• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chiarimenti collegamento diffusori-ampli-TV

mabo1964

New member
Ciao a tutti,
al momento per questioni legate al giro cavi e riduzione n. telecomandi da usare ho questa impostazione, il tutto via HDMI:
xboxone + ricevitore satellitare alla tv. Amplificatore Marantz sempre via HDMI alla TV. Il tutto funziona :con telecomando TV mi basta selezionare le uscite e l'audio viene poi convogliato ai diffusori (5.1) via ampli dalla TV(ARC)(ovviamente dopo aver acceso la sorgente interessata).

Mi chiedo se la configurazione è ottimale per la qualità del suono oppure se sarebbe meglio collegare tutti i dispositivi (tv, xboxone, decoder) all'ampli via HDMI e poi questo alla TV sempre via HDMI. A parte il giro cavi, avrei anche la menata di dover avere sottomano il telecomando dell'ampli per selezionare le sorgenti.

Grazie

In effetti la risposta sta nella domanda stessa. Si...

Che questo miglioramento sia davvero apprezzabile? Da provare...

Ad ogni modo l'utilizzo più consono é proprio quello di "centrale di smistamento" oltre che decodifica etc. Il collegamento fatto da te funziona ma ti perdi metà roba per strada. Osd compreso poi...

Dipende dal TV: sul vecchio LG avevo il passthrough dell'audio con il nuovo Samsung solo per il Dolby Digital e non so se è un vero passthrough o se il TV fa un ricampionamento.

Il rischio é sempre quello...
Per questo é meglio convergere tutti gli ingressi all'ampliamento e uscire con un solo cavo HDMI in tv sulla HDMI arc magari.