Chiarimento connessione PC a TV LCD

crislink

New member
Ho una tv 32" hannspree che ha quasi tutte le uscite, e anche quella vga, ma quando collego il pc posso visualizzare come massima risoluzione un 4:3 (1280x1024) e non ho neanche una resa decente quanto a definizione dell'immagine (1280x1024@60hz). Tramite HDMI invece supporta il 720p 1080i ecc @ 60hz.. Mi interesserebbe soprattutto per guardare film in alta definizione, dvd, e tutto materiale in 16:9, ma anche per giocare.
La mia scheda video dovrebbe supportare tutto siccome è una x1900xt e riconosce anche l'HDCP.. poi le uscite sono entrambe dv-i.
Dite che risolverei il problema utilizzando un connettore DVI-HDMI?
Consigli?

Un convertitore "meccanico" DVI-HDMI costa pochissimo, percui è una prova che potresti benissimo fare.
In teoria sì, poi per esserne certi bisognerebbe consocere meglio le specifiche tecniche della tv.

convertitore meccanico intendi solo lo spinotto giusto?
non avendo cavi hdmi ne dvi, non mi converrebbe comprare direttamente un cavo dvi-hdmi?

Pensavo avevi già il cavo.
Sì va bene un "semplice" spinotto o già il cavo HDMI->DVI
Pero' per provare se tutto è ok, l'adattatore (spinotto) dovrebbe costare molto meno

Ho il tuo stesso tv YT07-32E1 Hannspree e il tuo stesso problema.. sai se nel frattempo sei riuscito a capire se con il cavo HDMI attaccato alla scheda del pc si riesce ad ottenere una risoluzione almeno proporzionata invece dei 4:3 che offre la connessione VGA ??
Te lo chiedo prima di andare a comprare inutilmente una scheda video e un cavo HDMI per nulla..
Al momento la uso con l'ingresso VGA a 800x600 ma e tutto sproporzionato se metto in 16/9 ..
Magari con la 720P si ottiene il 1280X720 e risolvo il problema.. ??

io ho il modello JT0132E2000 (penso sia analogo) , collegato con cavo DVI-HDMI al pc con sk video gef6200 256mb si vede perfetto tutto cio che viene riprodotto da pc

Mah io ora ho ordinato tramite ebay una ATI RADEON HD 2600 pro da 512mb e un cavo da 5m DVI/HDMI appena arriva posto le impressioni sul mio YT07-32E1 HANNSPREE .. :-)

Ok come promesso ecco i risultati,

PC dual core E6600
scheda video Ati radeon HD2600 pro 512mb
lcd 32 Hannspree YT07-32E1 pagato 399 all'iper
lcd 19 Brimax ingresso DVI-d 1440x900
cavo DVI-D - DVI-D 3 metri
cavo DVI-D - DHMI 5 metri
player KPM
reclock

Dopo qualche difficolta' iniziale sono riuscito ad ottenere un buona configurazione che a mio avviso mi soddisfa al 100%

Utilizzo sempre un montor alla volta e per questo ho creato 3 configurazioni richiamabili tramite tasto rapido sulla tastiera

La prima e la classica per navigare in internet con il monitor da 19 con rioluzione nativa 1440x900 60hz mappatura 1:1 su porta DVI-D

La seconda spegne il monitor da 19 in automatico e attiva il 32 hannspree cambiando la risoluzione a 720P 50hz ottima per vedere il materiale video a 24 e 25 fps (grazie anche a reclock) ingresso naturalmente hdmi

La terza e sempre per LCD da 32 in 720P ma stavolta a 60hz per navigare tranquillamente in internet e vedere i filmati e giochi a 30fps

Il tutto funziona perfettamente anche con un leggero overclock del pc da 2.4ghz a 3.0ghz e della gpu radeon da 600 a 650mhz

Unica accortezza e quella di scaricare gli ultimi driver catalyst dal sito ati e di non usare quelli in bundle con la scheda video perche' mi davano problemi e non mi supportavano tutte le risoluzioni video..

Spero possa servire a qualcuno che vogli prendere la stessa configuarazione

ciao a me dovrebbe arrivare a giorni il modello sucessivo a 37" penso non dovrebbero esserci problemi io ho una asus 8600 gts con doppio dvi e hdcp compatibile ho letto che le hdmi sono compatibili
ma non ho capito bene come hai fatto tu le modifiche e quanti cavi me servono da quello letto premetto io ho un crt da 17 pollici ma vorrei fare tutto sul ldc

io problemi non dovrei averne:

Hannspree TV LCD 37'' JT0237E2000G 499.00€ ivato + 11€ s.s in contrassegno su bow.it

scheda video asus EN8600GTS/G/HTDP/256M

Specifiche I/O
PCI-Express
Compatibile HDCP
Uscita TV
Uscita HDTV
Doppia Uscita DVI-I
VGA

Connessioni tv CVBS composito: 1 Ingresso S-Video: 1 Ingresso Component: 1 Digital Input: HDMI * 2 SCART* 2: 2 Supporto TV: PAL / SECAM Ingresso TV: 1 Ingresso VGA: 1 Ingresso Audio: 1 Ingresso PC Audio: 1 Uscita Audio: 1 Uscita cuffie: 1

dici che posso tranquillamente collegare tutto tramite uscita dvi ma che cavo c'e' vole ?ragazzi me sto ammattendo.............vabbe come mi arriva ....il televisore non ha dvi

Devi utilizzare un cavo DVI>HDMI oppure un adattatore DVI>VGA, di solito venduto insieme con la scheda video, e un cavo VGA.

Ultima modifica:
ok si il riduttore dvi -vga c'e' gia nella scatola o anche un cavetto y pb pr
quindi lo posso connettere anche cosi' e dvi..................grazie mille come posso faccio sapere

Chiedo l'aiuto del pubblico...

Slve a tutti ragazzi, ho bisogni di aiuto:
ho un portatilr HP pavilion dv9000 con la Gforce Go 7600 e relativa uscita HDMI; poi possiedo un tv LCD Samsung 32" con ingresso HDMI.
La domanda è: come faccio a ottenere una mappatura 1:1? riesco solo a far funzianra il tutto ad una risoluzione di 1200x668, ma io voglio che si veda alla risoluzione massima dello schermo di 1366x768!
Ma è mai possibile che io sia così imbranto da non riuscirci?

Datemi due dritte per favore...
Grazie auguri a tutti.

Filippo

arrivato il 37 xv spettacolare davvero.in tutto e per tutto il collegamento al pc e' spettacolare buon prodotto .......non mi lamento fantastico ciao belli

ciao rtyuo,

quanto hai pagato il cavo e sai se ha particolari caratteristiche qualitative?

Il collegamento che hai fatto è con cavo HDMI, oppure con hdmi-dvi?

Riesci a settare la risoluzione nativa del pannello del tuo 37" ? Potresti confrontarlo con quello in VGA e dirmi se oggettivamente si notano grosse differenze?

Grazie

Xv-s 37"

Ciao ragazzi mi sono registrato apposta per contribuire anch'io..

Questo monitor è uno spasso ma c'è da fare il punto della situazione..

chi non riesce a settarlo al massimo non deve dare la colpa al monitor ma bensì alla scheda video e ve lo confermo.

Attualmente lo sto usando a 1360x768 a 32bit riducendo le icone a 32x32 x mettercene di più (tuneup) e testo rimpicciolito su firefox 3 ma questo è un altro discorso.. :D
(può essere utile x coloro che vorrebbero incrementare la risoluzione solo per lavorare meglio)

Posso dirvi che ho fatto diverse prove:
vga-vga
dvi-hdmi (cavo da 10 euro oro)

Premesso che la mia vga è una 8600gt 1gb ha 2 dvi posso dirvi che da dvi a Hd si vede pietosamente male, uno sgradevole effetto patinato e sfuocato. dvi-hdmi

Diversamente mettendo un adattatore dvi-vga + cavo vga è tutta un'altra storia! Nessun problema di risoluzione.

Inizialmente (causa driver nvidia non aggiornati) la risoluzione saliva in full hd a 1920 ma non essendo nativa esisteva solo il rischio di rompere tutto..

Il monitor lavora su xp pro x64 quindi chi ha il suo xp 32bit non potrà avere problemi.

Monitor testato con la ps2 via rca posteriori: tutto ok
Monitor testato con la wii via rca posteriori: tutto ok (da configurare però nella wii il refresh a 50hz o vi sgrana)

saluti

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto, ma ho un dubbio anch'io.
Ora ho due pc (portatili) con uscita HDMI (Nvidia e ATI).
Entranbe le schede sono HD e il tv è un LCD 32pf9966 con entrata DVI che supporta HDMI e VGA.
Ho un cavo dvi-hdmi e un adattatore dvi-vga e cavo vga-vga.
Ora vi chiedo.
Con il secondo metodo non ho ancora provato, ma con il primo (cavo dvi-hdmi) vedo che la risoluzione è 1:1 ma i contorni delle immagini sono esageratamente bordate di colore.
Esempio le scritte bianche sono bordate di colorazioni diverse.
Il desktop insomma è visto in modo come se avessi messo un cavo video composito giallo.
Che mi suggerite?
Ringraziamenti

Aggiungo...
...se fosse così come dice devilage (e non ho motivo di dubitare che sia così) e cioè che sia meglio con l'adattatore dvi-vga e cavo vga, allora mi domando...
...a cosa serve l'uscita hdmi del pc?
Ringraziamenti anche per le rispote alla seconda domanda...;)