• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Chiarimenti su coefficienti di assorbimento e densità pannelli fonoassorbendi

29013Leo

Member
Messaggi
80
Località
Piacenza
Ciao a tutti.
Chiedo chiarimenti su alcuni dati che si leggono nei datasheet dei pannelli per il trattamento acustico.
1) Se leggo coeff 0.15,0.25,0.45,0.82....devo intendere che il pannello assorbe il 15%,25%,45%....?
2) A parità di densità il variare dello spessore fa variare il coeff., all' aumentare dello spessore aumenta il coeff.
Quindi se volessi migliorare la risposta alle basse frequenze senza aggiungere subito le bass-trap mi conviene utilizzare panneli di spessore >= 5cm ed eventualmente distanziarli dal muro?
3)A parità di spessore un aumento della densità del materiale cosa migliora? Un aumento delle sole frequenze medio-basse o un aumento medio su tutte le frequenze?
4)Leggendo nelle varie discussioni viene consigliato di non scendere al di sotto dei 40kg/mc ma i pannelli che vorrei acquistare sono 30kg/mc vanno benne lo stesso?
Avete qualche marca da consigliare? o è meglio autocostruirli con la lana di roccia (che tra l'altro non costano tanto)?
 
Top