igor ha scritto:
metti caso che ci fosse quella fantomatica sezione nella quale discutere tra noi utenti cosa fare, cosa dire, cosa chiedere, cosa non chiedere e via scrivendo, tirando le somme ti verrebbero presentate solo le modifiche/richieste passate al vaglio di tutti e quindi non dovresti seguire il forum per moderare (almeno quella sezione, sarebbe una moderatura più blanda), avresti più tempo libero e vaglieresti e sceglieresti di vagliare solo le richieste che sono veramente proposte da tutti gli utenti e non quelle magari campate in aria da un Igor qualunque!
Ammesso -
e non concesso - che l'idea sia molto interessante, cosa c'entra con l'apertura di questa discussione?
Quello che vogliamo evitare è proprio l'apertura di discussioni polemiche, proprio come questo specifico caso.
Cosa credi? All'interno di un forum del genere protestare per un bannaggio oppure una chiusura di un thread?
Credi veramente che sarebbe una situazione gestibile?
Abbiamo l'adeguata esperienza per affermare l'esatto contrario.
A parte il fatto che non è affatto impedito l'apertura di discussioni per consigli e proposte.
Ma sinceramente, mi viene qualche dubbio sull'utilità dell'apertura di una discussione (faccio un esempio) sulla reale capacità di un Moderatore. Oppure sulla fiscalità dell'applicazione del regolamento.
igor ha scritto:
non discuto le regole,
E invece, se violi le regole (ad es. aprendo questa discussione), discuti implicitamente anch'esse.
Mi spiego meglio.
Se le regole implicano che, in caso di divergenza di vedute con Admin e Mods, si debba prima ricorrere ai messaggi privati, mi sembra che a te questa regola non vada.
Ergo, discuti anche le regole. Quindi non continuiamo a prenderci in giro.
igor ha scritto:
discuto l'applicazione, IMHHHHHHO troppo fiscale!
Di questo se ne parla continuamente, in privato. A volte anche pubblicamente.
Ripeto per l'ennesima volta: non eri d'accordo sulla chiusura del thread? E per che diavolo non hai mandato un messaggio privato?
Perché hai aperto una discussione polemica? Ti decidi a rispondere oppure no?
igor ha scritto:
le stesse regole non sempre sono applicate nella stessa maniera, siamo umani oppure no?
Questo è possibile. Cerchiamo sempre di migliorarci in continuazione. Fammi qualche esempio,
IN PRIVATO
igor ha scritto:
ne hai avuto un esempio in questo thread, qualcuno si è lamentato per una differente scelta di un moderatore nell'applicare le regole!
Sarebbe il caso che tu quotassi la frase poiché non riesco a trovarne traccia.
E comunque, mi sembra che TUTTI quelli che hanno risposto in questa discussione dicano molte altre cose.
igor ha scritto:
vero, ottima scelta ma molto spesso potrebbe non essere la scelta giusta!
nel caso del 3AD che mi ha fatto salire la mosca al naso non è stata la scelta giusta e guarda caso il 3AD è stato riaperto!
Emidio mi dispiace fartelo notare hai fatto due fatiche, lo hai chiuso ed hai perso tempo per tentare di dividerlo e poi lo hai riaperto (ci metto dentro anche il tempo perso per il mio 3AD e il mio banning) e cosa hai ottenuto?
hai ottenuto un utente incavolato e dopo poco bannato (ma questo è il male minore), un thread chiuso su cui si è perso l'interesse (ma sembrava andare bene prima della chiusura), riaperto e praticamente lasciato a languire da solo!
non mi sembra che (in questo determinato caso) tu abbia fatto il bene del tuo forum!
Qui continuiamo ad aprire parentesi. E già il tempo che ho a disposizione comincia ad esaurirsi. Come la pazienza.
Se c'è una regola che vi CHIEDE di non andare OT, se permetti cerco di farla rispettare.
Forse con gli strumenti sbagliati. Se ne può parlare. E si accettano consigli.
Ma una cosa è certa: se andate pesantemente OT in una discussione non sono assolutamente disposto a chiudere un occhio.
Quindi chiudo la discussione e basta. Come si dice?
"Così imparate"!
Molto spesso (troppo spesso) cerco comunque di dividere i due-tre rami delle varie discussioni. Ma ci vuole tempo.
Cosa ho ottenuto in quel caso, oltre a perdere tempo e far salire il livello di rabbia una volta reso conto dell'impossibilità della sudddivisione a causa dell'enorme tempo necessario?
Come prima cosa spero di aver dato un segnale a chi è andato OT. Se continuate si chiude.
Poi arrivano
IN PRIVATO le richieste di deroga con promesse di vario genere "ti prego riapri, non lo facciamo più" ed io riapro.
A malinquore ma riapro. Mica sono un fascista (come ha detto qualcuno)!
E vorrei sottolineare una cosa fondamentale:
vi sichiede soltanto di aprire una nuova discussione e di segnalare il link in quella madre
Mamma mia che fatica!
igor ha scritto:
ne ho preso atto, ho chiesto scusa e sono rimasto della mia idea
piuttosto mi pare che ci sia un Forum italiano che non è moderato ma che va per la maggiore e che in casi di intemperanza è riuscito benissimo ad autoregolamentarsi!
il nome lo sapete, molti di questi utenti erano anche di là!
quindi non è sempre vero ciò che dici, questa cosa della moderazione vale anche per gli stadi!
piccolo esempio esplicativo, finché negli stadi ci saranno i fossati e gli sbarramenti ci sarà molto spesso la violenza!
perché in stadi dove non ci sono transenne e fossati non capita mai nulla (nulla rispetto a quello che capita in Italia dove invece ci sono), perché gli spettatori devono autolimitarsi (oltre ad avere anche un'altro tipo di mentalità) perciò a mio avviso se moderaste con minor pugno di ferro e qualcuno avesse delle intemperanze non vi preoccupate che ci sarebbe sempre qualcuno che lo modererebbe
Gipal, per citare qualcuno che tutti conosciamo, se lo ricorda bene come venne moderato in altri lidi
Quale scusa?
Il forum di AF?
Se ci ho preso, cosa devo fare? Perdere altro tempo per portarti n link a discussioni sopra le righe di quel forum?
Ma certo: mi diresti che sono poche...
Ed infatti sono poche. Sono effettivamente molto più bravi di noi e/o i member sono molto più bravi di voi...
Anzi no: siccome non c'è un regolamento asfittico ed una moderazione pedante come in AVforum...
Ma forse sarà perché qui c'è un pochino più di traffico?
Oppure ancora: non sarà mica AF una eccezione che conferma la regola.
Insomma: siccome AF funziona allora dovrei fare come loro????
La cosa più importante è che
non sono assolutamente disposto a rinunciare alle regole ed ai moderatori.
Ho dimostrato più volte che l'automoderazione è un'utopia.
Basta anche un solo member su 3000 per scatenare danni molto gravi.
E non volgio assolutamente correre il rischio.
igor ha scritto:
ci chiarimmo in via privata dopo che eravamo stati bannati, anche questo mi pare un errore, se banno qualcuno come posso pensare di discuterci?
non può più postare sul forum e quindi non può colloquiare con i suoi referenti, non tutti conoscono il tuo indirizzo ICQ o quello dei tuoi collaboratori (per dirne una), il cartellino giallo e quello rosso in molti casi sono troppo ravvicinati!
Ma perdirindina! Se vieni bannato da ME, che parli a fare con il forum?
Tu DEVI parlare con ME e basta! Perché il chiarimento può avvenire solo tra me e te. Non tra me, te ed il resto del forum.
Oppure hai bisogno del palcoscenico del forum?
Io non credo che tu ne abbia bisogno. Ed infatti questa discussione doveva tenersi in via strettamente privata.
igor ha scritto:
ripeto non discuto le regole,
Mi sembra di aver dimostrato il contrario.
igor ha scritto:
discuto chi le applica ma non come persona bensi come Superutente!
anche perché io Gianni manco lo conosco, quindi non so se è simpatico, antipatico, carino, becero, di lui conosco solo ed esclusivamente come modera!
Una cosa l'abbiamo capita. Gianni non ti piace proprio. Come modera. Ebbene?
igor ha scritto:
non è più importante è fondamentale sapere come la pensano i Moderatori e l'Amministratore (in realtà i Moderatori la "pensano" come la pensa l'Amministratore),
E qui ti sbagli di grosso. Admin e moderatori si confontano molto spesso su posizioni alcune volte molto lontane.
igor ha scritto:
per questo ripeto che se ci fosse una sezione in cui gli utenti possono discutere le scelte da proporre ai Medesimi, per voi potrebbe essere uno scarico di lavoro molto interessante!
Ripeto che c'è già la facoltà di aprire discussioni per proposte ed anche critiche. Previo permesso.
A me invece sembra che tu voglia il permesso di aprire arbitrariamente discussioni poloemiche come in questo caso. Mi sbaglio?
igor ha scritto:
tutti gli utenti (o la maggior parte degli utenti) si chiedono se non sia possibile allegare file più grossi, allora propongono a Voi se sia fattibile la cosa, Voi decidete, fini della trafila burocratica!
Ed infatti, in quel caso, un utente potrebbe chiedermi di aprire una discussione ed io darei il permesso senza problemi.
igor ha scritto:
un igor qualunque passa dal forum e dice però lo sfondo sarebbe più bello fucsia a pallini verde acido e ti manda una mail, un altro dice che sarebbe bello avere una toilette allegata e ti manda una email e via discorrendo, tu ritrovi pieno di mail (ed è quello che mi immagino accada ora, ogni utente a cui passa per la testa una modifica ti manda una mail e tu ti ritrovi a navigare tera un mare di proposte, la maggior parte delle quali magari infattibile),
E invece il numero di mail che ricevo in questo senso è drammaticamente minimo.
igor ha scritto:
se invece avessi la sezione adatta quell'utente qualsiasi posterebbe li la sua richiesta e se trovasse l'appoggio di altri potrebbe essere portata alla vostra attenzione altrimenti sarebbe scartata prima ancora di farvelo sapere!
Se ne potrebbe anche discutere. Ma non penserai certo che potremmo dare la possibilità di aprire impunemente discussioni polemiche in quella sede, vero?
igor ha scritto:
ma forse in un altro forum quell'igor qualunque manco ci si sarebbe messo a chiedere delle modifiche, se una cosa non ti interessa non ti ci metti nemmeno a cercare di cambiarla nel modo che ti piacerebbe, oppure no?
Ho capito, Igor.
Ma questo non ti esime dall'obbligo di rispettare le regole. E quindi di chiedere prima il permesso di discutere pubblicamente di quelle regole.
igor ha scritto:
sono stato cattivo e sono stato anche in punizione
Appunto.
Ti ripeto: sarebbe bastata una email oppure un messaggio privato.
E invece hai aperto questa discussione.
Ho capito che ti sei scusato, anche più volte. Ma sembra che manchi qualcosa, non credi?
Emidio