Chiarezza su: hdmi e plasma hd ready

Ale11

New member
Oggi ho assemblato il mio nuovo htpc, con scheda video integrata ati hd4250 dotata di porta hdmi.Il tutto collegato al panasoni th-42pxea Convinto di riuscire a vedere dei miglioramenti rispetto alla connessione vga, dopo ore di tentativi mi sono arreso. Con la connessione vga vedevo il desktop stiracchiato, ma con caratteri ben definiti e i video erano niente male .Con l'hdmi non sono riuscito a vedere in maniera decenti i caratteri, ho provato varie risoluzioni ma niente. Ho cercato un po sul forum e mi sembra di aver capito che questo è un problema dovuto al collegamento hdmi e la risoluzione hd ready dei plasma, sbaglio? C'è una soluzione per avere dei vantaggi dalla porta hdmi o è meglio rimanere sulla vga?
 
Personalmente ho sempre trovato il segnale VGA migliore di quello veicolato attraverso HDMI nel collegamento tra PC e pannelli TV, almeno per quanto riguarda l'utilizzo come "monitor", ovvero per visualizzare il desktop del sistema operativo e relativi programmi PC.
Per visionare invece materiale filmico, la differenza non mi è parsa percettibile.

E', però, una problematica di cui ricordo si è parlato più volte, in diversi thread.
Hai provato a fare qualche ricerca?
 
Si ci sono ma se faccio ricerca mi vengono fuori anche un monte di discussioni che non c'entrano nulla e se mi metto a controllarle tutte son casini!. Sto facendo altre prove (non demordo!!!!), in effetti dal punto di vista "filmico" mi sembra che renda come la vga, ma quando compaiono caratteri con l'hdmi son dolori. Intanto mi sono accorto che la scheda video integrata ha 3 prese, vga, hdmi e dvi (ma quest'ultima è solo digitale, non puo essere usata con adattatore a vga) quidni avendo il monitor che funziona solo tramite vga, il plasma lo posso attaccare solo tramite hdmi....morale, la devo far funzionare per forza!
 
io a breve (una volta fatto l'htpc) dovrò collegarlo alla tv pana 46g15 con hdmi passando però al sintoampli pio 919; potrei avere dei problemi o dovrebbe filare tutto liscio? la scheda video sarà una hd5450

ciao
 
Un hd ready dovrebbe avere una risoluzione 1280*720 con un refresh di 50 o 60 hz. Io sono in questa situazione con i catalyst e il plasma si vede ottimamente specialmente con i video. Ovviamente per l'intelligibiltà dei caratteri se lo vuoi far andare solo come monitor è più indicata la vga che mappa 1:1.
 
hd4250 integrata? Sicuro? Comunque metti la risoluzione nativa della tv (in teoria la scheda la riconosce come risoluzione massima dello schermo) e poi regola l'overscan: per dirti, io ho una hd4200 integrata ed un samsung plasma fullhd devo mettere l'overscan al massimo altrimenti i caratteri sono "brutti" e si nota una banda nera sui quattro lati dello schermo
 
Io proprio ieri ho collegato un LG 42PJ350 via HDMi al mio HTPC, desktop perfetto al primo colpo, 1366x768@60Hz. ho fatto delle prove al volo con MPC-HC ed il cambio di risoluzione al volo, fino ai 1080@24P.

Nessun problema.
 
Si si, prorpio una hd 4250, fa parte dei nuovi chipset 880g, ha solo qualche MHz in piu della 4200,credo. il problema è che quando potevo usare la vga la risoluzione a cui si vedevano meglio i caratteri e quindi credo quella nativa del plasma, fosse 1024*768 (tipica risoluzione 4:3), quindi torna anche il fatto dei pixel rettangolari nei plasma hd ready!Il problema è che tramite hdmi questa risoluzione non viene neanche persa in considerazione.
 
Nei televisori la presa HDMI facilmente non accetta in ingresso risoluzioni PC (1360x768 o 1024x768), ma solo risoluzioni video (720p, 1080p).

Mentre la presa VGA accetta anche risoluzioni, per l'appunto, VGA ;)

Verifica sul manuale del tu TV quali risoluzioni puoi utilizzare sulle varie prese (il mio per esempio ha due HDMI, su una accetta solo risoluzioni video, sull'altra anche risoluzioni PC)
 
wolf041 ha detto:
Nei televisori la presa HDMI facilmente non accetta in ingresso risoluzioni PC (1360x768 o 1024x768), ma solo risoluzioni video (720p, 1080p).

Esatto anche io ho dovuto obbligatoriamente usare la HDMI 1, la HDMI 2 dava "no signal"
 
confermo, il manuale del plasma dice che tramite hdmi sono accettate solo le risoluzioni 720p e 1080P, a cui non appartiine quella di 1024*768 (4:3), quindi mi devo rassegnare? scritte non molto definite ma video buono? Peccato che questo panasonic è un ottimo televisore, ma questa pecca mi fa storcere parecchio il naso.
 
Ale11 ha detto:
quindi mi devo rassegnare?

Beh, hai almeno tre possibilità:

- sostituire il monitor con uno che accetta in ingresso DVI o HDMI ed utilizzare la VGA per il plasma, ormai i monitor te li tirano dietro ;)

- non collegare il monitor ed utilizzare il solo plasma come monitor per l'HTPC, non so quali siano le tue esigenze

- sostituire il plasma con uno che accetti sulla presa HDMI il 1024x768 :D
 
Top