Chiarimento Dolby atmos

ilmauro

New member
Per iniziare buon 2020 a tutti gli iscritti ....
Rileggevo una discussione riguardante il Dolby atmos , a questa discussione intervenne Nordata , che affermo che lui pur avendo un impianto 7.1 ma sintoamplificatore predisposto per il Dolby atmos , ebbene in presenza di tracce atmos , lui asseriva avvertiva la nuova codifica .
Ecco dal momento che anche io ho 7.1 e al momento non posso inserire altri diffusori , se acquistassi un nuovo sinto ad esempio Yamaha aventage 1080 , avrei anche io le codifiche Dolby atmos pur non avendo diffusori sul tetto?
Al massimo potrei inserire solo gli speaker Dolby atmos Enabled ma solo posteriori sopra quelli surround.
 
Ritengo che la situazione riportata da Nordata rappresenti una "anomalia" del suo pre A/V ovvero, normalmente un impianto 7.1 non dovrebbe rilevare la traccia Atmos ma bensì un Dolby True HD.

In ogni caso, se inserirai dei diffusori Atmos enabled, se opportunamente collegati tale setup in presenza di tracce Atmos sarà riconosciuto come tale.
 
perchè non hai continuato quella discussione?

ad ogni modo, se nelle impostazioni del pre/sintoamplificatore dichiari di aver un impianto con i diffusori per il Dolby Atmos, in presenza di una traccia di tale tipo verrà sicuramente indicata anche se poi a riprodurla saranno 7.1 diffusori
 
Continuo a rimanere della mia opinione, è esattamente la stessa cosa di una traccia 7.1 riprodotta su un impianto5.1: i due canali senza diffusori vengono opportunamente spalmati sugli altri.

Non vedo motivo per cui la mancanza dei canali Top debba automaticamente comportare la non attivazione della decodifica Atmos, la caratteristica principale di tale decodifica non è solo l'aggiunta dei diffusori sul soffitto, ma la codifica ad oggetti (che è indipendente dal numero dei canali), pertanto ritengo che non ci siano problemi ad attivarla in presenza di tale traccia sul BD, i canali Top, se mancanti, verranno eventualmente reindirizzati sugli altri.

Ovviamente è solo una mia congettura, non mi viene in mente alcuna prova pratica per farne la verifica se non affidarmi al display del pre Marantz 7702 mk2: se indica "Atmos" ritengo che stia lavorando su tale codifica.
 
per capire se in qualche modo il sistema gestisca la codifica dell'audio ad oggetti reindirizzando i contenuti verso i diffusori realmente installati l'unica prova è riprodurre la traccia audio alternativamente in True HD e Atmos ed ascoltare le differenze se ci sono.
 
Bene grazie per i vostri interventi , io al momento potrei installare solo i dolby enabled posteriori ....
Per quelli anteriori devo studiare per come far passare il cablaggio
 
Magari oltre a Nordata , che conferma quindi che la codifica avviene lo stesso anche se poi mancano i diffusori per avere tutti gli effetti al completo , qualcun altro potrebbe fare la stessa prova , magari settando il sinto in 7.1 e provare ......
altra domanda , dal momento che gli speaker enabled emette o il suono che deve rimbalzare sul soffitto per poi cadere sopra la nostra testa , sarebbe possibile ,poggiare i speaker enabled sopra i surround piuttosto che sopra le torri anteriori? In questo modo il suono cadrebbe sempre sopra la testa , anche se invece partire dal davanti partirebbe di lato , ma tanto gli effetti che devono riprodurre sono quelli provenienti dall alto.... ripeto è solo una ipotesi......
 
Mi aggancio alla discussione dato che avrei voluto provare almeno a "vedere" il Dolby Atmos a menù sia via True HD o DD+, per esempio via Amazon Prime Video. Ma con il 7012 impostato in 9.1 e senza i quattro canali aggiuntivi quindi 5.1.4 e con il solo 5.1 Audyssey me li esclude e poi non vedo alcuna codifica Atmos. Immagino che aggiungendo almeno i due canali anteriori credo sia chiamino FHL e FHR (sopra i front o necessariamente ad altezza soffitto? perchè dall'immagine stilizzata della configurazione Marantz sembra sia sufficiente metterli sopra i due front) dovrei avere l'abilitazione. se infatti partendo dalla 9.1 aggiungo solo Dolby 2 ch anteriori sotto mi si attiva "support: Dolby Atmos, Dts:X., auro 3D"
 
Una domanda:

Come diffusori Atmos da mettere a soffitto si potrebbe usare qualsiasi tipo di diffusore o sono necessari diffusori atmos appositi come questi della Klipsch?

Gli amplificatori riconoscono qualunque diffusore come atmos se collegati alle uscite dell'ampli per i diffusori nel tetto?
 
Gli amplificatori non "riconoscono" alcun tipo di diffusore: sei tu, in fase di settaggio iniziale, che dovrai "assegnare" ad ogni speaker la posizione che occuperà nel tuo ambiente nonchè la configurazione che vorrai adottare. Le specifiche per le casse da collocare a soffitto non si discostano da quelle adibite a surround... Ovviamente dovranno avere timbrica quanto più simile alle altre e la "forma" sarà scelta in base alle esigenze di carattere estetico/funzionale. Qui ( a pag. 7 soprattutto) dice qualcosina in più sulle caratteristiche delle casse che andranno sopra https://www.dolby.com/us/en/technologies/dolby-atmos/dolby-atmos-for-the-home-theater.pdf
 
Quindi probabilmente Nordata , che ha un 7.1 come nel mio caso , avrà dettato il suo Marantz per fargli credere che invece ha un cosa diversa? Lo chiedo tanto per capire
 
Assolutamente no: avrà sicuramente indicato correttamente dove sono posizionati i diffusori e la loro configurazione... Poi il segnale Dolby (TrueHD o Digital plus) atmos sarà riprodotto "ad oggetti" sugli speakers esistenti. Rammento come sia la Dolby a dichiarare come necessarie almeno due casse a soffitto per "godere" di questa nuova tecnologia in maniera avvolgente (ma non che un AVR non leggerà un contenuto atmos se queste saranno assenti...); mentre per l'altro audio ad oggetti, ossia DTS:X, queste non vengano nemmeno richieste come requisito minimo...
 
Aspetta scusami mi sfugge qualcosa ....
Parliamo ad esempio di me .
Io ho una disposizione classica 7.1
Con surround e back surround a formare come dicevo in 7.1.
Non diffusori a soffitto e neanche dolby enalbled. Potrei come difatti dice il buon Nordata ,se acquistassi un sintoamplificatore dolby atmos ,avrei la codifica spalmata nei miei 7 diffusori ,ovviamente senza godere appieno degli effetti perché mi manca la parte a soffitto.
Dimmi se ho capito o meno .
 
A mio parere NO, con un setup 7.1 la traccia dovrebbe esser letta dall'AVR come Dolby True HD, solo per citare un esempio, queste sotto sono i setup previsti da Onkyo che ovviamente dovrebbero coincidere con le linee guida Dolby, quindi se collegato un classico 7.1 la codifica Atmos in teoria NON dovrebbe essere codificata anche se presente.

PEAKER CONFIGURATIONS FOR DOLBY ATMOS® IN YOUR HOME THEATER
How Dolby Atmos Adapts to Your Theater Layout

Compatible Onkyo A/V receivers decode, scale, and calibrate Dolby Atmos® to suit home theater configurations using 7, 9 or 11 channel receivers.

Unlock the Dolby Atmos® experience by adding a minimum of one pair of in-ceiling speakers, Dolby Atmos enabled speakers or Dolby Atmos enabled add-on speaker modules to your compatible Onkyo Receiver.

Set your Blu-ray Disc or media player to direct bitstream output, insert your Dolby Atmos®-encoded Blu-ray, and be transported to another world of sound.

Dolby Atmos Configuration Options with a 7 Channel Receiver
5.1.2 Configuration - 5.1 layout with one pair in-ceiling height speakers
5.1.2 Configuration - 5.1 layout including Dolby Atmos-enabled front speakers or add-on speaker modules

Dolby Atmos Configuration Options with a 9 Channel Receiver
5.1.4 Configuration - 5.1 layout with two pair in-ceiling height speakers
5.1.4 Configuration - 5.1 layout including Dolby Atmos-enabled front and surround speakers or add-on speaker modules
7.1.2 Configuration - 7.1 layout with one pair in-ceiling height speakers
7.1.2 Configuration - 7.1 layout including Dolby Atmos-enabled front speakers or add-on speaker modules

Dolby Atmos Configuration Options with an 11 Channel Receiver
7.1.4 Configuration - 7.1 layout with two pair in-ceiling height speakers
7.1.4 Configuration - 7.1 layout including Dolby Atmos-enabled front and surround speakers or add-on speaker modules
9.1.2 Configuration - 9.1 layout with one pair in-ceiling height speakers
9.1.2 Configuration - 9.1 layout including Dolby Atmos-enabled front speakers or add-on speaker modules
 
Chiarissimo , ma appunto Nordata , dice propio una cosa diversa , il sinto riceve la codifica ,la riconosce e la spalma con tutte le limitazioni del caso , a tutti i suoi 7 diffusori, quindi lui legge nel display dolby atmos , difatti ha la codifica ad oggetti , ma solamente ai suoi 7 diffusori perché come me non possiede altro.
Quindi io credo sia possibile che il sinto riconosca la codifica per non avendo tutti i diffusori connessi per poi esprimerla al meglio...
Ad esempio se io mentre ascolto 5.1 stacco del tutto o surround,il sinto non passa in modalità stereo , ma resta in 5.1 ma con le limitazioni della mancanza dei surround.
Dovreste provare a staccare dal sinto le connessioni degli speaker dolby e vedere se la codifica passa lo stesso....
Chiedo perché io al momento non ho un sinto con dolby atmos
 
Lo so cosa dice Nordata, lo avevo letto anche in altre discussioni, ha tutta la mia stima per la sua preparazione e competenza ma per me rimane un comportamento "anomalo" del suo pre Marantz, l'avevo detto anche nel post precedente.

Quando presente, la codifica Atmos sta incapsulata nella lossless di Dolby, ovvero la Dolby True HD, su un AVR compatibile dovrebbe attivarsi solo se viene rilevata una delle configurazioni che ho elencato, altrimenti sarebbe proprio un contro senso inviare una codifica Atmos "spalmata" su un setup che non è previsto per tale utilizzo come il 7.1
 
Luiandrea , tu non puoi fare la prova .... stacchi per un attimo i diffusori dolby e provi a far partire un film e vediamo.... che ne dici ?
 
Top