È un dubbio che attanaglia anche me (e anche io possiedo un rs49).
In pratica: il vpr accetta il 4k a 24hz, ma non è compatibile con hdcp 2.2, quindi l'ingresso hdmi è "castrato".
A questo limite si può ovviare inserendo nella catena un hdfury integral o linker.
E a quel punto, i contenuti 4k arrivano e vengono digeriti dal vpr.
Per quanto riguarda l'hdr, dico quel che ho capito io, e poi vediamo cosa ne pensate: la "compressione dinamica" viene affidata al player esterno, e cioè al lettore blurayUHD del caso, dato che il processore interno del VPR non è in grado di svolgere tale funzione.
I risultati sono ovviamente un "compromesso" e la calibrazione va un po' a pallino... Ma non è detto che i risultati non siano soddisfacenti.
Nel mio peregrinare alla ricerca di info sto cercando anche di capire se l'hdfury linker è in grado di effettuare la compressione dinamica per l'hdr.
In questo caso, sarebbe sfizioso collegare una nvidia shield e testare i contenuti hdr (4k o meno) sul bimbo. Per ora mi trattengo dal fare esperimenti perché, come dicevo, ancora non mi è del tutto chiaro se il linker (o l'integral) sono in grado di effettuare una compressione dinamica dell'HDR.
Nota a margine per quanto riguarda i problemi di luminosità: ritengo che la questione hdr vada affrontata partendo da altri presupposti.
Se è vero che le candele sono importanti, è altrettanto vero che il bianco va calibrato secondo parametri del tutto differenti rispetto a quanto fatto finora, e per adesso non mi pare esistano pattern adeguati per qualsivoglia device.
Quindi, in linea di massima, l'hdr è ancora una "ruffianeria", a mio avviso, che esula dalle scelte registiche, di fotografia, e dai parametri cromatici e di resa video che, invece, dovrebbero essere il "goal" di ogni possessore di device di qualità.
Ora, forse, si scatenerà un putiferio.
Ma purché serva a procedere a una ricerca, a me la cosa sta bene. E inoltre aggiungo: da qualche parte ho letto che stanno già lavorando a un nuovo metodo di elaborazione dei metadati HDR, perchè questo, allo stato attuale, tira su i neri su QUALUNQUE device.