CIH: in quanti siamo o saremo? :)

purtroppo se diminuisco lo schermo lo devo alzare :eek:
questo per far cadere all' interno del telo l'ottica del pana 4000 in modo da sfruttare i formati automatici e non montarlo in testa agli occupanti del divano posteriore....misurando misurando sarei arrivato a un buon compromesso mi pare, devo solo rubare fino a 16,7 gradi....che dici...passa? (praticamente a 60 cm da terra con altezza del punto di visione a 90 e distanza 300)

@billo

con i dati a me risulta un angolo di 16.97 gradi, quindi sei fuori!!

guarda, io non mi sono mai trovato davanti ad una configurazione oltre il limite..percui non saprei neanche dirti se con 17 gradi da fastidio o meno..io mi limito ad attenermi alle regole di chi è più competente di me!
a questo punto prima di costruire il telo fai delle prove...e vedi se da fastidio oppure è accettabile.

non ho capito ben capito però perchè non puoi ridurre le dimensioni dello schermo.

Ultima modifica:
ti spiego...il pana4000 ha la memorizzazione dei formati con zoom e fuoco automatico e l' autoriconoscimento da un formato ad un altro con passaggio automatico.
Una bella chicca, ma per funzionare a dovere l"occhio" del vpr non deve stare al disopra o al disotto dello schermo.
Quindi più abbasso il bordo superiore del telo e più sono costretto ad abbassare il vpr
Ora dietro al primo divano ci sarà il secondo rialzato di 40 cm...90 è alto il divano...se abbasso ancora lo schermo metto il vpr in testa alla seconda fila...:p
questo disegno forse rende meglio
hfghfg.png

@lantisse_87:

Allora lo schermo lo farò fare in 2.35:1 (almeno un formato lo vedrò senza microbande:p )!!!
Quindi o 300*128 o 334*142 , giusto?
Per quanto riguarda l'installazione, come detto in precedenza, non ho nessun problema nè di tiro vpr, nè di elettroniche e nè distanza punto di visione!
Certo è che, se dovessi propendere per il 334 non potrei in futuro ,che sò, aggiungere una ipotetica seconda fila dietro alla seduta attuale e dovrei anche togliere il tendaggio laterale per far posto allo schermo; viceversa ,dovessi propendere per il 300, dovrei vedere contenuti in 1.78/85:1 rimpiccioliti rispetto al mio attuale schemo da 250 16/9!

Vedremo il da farsi!
In ogni caso, che si parli di 300 o 330, mi sembra già una sberla di schermo!!!:p

Grazie ancora per il prezioso aiuto!

saluti gil

.billo. ha detto:
per funzionare a dovere l"occhio" del vpr non deve stare al disopra o al disotto dello schermo.

io non ho il panasonic 4000 percui non voglio troppo contraddirti..ma ti chiedo: cos'ha di motorizzato? solo lo zoom quindi? non anche il fuoco e i due lens shift?

gil ha detto:
...senza microbande

hai detto bene, sono proprio microbande..forse impercettibili all'occhio, come dice anche Gaara80.

gil ha detto:
In ogni caso, che si parli di 300 o 330, mi sembra già una sberla di schermo!!!:p

confermo! io ho un 268cm da 3,6 metri..ed è un bel quadro!!!

considera comunque anche questo:

- schermo 300x129, quindi 2.33:1

se vuoi guardare il 16:9 l'immagine ha dimensioni di 229.62 (facciamo 230)*129

- schermo 300x128, quindi 2.35:1

il 16:9 ti risulta quindi di dimensioni 227.84 (facciamo 228)*128

ok..è una differenza di 2 cm..una sciocchezza insomma..però, volendo dirla tutta tutta :rolleyes:

lantisse_87 ha detto:
..però, volendo dirla tutta tutta...

in effetti ho visto che anche tu hai fatto la scelta del 2.35:1 anzichè del 2.33:1 rinunciando a 2 cm con film in 16:9....
io invece devo prendere coraggio a rinunciare a 20 cm di immagine 16/9 rispetto a ciò che ho adesso!!!:p

saluti gil

Già provato con "Il signore degli anelli" facendo sbordare l'immagine fuori dallo schermo arrivando ai 3mt in larghezza e sono stato rapito:D !!!

saluti gil

XBillo: Secondo me a 60 cm da terra va benissimo.
Io ho una distanza di visione di 3mt ed uno schermo da 284cm, altezza da terra 68cm e rientro nelle specifiche THX. Secondo i miei calcoli
l' importante è non superare i 2m di altezza circa con il bordo superiore dello schermo (questo con una seduta corretta, se si ha il tipico divano che alza il punto di visione di 3-4 gradi ancora meglio).
Su quali specifiche avete ottenuto i 45cm da terra?

XGil: essendo passato dal 16/9 al 21/9 stesse dimensioni e poi ad un 21/9 leggermente più piccolo posso assicurarti di non farti troppe menate, io mi son trovato meglio col più piccolo. In più a me l' idea di uno schermo sopra i 3mt ha sempre spaventato parecchio per via della luminosità reale dei vari VPR

Gaara80 ha detto:
Tranquillo, appena vedrai il vero "cinamascope" ti dimentichi di tutto e non vorrai più tornare indietro! :D
Confermo! vedere in cinemascope un film con l'immagine a filo della cornice e' una vera goduria!
il mio schermo ha i bordi in velluto nero e, a chi puo' interessare, posso assicurare che per evitare aree nere in verticale o orizzonale generati dagli AR diversi dei film(2.35, 2.37, 2.40, ecc.) operando con lo zoom un pelo oltre i 4 lati e riempiendo tutto lo schermo non si nota affatto la sbordatura e la cornice rimane nera senza che si veda la proiezione sul velluto...
Io, avendo il punto di visione a 6,50 mt, ho fatto la pazzia! schermo da 366 di base! pazzia perche' la luminosità non e' proprio da riferimento specie quando si usa molto lo zoom, ma la sensazione di piccolo cinema in casa non me la toglie nessuno...
Ho un jvc hd1 del 2007 e ho visto che con la nuova generazione di vpr dovrei diminuire il gap... Poi con le memorie evitare la scocciatura della regolazione manuale ad ogni cambio formato...upgrade imminente...;)

Viperpera ha detto:
Su quali specifiche avete ottenuto i 45cm da terra?

i 45 cm da terra (cornice esclusa) deriva dal limite dei 15 gradi. se lui lo alza ulteriormente gli si alza "troppo" l'angolo. Comunque ripeto, io vi riporto solo le specifiche THX..ma non so se realmente possa dare fastidio un angolo appena sopra i 15 gradi..non ho mai provato.

fate delle prove ragazzi prima di procedere a costruire o ad acquistare!

Io ieri ho fissato finalmente il mio schermo. Confermo quello che dicono i ragazzi: vedere tutta l'immagine dentro ai bordi marcati dalla cornice nera in velluto...non ha prezzo!!!

Giusto per fare chiarezza, perchè o sono sbagliati i tuoi calcoli o sono sbagliati i miei.
Le specifiche THX dichiarano di non posizionare lo schermo in modo tale che lo spettatore in prima fila debba guardare più in su di 15 gradi.

ora, io ho considerato un triangolo rettangolo con appunto un angolo di 15 gradi e la distanza di visione di 300cm. Per avere l' altezza sopra i 15 gradi ho fatto 300*tan15 = 80cm a cui poi ho sommato l' altezza dei miei occhi che è circa 120 da seduto. Per un totale di 200cm, tolgo l' altezza dello schermo 116 e mi rimane 84cm di altezza massima da terra cornice esclusa.

Dov' è che sbaglio?

Viperpera ha detto:
Dov' è che sbaglio?

non hai sbagliato. Ma tu hai uno schermo più piccolo rispetto a quelli di gil e billo!
Anche billo guarderebbe da 3 metri..ma lui parla di uno schermo di 282*120, tu parli di uno da 273*116.

EDIT: scusami ho riletto il messaggio precedente ma...che cavolo di schermo hai tu? 284 hai detto largo e 116 alto? quindi con rapporto 2,44:1? hai fatto un po' di confusione secondo me...

il procedimento di calcolo comunque non è sbagliato..tu hai usato la tangente per calcolare il seno, io ho calcolato l'arcotangente per calcolare l'angolo..è uguale! rivedi i dati però perchè hai confuso qualche misura credo!

Ultima modifica:
ho uno schermo 270x116 o 283x129 a seconda se consideri le misure effettive o con cornice. Tra il mio e quello di billo ci sono 4 cm in h.......direi che è trascurabile.

L' unica variabile rimane il punto di visione, il mio è circa 120cm, magari quello di Billo è 40cm sotto il mio

Ragazzi posso farvi una piccola domanda?
Se non ho capito male il CIH sarebbe adatto a chi vuole vedere un film a tutto schermo senza vedere le bande nere.
Con il proiettore vedrei solo dei film in BR o DVD upscalati.
Più o meno tutti i film sono in 21:9 e vedendoli con uno schermo 16:9 si vedono le bande nere sopra e sotto.
Ho un JVC X3 e mi danno molto fastidio le bande nere , che più che nere sono grigie.
Se mi converto al CIH praticamente vedo nello schermo solo il film senza le bande?
Cosa mi serve oltre al proiettore (che dovete dirmi se è compatibile) ?
Grazie per il consiglio al giovane niubbo....

Tutti i proiettori sono compatibili...a patto che con lo zoom riesca a coprire lo schermo 21:9 su tutta l'area da proiettare...dipende dalla distanza telo ottica e che dimensione vuoi ottenere con lo schermo che acquisterai.

MikyR1100R ha detto:
Se mi converto al CIH praticamente vedo nello schermo solo il film senza le bande?....
Yes!
Nel senso che le proietti fuori dallo schermo e quindi non le vedi...e sullo schermo hai solo tutta l'immagine che lo riempe totalmente!

MikyR1100R ha detto:
Cosa mi serve oltre al proiettore (che dovete dirmi se è compatibile) ?
Grazie per il consiglio al giovane niubbo....
Solo schermo in 2:35 :D

Ragazzi scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma vorrei un consiglio da voi esperti in materia:
Ho una stanza larga 3,83 mt e lunga 4,40mt.
Per creare l'ambiente "Cinema" ho deciso di creare 2 colonne di cartongesso agli angoli della parete che ospiterá il telo, tali colonne saranno larghe 45cm ciascuna (per un totale di 90 cm).
Volevo caricare una foto per rendere meglio l'idea ma non ci sono riuscito.
Comunque sia, proseguiamo:
Conseguentemente a ció la larghezza della mia stanza si ridurrà a: 383 cm - 90 cm = 293,00 cm (spazio completamente dedicabile al telo, considerando anche la cornice).
Vi chiedo, è possibile creare un 21:9 nella mia camera?
Come distanza di visione ci siamo? Io mi troveró a 4,00 mt dalla parete.
Quale base del telo mi consigliate? Altezza?
Grazie mille a tutti..