ciare ksw02 da rendere attivo!!!

maxambrogi

New member
ciao ho acquistato (erratamente) il kit "fai da te" della ciare KSW02 inerente un sub passivo. Dico erratamente poichè ho un sintoamplificatore kenwood KRF-V5080D-S la cui uscita per il sub è pre amplificata. Ora devo renderlo attivo mediante l'acquisto di un amplificatore (a meno che non esistano soluzioni diverse che non conosco). Potete suggerirmi un prodotto economico che soddisfi la mia esigenza? Grazie 1000

in questo momento non ho in mente quel progetto, il primo pensiero che mi viene e' quello di utilizzare uno dei due amplificatori che la Ciare propone (uno da 100 e l'altro da 300 W, entrambi con carico a 4 ohm) ma occorre verificare 1) se fisicamente possono essere installati nel mobile, 2) quanto questo incida sulla volumetria interna del sub e 3) se la potenza e' sufficiente.
Ciao

Angelo

P.S. Benvenuto sul forum! :D

...oppure se hai a disposizione un ampli HiFi, che non usi, lo colleghi all'uscita del tuo ampli HT e all'ingresso del sub e tutto funziona.

Benvenuto!! :)
Per il kit in tuo possesso l'amplificatore CIARE YSA100 è perfetto.. anzi, direi anche sovradimensionato!
Il volume che esso occupa è di circa 3 litri... non è che influiscano in maniera spropositata nel tuo progetto, pero' visto che il cabinet è abbastanza piccolo si potrebbero far leggermente sentire..
volendo potresti realizzare un piccolo box in mdf a parte da incollare dietro al sub, oppure per non rovinare l'estetica del posteriore prolungare proprio il mobile di 11cm (sempre costruendosi dietro una cosa a parte)...
Per pochi euro di legno (lo trovi in tutti i grossi negozi di fai da te e te lo tagliano perfetto) mi sembra la scelta migliore! ;)

ho dato giusto ora una occhiata a quel kit... il woofer ha una doppia bobina mobile con un carico a 8 + 8 ohm, non avevo mai avuto a che fare con trasduttori di questo tipo mi chiedo se possono essere messi in parallelo senza problemi!
In questo caso si ottengono i 4 ohm di carico e l'ysa100 viaggia tranquillo... oppure la doppia bobina funziona in un modo differente ?

Le due bobine si possono parallelizzare senza problemi.
Ho visto che nel kit sono presenti due crossover passivi, nel caso di montaggio di un ampli indipendente devono essere eliminati; questi servono infatti nel caso in cui il sub è amplificato dalle stesse uscite dei canali frontali.

angelone ha scritto:
ho dato giusto ora una occhiata a quel kit... il woofer ha una doppia bobina mobile con un carico a 8 + 8 ohm, non avevo mai avuto a che fare con trasduttori di questo tipo mi chiedo se possono essere messi in parallelo senza problemi!
In questo caso si ottengono i 4 ohm di carico e l'ysa100 viaggia tranquillo... oppure la doppia bobina funziona in un modo differente ?
SI, vanno messe parallelo ;)
Se venissero messe in serie 16ohm di impedenza sarebbero troppi per far lavorare come si deve quel sub!

poco ma sicuro, se la doppia bobina funziona nello stesso modo lo fa sia in parallelo che in serie! ;)
Concordo con Da88, visto che collegherai il sub all'uscita lfe i filtri non devi montarli.