Mmm...
A dir la verità non ti seguo molto...allora, diciamo che ti prendi un LCD hd-ready (risoluzione di 1366x768). Praticamente qualunque segnale tu "gli dia in pasto", verrà riscalato alla risoluzione nativa del pannello dal TV stesso. L'unico modo per "scavalcare" (o meglio, in questo caso, per minimizzare i danni) il resize operato dalla TV (di solito di qualità non eccelsa, salvo modelli molto costosi o casi particolari) è inviargli un segnale con una risoluzione già "simile", ad esempio tramite lettore DVD con uscita HDMI ed upscaling a 1280x720. La TV dovrà comunque adattare il segnale, scalandolo alla sua risoluzione nativa (1366x768), ma praticamente sempre (nonostante questi due passaggi), il risultato finale sarà migliore che inviare un segnale a definizione standard (i DVD PAL hanno una risoluzione di 720x576) e lasciare che sia la TV a fare tutto il lavoro (a meno che il lettore DVD non abbia un upscaling davvero pessimo!

). Questo nel caso di un lettore DVD (o anche dei lettori HD coi quali puoi mandare segnali a 720p, 1080i o 1080p).
Quale è il problema con i segnali video inviati tramite HDMI, nel caso di uso con un PC? Che quasi tutte le TV, salvo rari casi, accettano soltanto segnali di tipo half-hd (1280x720) e full-hd (1920x1080) e che anche se invii segnali di questo tipo alla TV, ci sarà comunque un overscan (risolvibile lavorando sulle apposite impostazioni del pannello di controllo della scheda video) e comunque non otterrai mai un pixel mapping 1:1.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il pixel mapping 1:1 (o meglio, quasi, visto che di solito la risoluzione accettata è di 1360x768, quindi restano fuori 3 colonne di pixel per lato, ma comunque gli altri sono mappati 1:1, quindi ai fini della qualità finale niente cambia) è ottenibile soltanto attraverso ingressi VGA o (meglio) DVI, però non tutti i televisori ne dispongono e non con tutti i televisori è possibile mappare 1:1 tramite questi ingressi.
IMHO l'unica cosa che puoi fare è scegliere 2/3 modelli che ti interessano (ovviamente dotati di VGA e/o DVI) e poi informarti nei rispettivi thread ufficiali se possono essere mappati 1:1 tramite PC, così almeno restringi ulteriormente la scelta.
In ogni caso, prima di procedere all'acquisto ti consiglio vivamente di scaricare il manuale dal sito della casa produttrice della TV, per assicurarti che sia possibile (ho visto che nei modelli più recenti è indicata nel manuale l'eventuale possibilità di adottare risoluzioni tipo 1360x768, una volta non ne facevano comunque il minimo accenno).
Per quello che ho visto io, ci sono modelli Samsung, Toshiba e Panasonic che l'accettano, non mi ricordo se anche Philips o Sony (mi pare che una delle due case avesse ingressi più "fastidiosi" da questo punto di vista).
Un saluto,
Max