• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

CHIEDO AIUTO PER ASSEMBLARE IL MIO HTPC

poncearvetro

New member
Buonasera a Tutti,

sono a richiedere umilmente il vostro prezioso aiuto per poter assemblare finalmente il mio primo HTPC.

Partiamo dal budget che non dovrebbe superare gli 800 euro, comprendendo anche l’acquisto
di un NAS dove vorrei archiviare tutti i miei files audio e video HD.

L’HTPC verrà integrato in un ambiente living, quindi vorrei che il case (anche ATX)
avesse un design “elegante e pulito” anche senza display, e che fosse discretamente silenzioso.

Vorrei usarlo, come un normale PC domestico (internet tramite cavo ethernet , torrent, no gaming)
ed anche e soprattutto per vedere file video in HD sulla mia televisione.

Vorrei collegare L’HTPC tramite cavo HDMI al mio sinto amplificatore MARANTZ sr 5003 al quale lascerei il compito della decodifica audio, mentre per il post processing video vorrei usare ffdshow.

Confido vivamente nel vostri preziosi consigli

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata
Fabio
 
Ciao! Sono nella stessa tua situazione. Ho meno budget di te ma le richieste sono le medesime.
Comunque per il case guarda Silverstone, e l'itk di Antec.
Per il cpu guarda la serie Haswell dell'intell.... L'i3 basta e avanza.... Mettici un ssd per l'os e un hdd per l'archivio. Fine.....
 
Ciao, ho assemblato qualche settimana fa il mio nuovo htpc e con il tuo budget non dovresti avere alcun problema.
Il mio monta:
motherboard H81 mini itx
i3-4330
4GB Ram
SSD 64GB
Case MS-TECH MC-1200 con alimentatore 350W Incluso
Totale spesa 420€ circa
Il resto dei soldi li puoi dedicare ad un NAS e lì dipende dalla quantità di spazio che ti serve (2 slot/dischi inclusi per restare dentro il tuo budget o 4 slot ma mi sa che sfori).
Puoi vedere un paio di foto del case nel topic della mia taverna (link in firma)
Ciao ;)
 
hai scritto che non devi usarla come postazione di gioco quindi la gpu integrata nel processore basta e avanza per tutto il resto ;) (e comunque io senza scheda video dedicata sto riuscendo a far girare anche un po' di giochi.. ovviamente poco impegnativi per quel che riguarda i requisiti)
 
...Sono proprio un "ignorante":D
Meno male che ci sono persone come te
Ti confermo che non mi interessano i giochi quindi sarei apposto cosi.
Molto, molto bene;)
Ti faro' sapere
Grazie ancora
 
Salve ragazzi anche io sarei interessato a un sistema come quello di zanza, ma vorrei chiedere se a quei componenti che lui ha scritto è possibile aggiungere un lettore BD per vedere i film in blu Ray con xbmc???
 
Prevedendo l'utilizzo di ffdshow, forse conviene valutare un i5 che è un po' più potente sul fronte computazionale puro.
E se accettate un consiglio, se volete usare XBMC non fateci neanche una modifica: appena cominciate a mettere mano sul codec o altre cose (vedi riproduzione con soft esterni) fate più fatica ed avete più problemi di altri frontend.
 
qualche consiglio sparso:

case: io ho trovato la pace dei sensi con Silverstone, davvero un ottimo prodotto, finiture robuste, soluzioni intelligenti.. costano, ma sono davvero robusti e validi, nonchè esteticamente molto belli..

scheda video: se pensi di utilizzare in modo approfondito l'htpc, quindi madvr con i filtri alti e magari la calibrazione 3dlut, penso serva una discreta scheda.. fino a poco tempo fa puntavo una bella 7770 fanless... con le nuove x2xx fanless penso ci sia una buona scelta... altrimenti quella integrata è sufficiente..

ventole: studia bene l'air flow del case, prendi ventole BUONE e SILENZIOSE, alcune costano assai ma sono inudibili.. NO led e lucine...

hdd: un ssd è fondamentale per la velocita del pc.. da 64gb va benissimo... tanto serve solo per il S.O

alimentatore: non serve una potenza esagerata.. io con un il CX430 della corsair tengo su tutto senza problemi, è molto silenzioso e occupa poco posto.. non è modulare ma poco male...

E se accettate un consiglio, se volete usare XBMC non fateci neanche una modifica: appena cominciate a mettere mano sul codec o altre cose (vedi riproduzione con soft esterni) fate più fatica ed avete più problemi di altri frontend.
insomma.. diciamo che con un pò di pazienza si risolvono abbastanza facilmente.. la comMunity è grande e si riesce a trovare una risposta per (quasi) ogni evenienza... io ad esempio non ho il minimo problema adesso con il player esterno... c'è un topic da oltre 120 pagine sul forum di XBMC sull'argomento...
 
Ultima modifica:
Ciao,

ti confermo i consigli di gatsu, e ti invito a valutare bene la configurazione software che vuoi avere, quali front-end e via dicendo.. perché se optassi per nessun processamento video particolare (no madvr, no 3dlut e altro) allora davvero ti basterebbe uno scatolotto minimale, ma comunque ti consiglio un processore Intel con le ultimissime schede video integrate, non potente(niente i7), ma recente.
Se poi la scheda integrata Intel si rivelasse insufficiente perché magari poi decidi di passare a madvr, allora prevedi già da ora lo spazio necessario per una scheda separata come quella che ti ha consigliato gatsu.
Insomma è meglio decidere il player software da subito, perché poi variano di molto le esigenze hardware.
 
insomma.. diciamo che con un pò di pazienza si risolvono abbastanza facilmente.. la comunity è grande e si riesce a trovare una risposta per (quasi) ogni evenienza... io ad esempio non ho il minimo problema adesso con il player esterno... c'è un topic da oltre 120 pagine sul forum di XBMC sull'argomento...

Vero, con pazienza e fortuna trovi tutto... Ma se ci pensi bene tu stesso sei la dimostrazione delle limitazioni di XBMC: hai bisogno di un player esterno per guardare i video perchè (suppongo) la qualità del player interno non ti soddisfa. Altri frontend hanno integrata (non file da editare a mano) la possibilità di configurare codec e catena a/v senza problemi: alcuni iniziano pure a supportare nativamente i menu dei BR tanto da far dimenticare (o quasi) PDVD o TMT. Leggendo sul post relativo ad XBMC sembra un grande risultato l'aver configurato un codec esterno o aver installato un componente per guardare la TV: son tutte cose che gli altri frontend sotto winz fanno senza problemi ed in maniera più veloce ed intuitiva.
Resta comunque indubbio, che XBMC sia un ottimo frontend soprattutto entry level: secondo me, se ti bastano le sue funzioni di base, non ha rivali mentre se vuoi qualcosa di più, iniziano a vedersi i suoi limiti
 
Ultima modifica:
Vero, con pazienza e fortuna trovi tutto... Ma se ci pensi bene tu stesso sei la dimostrazione delle limitazioni di XBMC: hai bisogno di un player esterno per guardare i video perchè (suppongo) la qualità del player interno non ti soddisfa. Altri frontend hanno integrata (non file da editare a mano) la possibilità di configurare codec e catena a/v ..........[CUT]

guarda, io non parlerei di fortuna, è un termine che non rende giustizia al valore del programma in questione.. di sicuro è necessario documentarsi un pò...

io di front-end ne ho provati diversi, XBMC, Jriver, Plex (di sfuggita però). MediaPortal (idem)... ora ben lungi da me essere un "fanatico" di XBMC, anzi.. è un software che va conosciuto per essere settato per bene.. ma che ha diversi vantaggi, almeno da quanto deriva dalla mia esperienza personale:

1) è gratis
2) è disponibile in parecchie versioni, per windows, linux o come sistema operativo a sè stante
3) è estremamente personalizzabile, ricco di plugin anche di terze parti
4) ha un sistema di scraper tra i più efficienti, ancora di più se si utilizzano i vari media manager dedicati
5) esteticamente è il più gradevole (ma questo è un parere personale)

Inoltre è l'unico che permetta gratuitamente di usufruire (attraverso software terzi) della massima qualità attualmente disponibile su htpc (salvo smentite, ma con plex e media portal non son proprio riuscito a far andare madvr)... con XBMC è sufficiente un minimo di pratica e si riesce tranquillamente a bypassare il problema (sono riuscito io ad impostarmi un file per uscire su mpc con gli mkv che sono totalmente digiuno di programmazione...)...
jriver ha tutto integrato è vero, ma ha un costo... e onestamente anche quando l'ho provato, non mi ha fatto impazzire.. non nego che sia un programma molto completo, ma XBMC è per me esteticamente più appagante ed inoltre avere impostato un lettore esterno "al top" permette la comoda fruizione di contenuti (es serie Tv che non conservo sull'hdd una volta visionati) senza passare ogni volta per lo scraper o la catalogazione degli stessi...

è chiaro che la scelta del frontend, come del lettore o delle funzioni avanzate da utilizzare dipende da una scelta consapevole che però si matura solo strada facendo.. :)
 
Ultima modifica:
@JohnTuld: Mediaportal ha il supporto dei menu dei BR. Se ti interessa puoi vedere il discorso Blu-ray/DVD Discs/Images

@gatsu76: si é vero, madVR è supportato solo da JRiver (nella categoria frontend). Mepo ad esempio non supporta madVR, ma puoi settarti un player esterno (volendo diverso fra DVD e video) con due click da dentro il menu di configurazione senza ricorrere a file esterni. Chiaro, non esiste un frontend definitivo o universale: ognuno sceglie in base alle proprie necessità ed ai propri gusti :)
 
Grazie Mrwinch, in effetti quello che volevo sapere è se ce ne sono che supportino madvr, che per me è essenziale, ma la risposta temo sia nessuno al momento...
 
Prevedendo l'utilizzo di ffdshow, forse conviene valutare un i5 che è un po' più potente sul fronte computazionale puro.
E se accettate un consiglio, se volete usare XBMC non fateci neanche una modifica: appena cominciate a mettere mano sul codec o altre cose (vedi riproduzione con soft esterni) fate più fatica ed avete più problemi di altri front..........[CUT]

Scusatemi ragazzi ma sono proprio a digiuno in materia di queste cose, vorrei solo capire se è un problema avere un htpc con lettore BR per vedere i film in HD senza per forza stoccarli su Hard disk.
Mi sembra di capire che con xbmc ci sia da smanettare, cosa dovrei usare per non avere sbattimenti di codec o altro, in sostanza io farei un htpc perché con il WD TV live mi capita che certi formati non me li fa vedere e pensavo che un htpc fosse più versatile ed aggiornabile in materia di codec o altro.
 
Ultima modifica:
Top