ascoltiamo ancora un paio di tracce -compresa africa che da ragazzo mi ha fatto sognare

- e le perplessita sono ancora tutte lì: in generale abbastanza bene, ma una eccessiva fragilità nella riproduzione della voce solista e ancor di più delle fantastiche chitarre di steve lukather.
E' andata un po' meglio con i cd di djavan e degli al darewish, ma sono dischi di pop etnico con strumenti particolari (fra l'altro registrati molto bene) e quindi il metro di giudizio varia a seconda del gusto personale. non varia però il giudizio in merito al soundstage ridotto e alla mancanza di dettagli e di sfumature della voce, in particolare quella di Nabil Salameh (Al Darewish).
La nota più dolente riguarda invece l'ascolto di ten (pearl jam): la magnifica voce di Eddie Vedder sempre sottotono e priva di colore come anche le chitarre di Stone Gossard.
Riassumendo la mia valutazione complessiva, per quel che può servire, e ribadendo che non sono né un tecnico né un esperto di hi-fi, è che i diffusori Mistral SAG-S350 siano senz'altro belli e che valgano anche il prezzo a cui sono proposti (circa 2000 euri), fosse anche solo per la qualità costruttiva apparente e la manifattura.
Il paragone alle originali B&W 802D però non sta né in cielo né in terra. La differenza più ecclatante l'ho notata su quanto gravita attorno alle frequenze medie, in particolare voci e chitarre distorte, ma in generale in tutti i parametri di riferimento che per me sono soundstage, articolazione e precisione delle basse frequenze e limpidezza delle alte. Ecco, queste ultime, forse, sono quelle che soffrono meno il paragone: ariose, dettagliate senza essere invadenti.
ma sono anche le meno complesse da riprodurre.
Mi rendo conto tuttavia che il paragone per essere accettabile avrebbe dovuto essere fatto con il resto della catena di pari livello (beh magari non pari, ma neanche così lontana) rispetto a quella ascoltata al TAV, e che comunque parliamo di un confronto rispetto a diffusori che rappresentano l'eccellenza della riproduzione audio.
Avendo ancora una mezzoretta sono passato in un'altra sala d'ascolto dove c'era collegato invece un (favoloso) impianto con catena lettore sacd yamaha natural sound ampli mcIntosh pre+finale diffusori klipsh palladium.
Il confronto è stato impietoso.
Vero è che parliamo di un impianto che costava 7-8 volte di più, ma vista la presunzione di paragone con le B&W....
spero di essere stato esauriente con le mie impressioni. accetto ovviamente qualsiasi critica e smentita.