Ciao,
da alcuni giorni sono un felice possessore del
SVS-PB13 Ultra.
Ho avuto la fortuna di ascoltare vari ottimi sub, e nonostante ciò una volta collocato e settato mi ha lasciato stupito

.
Articolato e profondo da far paura, riesce senza alcun problema a riprodurre senza alcun sintomo di distorsione e/o compressione livelli prossimi al reference (0db) anche in ambienti di importanti dimensioni.
Il PC13 è dotato dello stesso driver e amplificatore Bash del PB, ma a causa del suo volume perde qualcosa nelle frequenze più basse rispetto al fratello PB. In un ascolto reale, le differenze sono quasi impossibili da cogliere (parliamo di un paio di db...).
Ho impostato il mio sul
15 Hz tune (ovvero un plug inserito e filtro subsonico fissato a 15 Hz):
personalmente (nel mio ambiente e per i miei gusti) la ritengo la migliore configurazione per vari motivi.
Io ho scelto la finitura
Piano Gloss Black: di fabbrica "esce" con una accattivante griglia metallica ad attacco magnetico.
Nulla da dire anche sulle qualità estetiche e costruttive.
Unico appunto, sono le dimensioni ed il peso:
è abbastanza grande (visto dal vero ancor di più...) e pesa più di 70 Kg.
E' senza alcun dubbio il miglior sub in quanto a precisione, SPL, linearità della risposta in frequenza che abbia mai avuto (ed ahimé anche ascoltato...).
Per di più il rapporto qualità prezzo è a dir poco imbarazzante... dimenticavo, il servizio clienti della SVS è eccellente (risponde alle mail in alcune ore, sono preparatissimi, e puoi star davvero tranquillo nel maleagurato caso tu abbia qualche problema).
Non posso che consigliarlo ad alta voce: la mia esperienza è più che positiva!
Ti posto anche alcune informazioni teoriche che potrebbero esserti d'aiuto per conoscere un po' meglio il PB13; facilmente da questi link troverai anche info sulle varie altre configurazioni del PB (20Hz, 10 Hz, e sealed), sul PC13 e su altri grandi e veri sub per una rapida comparazione.
Qui un test svolto dal forum britannico AvTalk,
qui un altro test realizzato da Home Theater Shack,
qui una importante classifica ed alcune considerazioni d'ascolto by Craig ed infine
qui altri numeri by Ikka per capire un po' meglio i punti forti e deboli delle varie configurazioni. Nella sezione subwoofer test dei due forum che ho linkato, troverete anche altre prove approfondite (sia del PB13 nelle altre configurazioni, che di altri noti sub).
Qualsiasi domanda, se sarò in grado di risponderti, lo farò volentieri (purtroppo però non sono sempre al pc...

).
Spero di esserti stato d'aiuto.
P.S. Il distributore europeo è L-Sound. Riguardo al servizio clienti, valgono le stesse considerazioni fatte per quello della principale SVS.
Ciao