• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chirimento su sorgenti audio digitali e TV

frankcecca

New member
Ciao,

volevo avere le idee chiare su un problema che ho affrontato diverse volte ma non ho capito fino in fondo.
Ho una apple TV 2 con jb dove ho installato un software per la riproduzione multimediale (infuse). Questa apple tv è connessa al mio TV (50vt60) attraverso un cavo HDMI.

Se riproduco un contenuto con audio DD5.1 o DTS (abilitando sul software le codifiche) la TV produce "frastuono". Disabilitandole l'audio si riproduce correttamente.

Se non ho capito male il problema è che non essendoci un decodificatore per l'audio digitale nella TV, il segnale non viene interpretato correttamente. Disabilitando le codifiche il flusso audio non viene passato in digitale ma convertito in analogico (quindi non necessità di alcuna decodifica lato tv) e viene riprodotto bene.

Se infatti collego con il cavo ottico toslink la apple tv a un ampli che supporta entrambe le codifiche, il suono viene riconosciuto e gestito alla perfezione, questo perchè l'ampli supporta le codifiche in digitale e le gestisce.

Ci sono imprecisioni in quello che dico?

Grazie in anticipo
 
Il tv decodifica il Dolby ed il DTS ESCLUSIVAMENTE dai suoi tuner (DVB-T e DVB-S) ma non dalle porte HDMI, quindi se entri con un segnale da HDMI devi settare la fonte con uscita stereo ovvero con downmix. Questo è normale per tutti i tv.
 
Grazie Plasm-on!
E' tutto chiaro. Ho visto che in realtà oltre ai suoi tuner, come hai giustamente segnalato, puoi decodificare il segnale anche il segnale audio in ingresso del media server. Lì puoi scegliere come veicolarlo anche per l'invio attraverso l'uscita ottica di cui il pannello è provvisto.

Grazie ancora
 
Top