• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chiarimento su risoluzioni plasma HD-ready

QWERTY

New member
Sono un pò in confusione per quanto riguarda questo argomento e ringrazio fin da ora chi vorrà fare un pò di luce.

Da quello che ho letto qui "http://www.pcworld.it/showPage.php?template=approfondimenti&id=430", per fregiarsi del logo Hd ready bisogna rispettare alcune condizioni, tra le quali la capacità di visualizzare un minimo di 720 linee su uno schermo in formato 16:9 e il supporto ai segnali video ad alta definizione: 1.280 pixel x720 linee a scansione progressiva e 1.920 pixel x1.080 linee a scansione interlacciata.
I pannelli Hd-ready che ho visto hanno come risoluzioni queste: 1366x768, 1024x1024, 1024 x 1080, 1024x768 e anche qualche altra che ora non ricordo.
Non riesco a capire come i due punti prima citati permettano a pannelli del genere di fregiarsi del logo hd-ready.
Eccetto che per la risoluzione 1366x768 che ingloba upscalandola un'immagine 1280x720, come fanno le altre a rispettare la seconda condizione (pur rispettando la prima)? 1024<1280!!
Allora è Hd-ready anche il mio proiettore xga (1024x768):confused: ?
C'è sicuramente una spiegazione ma a questo punto c'è un motivo per cui una risoluzione possa essere considerata "migliore" delle altre?

Grazie Eragon per la costruttiva risposta, ma una ricerca l'ho tentata con "risoluzioni plasma", "risoluzioni matrici", "risoluzioni Hd-ready", "Pannelli Hd-ready"...ma 1024x 768 non mi era venuta in mente:( :cry: .
Ho letto quel 3ad ma, se devo essere sincero, non è che le cose ora siano mooolto più chiare:rolleyes: .
l'unica cosa che ne ho dedotto è che,se non si vuol perdere neanche il minimo pixel da un'immagine 1280x720, è meglio prendere un pannello 1366x768 sapendo comunque che l'immagine viene upscalata. Cosa questa che non succede, ad esempio, sui videoproiettori hd-ready, giusto?;)
Grazie

Ultima modifica: