Chiarimenti fatture Amazon

lantisse_87

New member
ho comprato tempo fa un proiettore sul noto sito. dentro all'imballo ho ricevuto solo una ricevuta d'acquisto con tutti i dettagli dell'acquirente e degli articoli acquistati. nel documento viene specificato che non è possibile utilizzare tale ricevuta come fattura MA che è valida tuttavia in caso di assistenza e garanzia.

ho scritto quindi ad amazon chiedendo che mi fosse inviata la fattura ma mi hanno risposto che per ricevere la fattura è necessario registrare la partita IVA, cosa che io non ho.
in definitiva quindi io ho comprato un prodotto ma non ho ricevuto nessuna fattura-scontrino fiscale.

ma è legale tutto ciò?

Quel foglio costituisce lo scontrino, per fattura in genere è inteso il documento di vendita verso partita iva.

Ultima modifica:
Beh, eliminerei questo titolo "Amazon non fa fattura.." perchè comunque se letto velocemente non fa bella immagine ad amazon, e non corrisponde al vero..

ho comprato tempo fa un proiettore sul noto sito. dentro all'imballo ho ricevuto solo una ricevuta d'acquisto con tutti i dettagli dell'acquirente e degli articoli acquistati. nel documento viene specificato che non è possibile utilizzare tale ricevuta come fattura MA che è valida tuttavia in caso di assistenza e garanzia.

ho scritto quindi ad a..........[CUT]

Si è legale. Il sistema di vendita di Amazon.it, in quanto venditore online, non impone l'emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un privato (non intestatario di partita IVA), secondo l'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009).

Oltre che da Amazon, acquisto on-line moltissimi prodotti da tante altre ditte (ePrice, onlinestore, grandi acquisti, pixmania etc.) e nessuna di queste aziende ha mai incluso la fattura cartacea, ne l'ha inviata a parte. Le ho sempre ricevute tramite e-mail, magari in pdf come quella di Sky, e me le sono stampate per convalidare, eventualmente, la garanzia.
Una sola volta ho avuto necessità dell'assistenza tecnica, in garanzia, per un forno a microonde della Samsung molto costoso e particolare, e non ho incontrato nessuna difficoltà dal concessionario, esibendo la fattura, da me stampata, in mio possesso.

Salve, avrei bisogno di un piccolo chiarimento a proposito:

la versione stampabile dell'ordine funge da scontrino/ricevuta d'acquisto?

Ne avrei bisogno in quanto sto procedendo alla sostituzione di un lettore BD (anche se essendo uscito quest'anno non penso sia obbligatorio avere lo scontrino) e purtroppo ho smarrito quella contenuta nel pacco.

Grazie mille in anticipo

la versione stampabile dell'ordine funge da scontrino/ricevuta d'acquisto?
Ragazzi, scusate se mi autoquoto, ma vorrei recarmi al centro assistenza lunedì, e non vorrei rimanere col dubbio :p

Amazon non mi risponde, e nella pagina della versione stampabile dell'ordine viene soltanto precisato: questa non è una fattura
ma almeno è una ricevuta d'acquisto?

Poi ripeto, non dovrebbero esserci problemi anche se non fosse valido, essendo il lettore di quest'anno, ma se qualcuno riuscisse a sciogliermi il dubbio gliene sarei comunque grato ;)

Hai ragione, ricordavo male.
Io l'avevo chiesta in maniera urgente e mi è stata anticipata via fax,dopo 2 settimane mi è arrivata per posta (mi pare dal Lussemburgo) ma ricordo che non è stato assolutamente possibile farmela mandare tramite e-mail.
E' assurdo, loro ci campano con la vendita on line.
Se non lo sapessi direi che il CEO è un italiano.