Premesso che non sono un esperto.
Premesso che non si capisce granchè dalla illustrazione del tuo problema.
Ho dato un'occhiata al link postato da Alberto, in particolare a pag.8 del manuale, e credo che la soluzione ai tuoi problemi di installazione risieda nel concetto di "serie" elettrotecnica.
Mettere in serie dei contatti o dei carichi significa collegarli in modo tale che vengano attraversati dalla stessa corrente.
Dividi i tuoi rilevatori in 2 gruppi:
-quelli che desideri generino l'allarme immediatamente
-quelli che desideri generino l'allarme con ritardo.
Detto questo, credo tu debba creare 3 serie di contatti:
- la serie dei tamper che inizia dal morsetto 11 (-) della centrale, attraversa tutti i contatti di tamper (con i morsetti T) di rilevatori, sirene, ecc. e giunge al morsetto 12 (in 24H) della centrale
- la serie dei contatti di allarme immediati che inizia dal morsetto 11 (-) della centrale, attraversa tutti i contatti di allarme dei rilevatori (con i morsetti OUT NC) e giunge al morsetto 13 (in IMM) della centrale
- la serie dei contatti di allarme ritardati che inizia dal morsetto 11 (-) della centrale, attraversa tutti i contatti di allarme dei rilevatori (con i morsetti OUT NC) e giunge al morsetto 14 (in RIT) della centrale
L'alimentazione dei rilevatori va invece fornita in parallelo, ovvero per ogni rilevatore bisogna collegare una coppia di fili dai morsetti 4 e 5 (- e +12V) della centrale ai morsetti - e +12Vcc del singolo rilevatore.
Spero di essere stato chiaro e di aver capito quale fosse il tuo problema.
Fammi sapere, saluti, Giuseppe.