Saluto il Forum e vengo al dunque. Ho ricevuto in regalo una coppia di altoparlanti Ciare cw 251 perfettamente conservati; so solo che si tratta di subwoofer di 25 cm di diametro, forse da 4 ohm. L'idea pazza serebbe quella di costruirmi (senza fretta) 2 casse home, anche per dare considerazione a chi mi ha fatto il regalo. La collocazione dovrebbe essere in un salotto di mt 4,5 x 8,5 circa, diviso a metà da una libreria a 2 scaffali in legno di abete alti mt 3,25. Mi piacerebbe che le casse fossero alte come una persona, con foro bassreflex in basso, magari a feritoia e senza tubo di accordo; gradirei anche che fossero a 3 vie e dunque vorrei suggerimenti precisi su meedrange e tweeter e, sopratutto sul crossover, che so benissimo che dovrò valutare in corso d'opera, anche in base ai miei gusti; ma i suggerimenti sono graditi visto che non so neppure da dove partire: sto leggendo riviste e libri e più leggo, più mi rendo conto che "so di non sapere". Si accettano consigli, rimandi a pagine web, link di discussioni e tutto l'aiuto possibile. Ringrazio in anticipo il forum e prometto che ricambierò la vostra gentilezza e pazienza. Spero di essere stato chiaro e di non avervi rubato troppo tempo. Grazie.