...il centrale purtroppo è "limitato" d'altronde l'ho pagato 43 euro non potrebbe fare di più... l'ho alzato di sei decibel, alzato ..spostato..inclinato verso l'alto, tagliato a 100 hz e rodato... E' migliorato del 300 per cento ma non è ancora quello che vorrei nella riproduzione dei dialoghi ovvero quelle tonalità basse delle voci modulate e ampie....per quello mi chiedevo ... magari provando un klipsch rc 64 o un paradigm troverei quello che cerco... magari un giretto fino a Bologna da Audioquality sta estate me lo faccio !!
 
Grazie del consiglio !! Tu lo possiedi ? Vedo già che ha il twetter disassato rispetto ai woofer e dovrebbe essere cosa buona per il discorso della "cancellazione di frequenze" .....
Certo l'ideale sarebbe ascoltare.... potrei intanto sostituire il centrale e un domani mettere le due fron focal..... qua non si finisce mai di imparare però....
 
Possiedo il cc800v, molto buono.

Quanto al discorso cancellazione di frequenze, non impelagarti in certi ragionamenti... consiglio personale... se la progettazione è stata fatta bene, con crossover a modo, non esiste il problema... poi conta la vicinanza tra i centri degli speaker e soprattutto che non ci siano 2 tweeter su frequenze alte.
 
grazie mille !!
e per il discorso coerenza timbrica... intendevi con le proson event 6 ? Possiedi anche quelle...
da una recensione attenta di un utente avevo letto che sembrava un progetto FOCAL , anche per tipologia delle membrane dei diffusori...
Il centrale focal 800 lo trovi molto buono ... come lo definiresti ? E' ben aperto ?
 
Grazie ragazzi....!! Ottimo consiglio davvero...
Neros mi puoi confermare se quando parlavi di coerenza di timbrica ti riferivi a coerenza tra focal e proson ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top