• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Chiarimento su BDP Sony 360...uscita in PCM forzata per i BD

mancio61

New member
Buona sera a tutti i forumisti.
Mi sono accorto di una cosa abbastanza strana. Se inserisco nel BDP in oggetto un Blu-Ray con traccia DTS, DTS-MA o DD, sull'ampli AV Marantz che vedete in firma, il flusso audio viene rilevato SEMPRE come PCM, e sul display del Marantz mi appare Multi-IN, con i simboletti a fianco "pcm" e "digital" . Premendo il tasto "Display" sul telecomando del BDP, vedo correttamente in sovrimpressione il tipo di traccia (es: ITA DTS-MA 5.1).

La cosa non succede se nel BDP inserisco invece un DVD, sempre avendo una traccia DTS oppure DD. In questo caso, sul display del Marantz mi appare un bel DTS col suo logo standard.

Ho notato che questa cosa succede per tutti i BD e per tutti i DVD. Pare che il BDP se rileva un BD, esca sempre in PCM.
Nelle opzioni di configurazione del BDP , in "configura audio->HDMI" le uniche opzioni sono "auto" e "PCM". Io da sempre ho messo "auto".

Della cosa me ne sono accorto solo ora perche col precedente ampli queste informazioni sul display non c'erano proprio, un generico "digital audio", e l'accensione eventuale del led relativo al flusso audio rilevato, con comportamenti identici sia per BD che per DVD. Fra l'altro non aveva ingressi HDMI, e quindi l'audio veniva portato dal BDP all'ampli AV tramite cavo coassiale.


La mia è solo curiosità dovuta ad ignoranza in materia. Se all'ampli arriva flusso PCM, penso che la resa audio sia la stessa, mi chiedo da dove nasca questa differenza di comportamento fra i due supporti.

grazie per chi vorrà/potrà illuminarmi in merito

Andrea
 
Ultima modifica:
Credo di aver risolto. Sulla configurazione del BDP c'è una opzione "BD Downmix" che era settata "ON". Credo sia quella la responsabile del fatto che SOLO per i BD, il flusso audio DTS o DD (anche non HD) veniva inviato all'ampli in PCM. Per i DVD evidentemente tale opzione è ininfluente, e quindi il flusso audio viene inviato all'ampli senza convertirlo in PCM.
Messa su "OFF", sul display dell'ampli appaiono correttamente le info relative al flusso, quind DTS, DolbyTrueHD ecc.ecc., e non appare più illuminato il simbolino PCM.
E' una situazione che con il vecchio ampli, che appunto non aveva HDMI In/Out, non avevo mai percepito. In pratica (ma chiedo conferma a chi più esperto di me) i settings che "vincevano" erano quelli presenti nella configurazione del BDP relativi a DTS e DD per quanto riguarda la connessione coax o ottica. Le due opzioni relative a HDMI e appunto BD Downmix erano assolutamente ininfluenti.
Mi chiedo comunque che cosa comporta mantenere BD Downmix a ON, dal punto di vista della qualità audio. Ho letto cercando un pò in giro (anche qui sul Forum) di tracce primarie e secondarie....ma non ci ho capito nulla. Qualcuno mi può spiegare?

Grazie e buona giornata a tutti
Andrea
 
"Down Mix" da quel che leggo sul manuale non dovrebbe comunque influire sulle uscite digitali, magari avrai toccato qualcos'altro oppure è un bug del player, boh.
 
Basta leggerlo bene, il manuale
Converte per emettere i segnali in PCM lineare. Selezionare questo quando si collega ad un dispositivo audio senza un decoder DD/DTS incorporato.
quindi è ovvio che, se attivata, questa opzione faccia eseguire la conversione della traccia audio dal decoder interno del lettore, che esce così in PCM
 
Basta leggerlo bene, il manuale

Forse ti sfugge questo del manuale, giusto sotto quello specchietto:
AaHYeIAC.png


Non mi riferivo al downmix del dolby digital, ma al parametro definito "Down Mix" a pag. 49.
 
Ultima modifica:
Si è giusto. Infatti sul vecchio ampli, che era collegato al BDP via Coax, il downmix non influiva, e arrivavano flussi DTS o DD.
Ora sul nuovo ampli, collegato invece in HDMI, il DownMix influisce eccome, ed infatti mi convertiva i flussi in PCM. Quello che mi chiedo è:
1) Tale conversione viene fatta comunque SOLO per i BD? Infatti come scritto sopra i DVD arrivavano in DTS/DD comunque (d'altra parte l'opzione si chiama "BD DownMix".
2) Se la rimetto su ON, e quindi convertendo i flussi dei BD in PCM, a parte la generica informazione sul display dell'ampli "Multi-IN", ho comunque una perdita di definizione dell'audio? O è meglio sempre e comunque spegnere tal opzione evitando questo "downmixaggio"?
 
E' sempre meglio spegnere qualsivoglia downmix se si ha un sintoamplificatore in grado di trattare quelle codifiche senza problemi. Quanto all'opzione vera e propria, non trovo nel manuale italiano la dicitura "BD DownMix", solo quella relativa ai downmix del DD e del DTS e quella di cui parlavo nei post precedenti relativa al Dolby Surround.
 
Top