chi ha voglia di aiutare un povero vecchio?(Barco data 600)

Questo l'ho già fatto,non credo di avere sbagliato qualcosa....oggi riprovo! Magari metto qualche foto,così ci capiamo meglio...

... Più ci penso,più mi vengono dei dubbi sul mio cavo,ma come deve essere? Occorrono dei componenti elettronici?
Scusate se sono zuccone,ma sono pur sempre un falegname...

Sono stato evocato ma purtroppo non conosco affatto questo proiettore.
Ho letto qualcosa sul sito di Curt Palme e alla pagina
http://www.curtpalme.com/Barco400_Layout2.shtm
... si accenna ad uno scatolotto collegato sul retro ma che spesso non si trova nei proiettori in giro e alla possibilita' di collegare uno switcher esterno.
Lo switcher in effetti potrebbe facilitare i collegamenti e nel caso di segnali non "nobili" tipo il composito o s-video migliorarli un po' con un duplicatore.
http://www.barco.com/en/Products-Solutions/Options-accessories/Other/RCVDS-05.aspx#!downloads

Che onore averla qui Doctor Epimember!!! Ho letto molti tuoi post è ho notato che una persona molto gentile e veramente competente...addirittura ti prendi la briga di fare le ricerche per me,che dire? Grazie davvero!
Comunque nel piovoso we ho fatto qualche progresso...ho anche qualche fotoma dal cell non riesco a caricarle,un cavo rgb per fortuna era fatto bene,mentre il problema risiedeva in un problema alla scheda della autolock che ho trovato sotto alle lenti,(era i corto un integratino stabilizzatore di tensione) prima l'immagine era come ripiegata su se stessa e sdoppiata ora ha ripreso vita,inoltre ieri c'era la fiera elettronica a Faenza ed ho regalato 10 Euro di condensatori al Barcone...ed ora spacca di brutto e il rastrellamento e diventato normale e copre tutto il tubo,sono abbastanza soddisfatto...ma voglio ancora di più! Siccome per farlo andare i trimmer li ho toccati un poco tutti,vorrei fare una taratura professionale e strumentale, magari anche 16 9 ...potreste aiutarmi? In soffitta dovrei avere anche un oscilloscopio se serve, e se lo so usare...ho qualche dubbio!
Ps lo scatolotto di cui si parla non è altro che un telecomando per contrasto ,luminosità,frequenza...ecc,ma quello per fortuna ce l'ho,ma lo switcher no,comunque accett a bene composito ed rgb,fra l'altro si vede a specchio.. poi vi racconto meglio..

Scaricati il file del topic in evidenza.
Ci trovi le basi per la taratura di un proiettore a tubi, che non è affatto una passeggiata.
Una volta regolati i parametri ottici e meccanici dovrai lavorare sull'elettronica.
Per i primi, più o meno si equivalgono, tramite sistemi diversi, per tutti i crt.
Per l'elettronica dovrai fare da solo o facendoti aiutare da chi ha avuto a che fare con il Data 600.

Io ti consiglio di usare una sorgente progressiva come la vga del pc e non una interlacciata come quella del lettore dvd. Gli ingressi video in standard televisivo sono gestiti dal famoso scatolotto che ti manca.

Se parliamo dello stesso scatolotto, ha scritto che ce l'ha.
Quanto alle sorgenti progressive sono ovviamente d'accordo ma non mi sembra che lui abbia questa intenzione.

...ma lo switcher no,comunque accett a bene composito ed rgb,fra l'altro si vede a specchio.. poi vi racconto meglio...[CUT]
Da quello che si capisce dal manuale ci sono 2 scatole: uno switcher che accetta varie connessioni in ingresso ed esce in RGB TTL e può essere connesso direttamente al proiettore nella porta omonima, poi c'è un covertitore RGB TTL a RGBS in bnc .
http://www.avsforum.com/forum/16-crt-projectors/4182-rgb-ttl.html http://www.muszeroldal.hu/assistance/rgbcsatllbekotesek.pdf

...giusto per fare un Po di chiarezza,il proiettore accetta tre tipi di segnale, che sono: composito rgb + sincronismo e un altro rgb ttl che dovrebbe essere una sorta di antico digitale,alla quale veniva collegato uno scatolone che aveva molti ingressi tra cui anche uno cha,ma non saprei dire a quale risoluzione potrebbe arrivare,ho letto anche di conversione hdmi,ma non ci giurerei.
Gli ingressi che vorrei usare io sono completamente analogici, uno è composito(praticamente il cavetto giallo che si usa dappertutto) mi hanno comunque detto che la risoluzione sarebbe inferiore oppure un rgb+s il quale dovrebbe daré un immagine ancora migliore,è da verificare se sia vero o meno,non saprei con certezza!
L'altro scatolotto di cui parla Epimember è una componente obbligatoria del proiettore è in molti casi questa è andata persa,e serve da telecomando al proiettore, senza la quale non si può vedere nulla.fortunatamente quella e rimasta col proiettore!ora ho solo bisogno di regolare tutto al meglio e non ho capito come tirar fuori massimo della risoluzione,e come magari collegare bene una ps3...

Io invece ho capito che il proiettore ha un ingresso RGB TTL che, dal sito di Curt, definisce come un vecchio protocollo usato in vecchi computer. boh.
La connessione migliore per questo proiettore appare essere la rgb con i 4 bnc oppure 5 bnc in quest'ultimo caso con un connettore a "T" (sempre da sito di Curt Palme).
Ma volendo utilizzare un lettore dvd (con quali uscite video?) o addirittura una ps3 senza l'utilizzo di convertitori D/A come il fury e senza interfacce particolari o switcher l'unica connessione possibile e' il videocomposito e conseguente scarsissima qualità.

9sazpl.jpg

ejanwm.jpg

34nh35j.jpg

questo è il monoscopio.nelle altre immagini si vede come era il disturbo,praticamente l'immagine era ripiegata su se stessa.
1yc9e.jpg

2e1ucrc.jpg

dopo la riparazione del guasto ed una buona cura di condensatorite ecco che il rasterone fatica a rimanere dentro i limiti ,eheh!!!
a volte una decina di Euro possono essere un ottimo investimento!!!
comunque ora sono qui in una cameretta dove riesco a malapena a visualizzare una meta' schermo tra di una porta ed un sette del muro ho messo su un Dvd di cars e lo sto guardando in modalita' rgb+s(devo dire che la qualità sembra proprio un hd),ho già radunato i miei figli per terra a guardare un poco di cinema....
le immagini sono bellissime!!!
dai Mino Topan, raccontami di quando ce lo avevi anche tu!!!! ma eri proprio uno sborone.
Io non ho regolato ancora nulla ,solo il fuoco delle lenti e la convergenza meccanica,ma non credo di aver visto un proiettore moderno rendere degli effetti del genere, ma io...non ne capisco nulla!!!
Ps vi lascio qualche foto...purtroppo non rendono nemmeno un decimo di giustizia!!!
2v84euh.jpg

2cza2x2.jpg
qui si vede porta e sette del muro...
2wr42g4.jpg

ed ora sparate pure sulla croce rossa, con i vostri impianti milionari,pieni di hdmi e non trentennali come il povero Barcone!!!

:)
Cerco di immaginare la tua reazione alla vista di un crt di ben altro livello tarato al meglio.
Piangeresti secondo me :D

..hai proprio ragione,già mi veniva da piangere così,ed solo "appoggiato' ad un muro,non oso pensare ad un 9 pollici degli ultimi costruiti,chissà che in giorno non me ne capito uno per mano ad una sciocchezza! Io non sono un esperto,ma di proiettori lcd da un migliaio di Euro li ho visti, con immagini squadratissssime e perfette sotto tutti i punti di vista,ma in questo caso ho avuto come l'impressione di vedere qualcosa di più naturale...sarà la Coca...Cola!
Scherzi a parte,i piace davvero tanto ed anche l'ingresso rgb non è poi così malaccio,credo che nella ps3 esistano cavi rgb,poi è tutto da provare ,ma la risoluzione? Come si fa a selezionarla si prende in base al segnale di ingresso? Un dvd in rgb che risoluzione può avere? É tutto in mistero,per me...si vede benissimo!...ma voi a casa cosa avete? Chiaramente non è una tv a led,,ma questo lo sapevo anche prima!
Se avete dei tritubo da riparare,regalateli a me... Ahaha ..Non scherzo!

Sei stato veramente bravo,complimenti!Per guardare i dvd va bene,la risoluzione e' 720x576,il Barcone basta e avanza se lo metti a 800x 600.Il mio aveva un selettore ingressi separato(un grosso aggeggio da due moduli rack)al quale attaccavi le sorgenti.Da li' si andava al proiettore in rgbs.
Ma io amo la vita comoda,un digitale sa usarlo un bambino,un tritubo vuole coccole continue e amorose:D
Goditelo,te lo meriti.

Grazie Mino, per i complimenti... Comunque ho avuto anche cu... ,Ops ,fortuna a trovare il problema,ma Mino...raccontami qualche cosa di più, tipo dove lo avevi comprato e come andava ai tempi,,come curiosità di cronaca!
Certo che per andare avevano bisogno di un curioso switcher, è più grande del proiettore!...Comunque quello della tua foto Epimember,è un modello più recente,credo che non sia nemmeno compatibile,il suo originale è rcdv400,comunque io vado bene senza,non mi aspettavo nemmeno risoluzioni così alte, credo che anche una ps3 in rgb possa fare ancora la sua figura giocando a Fifa 15 oppure a zombie, ma non è un mio problema,io non so nemmeno giocare ahah!

Lo switcher della foto più che altro è ridondante, nel senso che ha talmente tanti ingressi che poi non sarebbero utilizzati.
Quello che lo rende interessante in un caso come il tuo è la possibilità di duplicare le linee per gli ingressi composito e s-video.