chiarimenti sulla qualità video dei BD!

dnav1

New member
Ormai ho guardato circa una 20ina di BD e dal punto di visto visivo ho visto notevoli e notevoli differenze, passando dalla qualità da divx di Pride & Glory alla magnificenza dei BD della Disney o di un Black Hawk Down...

quello che non capisco è come sia possibile che ci sia una differenza cosi abissale tra un BD e un'altro, come mai a distanza ormai di qualche anno dall'adozione di questo formato non si è arrivati ad uno standard di qualità elevato per tutti indistintamente?

Da cosa dipende esattamente la qualità video di un BD? dal master utilizzato e da che altro

Sento parlare spesso del filtro DNR: che effetto ha esattamente? e perchè viene utilizzato se poi viene sempre criticato?

Uno dei difetti ( a mio avviso) visivi maggiori è l'effetto grana: mi è parso però di capire che questo non sia esattamente un difetto...potete spiegarmi in cosa consiste?

se avete già avuto modo di parlare di questi aspetti, potete anche linkarmi qualche tread che non ho trovato...

grazie
 
Ultima modifica:
Alta definizione?
Parto con una premessa. Discutendo sulla qualità dei vari dischi blu-ray molti utenti hanno giustamente detto che sarebbe stato più corretto parlare di "alta fedeltà" piuttosto che "alta definizione".

Questo punto è importante: se prendo una videocamera consumer degli anni '80 e giro il filmino di un compleanno e successivamente faccio un trasferimento a regola d'arte su blu-ray, vedrò comunque una schifezza, ma sarà pari-pari alla qualità del mezzo di ripresa.

Quindi a meno di casini con i master, i riversamenti, encoding o filtri, il bluray offre attualmente la trasposizione Homevideo più fedele alla visione dei registi e di chi è coinvolto nella produzione.

Cause di differenze tra un film e l'altro (esclusi errori di authoring):

- Budget del film: spesso le attrezzature di un colossal non sono le stesse di un film indipendente o a basso budget, quindi la pellicola e la cinepresa utilizzate possono essere più o meno buone ed avere caratteristiche differenti. Es: confronto 35mm di Donnie Darko e 70mm di 2001.

- Condizioni di ripresa e capacità dell'operatore: a causa della maggior definizione si "apprezzano" anche aspetti negativi (a meno di scelte del regista) come la non ottimale messa a fuoco di alcune scene o la grana dovuta alla scarsità di luce (su questo punto tornerò più tardi).

- Scelta di fotografia: il direttore di fotografia si occupa dello stile visivo che devono avere le scene. In molti film per esigenze di trama, ambientazione o quant'altro si sceglie una "fotografia morbida" quindi le immagini non risulteranno taglienti come in altri film a parità di attrezzature e potrebbero in taluni casi far pensare ad riversamento non corretto, ma in questi caso non è così.

La "grana" del blu-ray.
Questo è un argomento molto delicato che ha dato luogo a parecchie discussioni.

In condizioni di scarsa luminosità si devono usare pellicole ad alta sensibilità, altrimenti non si vedrebbe nulla. I materiali che compongono questo tipo di pellicola per poter catturare più luce utilizzano emulsioni particolari con "areole" (chiedo venia agli addetti ai lavori per questi termini) più grandi che si traducono nelle "macchie" di colore che insieme formano la grana. Non è un errore è una conseguenza naturale delle riprese.

Inoltre per scelte registiche, alcuni film sono stati girati col preciso intento di ottenere una fotografia "sporca" con tanto rumore video. Es film di guerra come The hurt locker.

Sul DVD questo fenomeno non era presente perchè la definizione era troppo scarsa e questi "puntini" venivano sfocati e scomparivano del tutto.

Grana si, grana no:
Ci sono due scuole di pensiero:

1- Lasciamo il master intatto con tutta la grana (fine o grossa che sia), in modo che sia più fedele possibile alla pellicola originale e mantenga il massimo dettaglio (questa è la mia posizione)

2- La grana è fastidiosa e brutta, preferisco colori più solidi e stabili. In questo caso utilizzerò filtri per la riduzione del rumore video (DNR). In poche parole questi filtri sfocano leggermente l'immagine e appiattiscono i colori, cercando di rendere il colore omogeneo grazie ad una media tra quelli più chiari o scuri dei singoli punti della grana. Il tutto come prevedibile si traduce in una piccola perdita di dettaglio nei casi migliori e in una perdita di tridimensionalità del quadro nonchè una resa piatta dei colori e un "inceramento" degli incarnati nei casi peggiori, il tutto accompagnato da una forte perdita di dettaglio.
In più per cercare di recuperare il dettaglio perso spesso si utilizzano filtri per il miglioramento dei bordi (Edge Enhancement) che aumentano il contrasto dei profili degli oggetti, creando spesso strani aloni attorno alle figure.

Concludo dicendo che esistono rari casi di errati riversamenti ma sono mosche bianche e la maggior parte dei titoli è realizzata "correttamente".
 
Ultima modifica:
ti ringrazio molto per le spiegazioni, ora molti aspetti mi sono notevolmente più chiari! soprattutto il "problema della grana"
 
Però questo argomento mi sembra molto interessante, soprattutto per chi si approccia al "mondo HD"...grazie soprattutto per l'esauriente ed interessante spiegazione da parte di FRecc.
 
Anche a me l'argomento della discussione pare decisamente interessante, così come molto valido l'intervento di Fr4gZ0n3...

Spesso si leggono lamentele sul fatto che a fronte di primi piani taglienti gli sfondi siano sfocati, e questo mi fa pensare che non a tutti sia chiaro il concetto di profondità di campo: ovviamente non si può pretendere che la nitidezza si estenda dal punto di ripresa all'infinito per tutta la durata di un film, e di fronte a precise caratteristiche della fotografia originale il Blu-ray non può fare altro che restituire il miglior livello qualitativo possibile!
 
dnav1 ha detto:
Ormai ho guardato circa una 20ina di BD e dal punto di visto visivo ho visto notevoli e notevoli differenze, passando dalla qualità da divx di Pride & Glory utilizzato e da che altro

Questo tipo di affermazioni mi lasciano interdetto, Pride and glory per scelte fotografiche non è un BD esaltante, ma il paragone con il divx non sta ne in cielo ne in terra. Nessun BD penso si possa paragonare ad un divx. Attenzione a quello che si scrive, perché così si confondono solo le idee di chi le ha già abbastanza confuse.
 
puo' anche essere una scelta fotografica, fattostà che dopo 5 minuti di visione sono andato a vedere il disco per controllare che da blockbuster non mi avessero dato un dvd al posto del bd...
 
Ultima modifica da un moderatore:
anche il bd meno performante (escluso fuga da N.Y.)non può essere scambiato per un dvd....le differenze si vedono....sempre
 
Siamo sempre lì, il problema é ciò che ci hanno propinato come "alta definizione"...la gente che si avvicina a questo mondo si aspetta maggior...definizione!

Invece il BD consente nel bene e nel male la miglior trasposizione del girato, quindi emergono anche "magagne" quali grana, errori di inquadratura (sfocature)...non tutti i film sono "razor", cioé i primi piani bucano lo schermo, i contorni sono definiti, ecc, ecc...

Il punto per me sta tutto qui, nelle aspettative.

Io da quando non mi aspetto più di vedere un cartone animato ad ogni film, vivo più sereno ed apprezzo moltissimo la resa di quasi tutti i BD; c'é da dire che all'inizio avevo le medesime perplessità dell'utente che ha aperto questo thread...
 
Daniel24 ha detto:
Siamo sempre lì, il problema é ciò che ci hanno propinato come "alta definizione"...la gente che si avvicina a questo mondo si aspetta maggior...definizione!

...
ma la maggiore definizione c'è comunque....oltre a compattezza del quadro e cromia molto + solida del dvd.ti faccio un esempio....anche l'ultimo bd uscito con la trilogia di rambo...beh il primo è terribile....spiattellato dal Dnr in maniera brutale...eppure anche così rovinato è meglio del dvd(come definizione)
 
Si Lucio, ma il punto non é che sia "meglio del dvd", magari chi si avvicina al BD non ha n dvd in casa...entra nel mondo BD perché incuriosito dalla pubblicità, dalle immagini di qualche tv acceso in qualche centro commerciale, ecc...tutto lì

Il punto secondo me é che un neofita dell'HD quando schiaccia play sul telecomando del player BD si aspetta sempre e comunque un'immagine cascamascella, tagliente, razor, ecc...semplicemente perché secondo me nessuno ha mai parlato di "fedeltà al girato" ma sempre di "alta definizione"...basta vedere anche i promo su alcuni Blu-ray
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Alta definizione?
Parto con una premessa. Discutendo sulla qualità dei vari dischi blu-ray molti utenti hanno giustamente detto che sarebbe stato più corretto parlare di "alta fedeltà" piuttosto che "alta definizione"....

QUOTISSIMO!!! ;)

Il problema è che spesso molti forumer sottoscrivono, ma poi se né dimenticano in fretta. Avere la stessa qualità percepita al cinema è un grande risultato: normalmente il regista pensa alla sua creatura proiettata nelle sale... cinematografiche, non nei salotti buoni degli appassionati audiovideoassolutisti che pretendono sempre di più a prescindere! :D ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
sì ho capito cosa vuoi dire e in effetti quello si aspetta il neofita.però io se dovessi spiegare a un neofita come "godere" di un bd cercherei proprio di fargli notare quelle peculiarità poco appariscenti(agli occhi di un neofita)di un bd.la definizione se è elevata la vedono tutti...ma imparare a vedere il croma...il quadro (compattezza e solidità)....l'assenza di artefatti di compressione...insomma aiuta ad apprezzare (eccome) anche bd non cascamascella....poi si può passare a spiegare la fedeltà al girato...eccetera
Dario65 ha detto:
Avere la stessa qualità percepita al cinema è un grande risultato...;)
beh...io ci andrei piano.spesso ho visto talmente male al cinema(e non cinema di second'ordine) che francamente mi sono rifatto con i bd...poi ...la qualità percepita al cinema....alla faccia della memoria:D
 
Questo è vero, all'utente smaliziato queste caratteristiche balzano subito all'occhio.

Per me il passaggio dvd->blu-ray e come quello VHS->dvd. Certamente c'era un fattore di maggiore risoluzione, ma con le tv SD quello che colpiva subito era la stabilità dell'immagine e sopratutto dei colori.
 
Daniel24 ha detto:
si aspetta sempre e comunque un'immagine cascamascella, tagliente, razor, ecc...semplicemente perché secondo me nessuno ha mai parlato di "fedeltà al girato" ma sempre di "alta definizione"...basta vedere anche i promo su alcuni Blu-ray
Ma in questo caso non è che i promo "vendano" un qualcosa che non c'è, il supporto mantiene quel che promette (l'alta definizione): solo che non si può pensare che modifichi la fotografia del film rendendo nitido e perfettamente a fuoco anche quel che in origine non lo è!
 
luctul ha detto:
beh...io ci andrei piano.spesso ho visto talmente male al cinema(e non cinema di second'ordine) che francamente mi sono rifatto con i bd...poi ...la qualità percepita al cinema....alla faccia della memoria:D

Certo, hai ragione, ma parlavo della qualità intrinseca della pellicola, non di tutte le copie proiettate tout court...

Ma quale memoria! Prova a vedere un ingrandimento fotografico ricavato da una stampa di un negativo 10x12 (centimetri ,ovviamente) e uno ricavato da un negativo standard 24x36 (millimetri, questa volta :D ) e vedrai che la differenza te la ricordi! ;)
Per il cinema è lo stesso: se uno non si accorge della differenza tra un film in dvd e uno visto al cinema allora deve preoccuparsi seriamente, se invece non ricorda la differenza con il BD allora può essere una buona notizia :D (dipende in che cinema è stato, però... ;) )
 
Dario65 ha detto:
Per il cinema è lo stesso: se uno non si accorge della differenza tra un film in dvd e uno visto al cinema allora deve preoccuparsi seriamente...)
sai com'è...quando è uscita la trilogia del dollaro in bd...io per quanti sforzi abbia fatto...proprio non mi ricordavo come si vedeva al cinema....mi devo preoccupare seriamente?:D
 
Eh si, io andrei da uno specialista! :D

No, non è questo che intendevo: mi riferivo alla qualità assoluta del cinema, in generale NON di un particolare film. Vorrai mica dire che l'esperienza in sala (dimensione schermo a parte) è simile all'esperienza visiva di un dvd? Perché se è così, temo di aver sbagliato forum :D ;)
 
Top