chiarimenti su blueray 24p

xadhoom

New member
Ciao a tutti,

ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla che mi ha tolto i dubbi.
Riguardo i film blueray, il 1080/24p ho visto che non tutti i televisori lo supportano appieno, quindi chi non lo supporta ha un video con dei micro scatti.
La mia domanda è: tutti i film blueray sono in 24p o solo alcuni (ad esempio mercato estero, USA)?

Grazie in anticipo,
ciao

Quasi tutti ;).

Pochissimi (a dire il vero usciti nella prima infornata) avevano il 1080p50 (memorie di una Geisha e legend of jazz... ad esempio).

Comunque il 1080p24, ormai, è uno standard ;)

azz.....

chi ha visto i microscatti? si vedono molto o bisogna essere molto pignoli? (il fatto che mi sto ponendo il problema vuol dire che li verei comunque se non prendo un 24p compatibile) :cry:

Mi sposo a breve, ed ero intenzionato a comprare un pana 42", il 700, ma non ha il supporto 24p....cavolo, ma non posso spendere troppo per il televisore, dovrei andare su un pioneer :cry:

non voglio andare off-topic, ma un buon pioneer, HDReady quale modello potrebbe essere? Se me lo dite vado subito a leggermi i vari post.

grazie e ciao

ma proprio non esiste nessun modo per vedere sti benedetti 24p bene?
d'accordo la qualità, ma il prezzo per un hdready lo reputo alto (IMHO).

Uffa...mi sa che entro nel club degli indecisi :D

Una cosa non capisco.. ma questi "microscatti" ogni quanto si presentano? quanto sono visibili?

L'altra sera passavo da MW per degli acquisti e c'era un lettore Bluray Samsung attaccato ad un panasonic.. il PV60... e non notavo il minimo microscatto... Non è che è una di quelle cose che solo se ci fai caso le noti? ;)

Cheers

Nessuno?

Davvero nessuno sa dirmi ogni quanto ci sono questi microscatti? Ma siamo sicuri ci siano? Qualcuno li ha visti davvero? ;)

Cheers

Allora: i microscatti si notano esclusivamente nei movimenti di camera o carrellate. Vengono definiti microscatti proprio perchè non macroscopici ma appena percepibili in tali contesti. Se l'inquadratura è ferma e simuovono i soggetti in campo non vedrai nulla. Concentra l'attenzione sui movimenti di camera e dovresti notarli. Tuttavia è un non problema perchè non disturba affatto la visione (per quanto mi riguarda)
Relativamente alla compatibilità con il 24p devi sapere che non è sufficiente munirsi di un tv che gestisca i 24hz e suoi multipli ma è necessario avere anche un lettore che riproduca effettivamente i 24p
Oggi tutti i lettori in commercio non escono a 24p e si spera che ciò possa essere possibile con un aggiornamento firmware !

Marco Marcelli ha detto:
.......
Relativamente alla compatibilità con il 24p devi sapere che non è sufficiente munirsi di un tv che gestisca i 24hz e suoi multipli ma è necessario avere anche un lettore che riproduca effettivamente i 24p
Oggi tutti i lettori in commercio non escono a 24p e si spera che ciò possa essere possibile con un aggiornamento firmware !

azz...ma allora, i lettori blueray che non supportano il 24p, se si dovesse mettere un film in 24p, come funzionano?
Per quanto riguarda i microscatti mi immaginavo qualcosa di simile a quello che hai detto, anche se aspetto di vederli per capire bene.

Uhm.. ok ora è molto più chiaro...

in ogni caso dato che il mio pannello arriva fino a 1080i, non mi preoccupo più di tanto.. l'eventuale lettore lo farò uscire a quella risoluzione e tanti saluti ai microscatti. ;)

Quando cambierò televisore... e sarà tra molti anni... vedremo quale sarà lo standard... :)

Cheers

I blu ray si comportano esattamente come i tv attuali: convertono il segnale da 1080/24 1080/60 (pull-down).
I microscatti sono dovuti perchè il 24 nel 60 non ci va preciso.
Comunque resta da vedere come risulterà la riproduzione con apparecchi compatibili in uscita ed in ingresso con il 24p.

Andhaka ha detto:
in ogni caso dato che il mio pannello arriva fino a 1080i, non mi preoccupo più di tanto.. l'eventuale lettore lo farò uscire a quella risoluzione e tanti saluti ai microscatti. ;)

Cheers
I microscatti li vedrai comunque perchè in ogni caso è il lettore che converte il segnale da 1080/24p a 1080/60i.
Tuttavia il fenomeno è assolutamente trascurabile.
Tra l'altro anche avendo lettore e televisore compatibile con il 24p scordatevi la fluidità propria dei 50i (frames interlacciati).
Anche in questo caso, a mio avviso, i movimenti risulteranno comunque meno fluidi rispetto al movimento generato da una immagine di tipo televisivo (quindi a 50i). Sarà molto simile al movimento che percepiamo quando andiamo a vedere un film al cinema. Avete fatto mai caso a come percepiamo al cinema i movimenti della macchina da presa ?? C'è un marcato effetto strobo !
Quando si riversa un film girato su pellicola in dvd viene eseguito un telecinema a 50i (almeno nel sistema pal) per cui tale effetto sparisce per via dell'interlacciamento dei semiquadri. Con i blu ray ciò non accadrà mai in quanto sono tutti (o il 95%) telecinemati a 24p.
Scordatevi quindi la fluidità tipica dei dvd a meno che stiate visionando un blu ray a 50i o 60i (come concerti o comunque materiale girato con telecamere in hd in formato interlacciato)

Marco Marcelli ha detto:

Ad onor del vero la ps3, con il rilascio della ultima verisone firmware 1.80, esce anche a 1080p@24f quindi un lettore c'è....

Marco Marcelli ha detto:
In realtà la ps3, grazie all'ultima verisone firmware (1,80) esce a 1080p@24f, quindi un lettore c'è...

Scusate per errore sono stati inseriti 2 post identici - è possibile cancellarne uno? Scusate...

C'è qualcuno che sa se il mio "vecchio" Pioneer 435 FDE (che comunque è soltanto HD-ready) è compatibile con il segnale 24p?
Ho intenzione di regalarmi un lettore Blue-ray a Natale, e non ho la minima intenzione di cambiare la TV, almeno nei prossimi quattro-cinque anni.

Ciao
Massimiliano

Marco Marcelli ha detto:
Sarà molto simile al movimento che percepiamo quando andiamo a vedere un film al cinema. Avete fatto mai caso a come percepiamo al cinema i movimenti della macchina da presa ?? C'è un marcato effetto strobo !
.....
Scordatevi quindi la fluidità tipica dei dvd a meno che stiate visionando un blu ray a 50i o 60i (come concerti o comunque materiale girato con telecamere in hd in formato interlacciato)

:eek:
non c'ho mai fatto caso, quindi suppongo non ci farò caso guardando a casa...
comunque grazie 1000 per le delucidazioni..non si finisce mai di imparare