• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Chi ha Samsung ES6800 ??

Prima di lanciare ingiustificate grida di allarme sul clouding, aspettate che il pannello si assesti (c'è una tempistica più o meno precisa che presuppone almeno 1 ora di visione al giorno), dopodiché su molti forum consigliano di fare un giro di cacciavite dietro al pannello (nel senso di allentare le viti compiendo un giro in senso antiorario)... Io per ora non lamento eccessivo clouding (e vi posso assicurare che sono pignolo... è stata la mia bestia nera in passato.. ma anche contattando samsung, nulla il televisore sostituito aveva lo stesso difetto). A mio modo di vedere date il tempo alla tv di assestarsi e provate al limite a fare quanto detto (la cosa è questione di millimetri)...
Parlando d'altro secondo voi il sensore eco è necessario su questa tv che ha il micro dimming (i led comunque si attenuano nelle scene più scure).. ?? io per ora l'ho settato con impostazione al min di 14...
 
Ultima modifica:
Aiutatemi a capire, intanto sono riuscito ad aggiornare il firmware, l'errore, e lo dico per altri e che la tv non vedeva l'aggiornamento sulla chiavetta. Ci sono riuscito solo dopo avere prima formattato la chiavetta USB dal Televisore.
UE46 ES6800 Q, quello di cui noin sono sodisfatto, è il fondo grigio scuro e non nero durante la visione.
Mi spiego meglio, all'interno del film il nero è soddisfacente. All'esterno, banda superiore ed inferiore, sono grigio e non nero e cosa peggiore, sul lato dx e sx del televisore, questo grigio è anche più chiaro.
Vedo la tv in ambiente buio, iluminato nella parte dietro il televisore, con una striscia di led luce bianca, rivolta sulla parte posteriore.
Tutto questo risalta quando l'immagine non prende tutto lo schermo, come nella visione dei bluray. Quando visiono invece i mie film 1920x1080 50P, tutto lo schermo impegnato, la visione è perfetta.
Qualche consiglio? Regolazione?,
 
guarda i set a pagina 5.. naturalmente più è alta la retro-illuminazione e più fuori dall'immagine si accentua questo effetto che tu descrivi (anche per questo io uso il sensore eco con retro-illuminazione min a 14). i coni di luce sugli angoli ci sono ma dovrebbero con il tempo attenuarsi, altrimenti si dovrebbe fare la procedura delle viti..
 
guarda i set a pagina 5.. naturalmente più è alta la retro-illuminazione e più fuori dall'immagine si accentua questo effetto che tu descrivi (anche per questo io uso il sensore eco con retro-illuminazione min a 14). i coni di luce sugli angoli ci sono ma dovrebbero con il tempo attenuarsi, altrimenti si dovrebbe fare la procedura delle viti..

ho letto qualcosa a riguardo delle viti, ma non è chiaro. E' una questione di pressione?, per cui allentandole si risolve il problema o di vicinanza metallica delle viti che produce quell'effetto?.
Nel primo caso, le posso allentare un poco tanto la tv non si muove e meccanicamente sarebbe lo stesso assemblata.
Nel secondo, posso invece sostituirle con viti stesso passo e lunghezza ma di materiale isolante, come il teflon o simili.
Ma cortesemente mi specifichi quali viti sono?, grazie
(anche per questo io uso il sensore eco con retro-illuminazione min a 14) a pagina 5, tra le regolazioni è scritto retroilluminazione 20, non è il massimo? a quale regolazione ti riferisci?, in standard e che altro?
sei gentile, attendo con ansia chiarimenti, quei coni di luce laterali sono molto fastidiosi e in specialmodo nella visione in una stanza con pochissima luce.
 
Ultima modifica:
Per le viti dovrebbe essere solo una questione di pressione, puoi provare ad allentarle di un giro e aspettare comunque che il pannello si stabilizzi, come dice Mascoral.

Se posso permettermi invece sui settings, è normale vedere le bande non perfettamente nere con una reroilluminazione MINIMA a 14 :eek:
Tenete conto che la modalità Standard è già abbastanza luminosa di suo, più della modalità Film. Ora, non so precisamente a quanto sia impostata di default la retro sull'ES6800, dovrebbe essere 11 (io ho un altro modello Samsung, correggetemi se sbaglio). Ebbene, questa è già più che sufficiente in un ambiente ben illuminato! Al buio, e ripeto in modalità standard, la retro a 7 è comunque un faro che nelle scene più chiare tende ad abbagliare :) Per esperienza vi dico che spesso abituiamo l'occhio ad una visione scorretta, ma ci vuole poco a correggerlo (qualche giorno).
Provate così: Retro max 11 (o 14 se vi sembra spenta), retro minima 7. Luminosità: da 42 a 45.
Tonalità nero: scuro. Contrasto dinamico: basso.

Poi fatemi sapere, ma date il tempo ai vostri occhi di abituarsi ;)
 
Ok ci provo e posterò i risultati, il mio 6800 ha retroilluminazione a 20. Incomincierò abbassandola a 14, poi controllerò le viti dietro, stringendole se larghe o vicevrsa se strette. Il televisore avrà max 6/8 ore di funzionamento e mai più di 1ora consecutiva. Vedremo, peccato perchè per il resto va una favola, in specialmodo quando visiono i miei film in full hd 50p schermo pieno, anzi aggiungo che gli stessi in modalità 3D risultano con una profondità di campo eccezionale.
 
Sì ma 14 deve essere la retroilluminazione MASSIMA se hai il sensore eco impostato su ON, quella che userai di giorno.
La minima mettila a 7 con Standard, 8-10 con Film.
Le tue ore di funzionamento sono poche, a maggior ragione se lo tieni acceso un'ora al massimo.
Se hai un bluray 3D potresti provare il famoso rodaggio: 12-14 ore consecutive con il film 3D in ripetizione.
 
Grazie della rapida risposta, posseggo un 3d bluray e appena a casa procedo con il rodaggio, ma il film, si vede con le bande nere sopra/sotto, è così che deve rodare o devo ingrandire a tutto schermo per far lavorare tutto il pannello durante le 12 ore??
 
E' vero che è una questione di abitudine ma anche di gusti (a me piace farmi abbagliare :D); certo è che tecnicamente con l'abbassamento della retro-illuminazione il discorso è corretto (più è bassa e meno si notano i coni laterali); ad ogni modo i colori con la retro più bassa sono meno brillanti (caratteristica samsung che forse alcuni di noi predilige); inoltre con il micro-dimming la retro illuminazione conta relativamente perchè durante i film le luci si abbassano (non è come accade per gli LCD solo retroilluminati a led); in conclusione dipende dai gusti e comunque provare non costa nulla!! Io ho esperienza per il mio c750 (un grande televisore) e con quello mi ero orientato così per quanto riguarda la retro-illuminazione.. Probabilmente a chi dà fastidio il clouding troverebbe notevole beneficio da questi setting appena suggeriti!!
 
Per regolare bene la retro-illuminazione provate a fare come segue: inserite un blu ray (va bene anche my sky) ; ora durante la visualizzazione di un film accedete al menù del televisore lasciandolo in sovrimpressione e appena il film presenta una scena a basse luci (vedrete il menù che si attenuerà di luminosità) fermate l'immagine e lavorate con il sensore eco. Io per es. ho notato che durante le scene scure dove i led si attenuano molto la retro a 7 non va bene, dunque dovete cercare la scena con luci più basse per regolarvi a causa del fatto che il nostro tv e micro-dimming (perciò diceva la retro-illuminazione conta relativamente; in sostanza se hai retro-illuminazione maggiore hai più contrasto)..
 
Ultima modifica:
@dbeppe
Il film deve essere senza bande nere. Se le ha, metti lo zoom per eliminarle. Secondo me però se usi un film che non ha bande nere è meglio.
Ovviamente devi togliere lo spegnimento automatico sul tv, altrimenti dopo 4 ore di inattività da parte tua (nessuna azione col telecomando) si spegnerà da solo: Menu --> Sistema --> Soluzione eco --> Spegnimento automatico --> Off

@mascoral
Assolutamente d'accordo con te sul fatto che la tv debba essere guardata secondo i propri gusti ;) Io prima mi "abbagliavo" di più, ora ho imparato a guardarla con una retro più corretta ma non troppo spenta, mi piace comunque una certa brillantezza dell'immagine. Il bello dei Samsung sta proprio in questo: i colori restano vivi anche con una impostazione cosiddetta plasma-like (anche se i plasmisti amano una visione molto più "pacata" della nostra, ti assicuro :D )

Ciao a tutti e due
 
ho settato la retro min a 7... non è male..devo dire che rispetto al c750 è molto più luminosa..rimane però il discorso micro dimming almeno teoricamente (più c'è differenza con la backlight min e maggiore è il contrasto percepito)... servirebbe un video test..
 
Bene, ho risolto, considerando che la tv è vista quasi esclusivamente al buio, ho regolato come da vostri ottimi consigli, la retroiluminazione a 8 e i coni di luce (4 negli angoli visibili soprattutto quando la tv è vista non frontalmente), sono spariti, il nero è uniforme e veramente nero non una tonalità di grigio, con un'ottima visione dei bluray.
 
ragazzi una informazione, quali cambiamenti ci sono con il nuovo firmware? io ho se ricordo bene il 1023. da qualche giorno c'è se ricordo bene la 1026. giusto? miglioramenti su alcune cose?
 
Top