• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chi mi aiuta a collegare le klipsch F20 ad onkyo 809 ????

invinciblexx

New member
Ciao a tutti, come da titolo vorrei qualche chiarimento in merito al collegamento dei diffusori, poichè le istruzioni delle klipsch sono INESISTENTI!!:eek:

Leggendo il manuale dell'ampli ho collegato i frontali all'uscita "anteriore dx / anteriore sx" lasciando al loro posto le linguette di rame che si trovano dietro le casse.

Dopo una laboriosa ricerca sul net mi pare di capire che ho sbagliato, sarebbe meglio collegare le casse in biwiring ... per avere un suono piu "completo". La mia domanda è la seguente ... MA DOVE LE COLLEGO?

Le uscite dell'ampli libere sono rispettivamente "anteriore alto dx/sx" e "anteriore ampio dx/sx" una vale l'altra? :rolleyes:

Grazie

ps ho notato che anche il centrale ha la possibilita' di essere collegato cosi ma in questo caso sull'ampli non ci sono altri ingressi..quindi presumo vada tenuto come si trova, al max togliendo le linguette di rame e sostituendole con uno spezzone di cavo usato per i diffusori.

Ultima modifica:
Il collegamento che hai eseguito è corretto.
Il biwiring consente di impiegare due coppie di cavi per canale. In questo caso colleghi i due cavi ai singoli morsetti del sinto e ai doppi morsetti del diffusore: vanno tolti i ponticelli. Ai fini dell'ascolto imho il risultato migliorativo è imho irrilevante.

Diverso è il collegamento biamping, se il tuo sinto lo consente, puoi pilotare i diffusori impiegando due coppie di finali del sinto in ragione di una sola.
Dal manuale puoi capire quali siano i morsetti da utilizzare in aggiunta a quelli per i frontali.
In ragione di 135x2 avrai (135+135)x2

Il collegamento che hai eseguito è corretto.

Diverso è il collegamento biamping, se il tuo sinto lo consente, puoi pilotare i diffusori impiegando due coppie di finali del sinto in ragione di una sola.
Dal manuale puoi capire quali siano i morsetti da utilizzare in aggiunta a quelli per i frontali.
In ragione di 135x2 avrai (135+135)x2 [CUT]

grazie per la risposta, ma per me è arabo :cry:

Mi potresti spiegare in maniera meno tecnica cosa intendi?

grazie

Non è detto che con il collegamento in biwiring tu ottenga un suono come dici tu più "completo" specialmente se non si utilizzano cavi di qualità.Considera che i cavi di qualità sono molto costosi!
Il biwiring ovvero il bi-cablaggio si può effettuare in diversi modi:
1)Effettuare il collegamento con un cavo predisposto per il biwiring che ha due terminazioni nel lato dell'amplificatore e quattro terminazioni nel lato del diffusore.
2)Effettuare il collegamento con due semplici cavi a due terminazioni se l'amplificatore ha due uscite per lo stesso diffussore collegandoli rispettivamente all'uscita A e B(collegare il tweeter o il woofer all'uscita A o B non fa' alcuna differenza).
3)Puoi collegare anche tutti i cavi a i morsetti di un unica uscita dell'amplificatore.
E' importantissimo che tu rimuova i ponticelli dai morsetti dei diffusori altrimenti fai un disastro.
Vauta attentamente il tutto.

ok grazie a tutti per le risposte.... ho capito che come in ogni cosa , bisogna provare e poi casomai giudicare :)

Provero' a fare un po di esperimenti e saranno le mie orecchie da neofita a giudicare se c'e un miglioramento e se semplicemente ho comprato un'altra coppia di cavi per nulla :D