• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Chirimento su sorgenti audio digitali e TV

frankcecca

New member
Messaggi
63
Ciao,

volevo avere le idee chiare su un problema che ho affrontato diverse volte ma non ho capito fino in fondo.
Ho una apple TV 2 con jb dove ho installato un software per la riproduzione multimediale (infuse). Questa apple tv è connessa al mio TV (50vt60) attraverso un cavo HDMI.

Se riproduco un contenuto con audio DD5.1 o DTS (abilitando sul software le codifiche) la TV produce "frastuono". Disabilitandole l'audio si riproduce correttamente.

Se non ho capito male il problema è che non essendoci un decodificatore per l'audio digitale nella TV, il segnale non viene interpretato correttamente. Disabilitando le codifiche il flusso audio non viene passato in digitale ma convertito in analogico (quindi non necessità di alcuna decodifica lato tv) e viene riprodotto bene.

Se infatti collego con il cavo ottico toslink la apple tv a un ampli che supporta entrambe le codifiche, il suono viene riconosciuto e gestito alla perfezione, questo perchè l'ampli supporta le codifiche in digitale e le gestisce.

Ci sono imprecisioni in quello che dico?

Grazie in anticipo
 
Il tv decodifica il Dolby ed il DTS ESCLUSIVAMENTE dai suoi tuner (DVB-T e DVB-S) ma non dalle porte HDMI, quindi se entri con un segnale da HDMI devi settare la fonte con uscita stereo ovvero con downmix. Questo è normale per tutti i tv.
 
Grazie Plasm-on!
E' tutto chiaro. Ho visto che in realtà oltre ai suoi tuner, come hai giustamente segnalato, puoi decodificare il segnale anche il segnale audio in ingresso del media server. Lì puoi scegliere come veicolarlo anche per l'invio attraverso l'uscita ottica di cui il pannello è provvisto.

Grazie ancora
 
Top