io sono stato il primo della mia zona
la centrale é molto distante e sovraffollata, a 1 km da qua non si può nemmeno ricevere, vendono i contratti solo perché é una zona abbastanza danarosa, insomma la mia situazione é limite
all'inizio hanno dovuto provare diversi hag, quello che ha funzionato meglio é il pirelli, io ho 2mbit e devo dire di essere molto soddisfatto, la connessione ha una latenza minima ed una velocità costante nel tempo, da qualsiasi sito o servizio mi sia capitato di scaricare
rispetto ad altre offerte tipo alice, almeno nella mia zona, é molto superiore
la tecnologia, se non hai la fortuna di poter ottenere la fibra, si avvale di un semplice trucco per aumentare la banda sugli stessi doppini telefonici di telecom, in pratica si elimina la banda necessaria per la telefonia analogica e si utilizza tutta la banda solo per traffico ip, la telefonia viene ottenuta tramite voice-ip che funziona in maniera soddisfacente a patto che il tuo hag non rimanga senza corrente, cosa che non capita con telecom essendo telealimentata
é vero, a molti ha dato problemi, questo dipende dallo stato delle vetuste linee telefoniche, poi possono raccontarti quello che vogliono, la fibra la usano per le dorsali ma a casa tua, salvo qualche fortunato, ci arrivano col solito doppino di rame che prende umidità sotto il marciapiede di fronte a casa
nel mio caso internet faceva pena, in pratica l'hag si riconfigurava a seconda del rumore di linea e si sommavano le correzioni, ogni 10 giorni dovevo resettarlo perché scaricavo a pochi k (hag telsey)
poi mi hanno portato un hag con router adsl separato (alcatel mi sembra) internet andava da paura ma la telefonia non funzionava per mancanza di banda quando scaricavo al massimo
infine il pirelli risolve i miei problemi, quando telefono privilegia la telefonia e quando smetto dà banda ad internet, questo si nota minimamente, da 1,7 si passa a 1,6-1,5 mbps
al massimo ho toccato i 2,2 mbps e la media é di 1,75, ma se hai linee buone dovresti fare meglio
io lo proverei, costicchia ma io sono soddisfatto, inoltre ho portato una linea internet al mio vicino di sopra che divide con me il costo dell'abbonamento mensile