Che serpe e'?

• Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MDL

Moderatore
in due giorni ne ho trovate un paio nel giardino di casa.
Qualcuno mi sa dire se il serpentello e' una semplice biscia o se e' una vipera? Ad occhio erano all'incirca 30 cm :rolleyes:

Da quel poco che so, i disegni della vipera sono diversi, la coda è molto più tozza e corta, la testa dovrebbe essere triangolare (in questa foto non si vede visto che poveretto l'animale ha subito dei danneggiamenti).

obiwankenobi ha detto:
...in questa foto non si vede visto che poveretto l'animale ha subito dei danneggiamenti...

si poverino.... e' eccidentalmente andato a sbattere sotto la mia ramazza:cool:

mi spiace :angel:

non e' una vipera, quello te lo posso assicurare:) a giudicare dalla foto direi che e' un colubride:) quindi non velenoso:) beh, povera bestiola, evita di ucciderla cosi la prossima volta:)anzi, evita di uccidere e basta:D

MDL ha detto:
si poverino.... e' eccidentalmente andato a sbattere..

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

PS: pero' aime' quella e' (dovrebbe essere) una vipera ! :cool: la biscia e' completamente NERA senza disegni o righe, quelle righe sono classici delle vipere, pero' attendiamo esperti non vorrei allarmarti inutilmente, lo spero per te siano bisce.

EDIT:

mentre scrivevo si e' aggiunto Orek, c'e' da approfondire la questione comunque, sarebbe meglio.

Ultima modifica:
ripeto..l'incidente e' stato accidentale :cool:

Ma sai, il dubbio di trovarmele in casa :rolleyes: mi lascia davvero perplesso.

Uno uguale è finito nel mio tagliaerba, uno l'ho trovato morto in cantina e anche il vicino, montanaro navigato mi ha detto che sono vipere:eek:

gnakkiti ha detto:
montanaro navigato mi ha detto che sono vipere:eek:
Se il montanaro navigato ti ha detto che è una vipera, ti ha detto un'emerita **bip**...

I viperidi in generale hanno una coda cortissima, che finisce in pochissimo spazio, il serpente della foto ha una coda lunghissima ed estremamente affusolata.

Eccone un esempio, ed è assolutamente una caratteristica distintiva:

07vipera-marasso2.JPG

Detto questo, e stabilito che il serpe in questione come è già stato detto è SICURAMENTE un colubride (quindi del tutto INNOCUO, e anche utile, visto che elimina i topi, nutrendosene), la prossima volta, se evitiamo di ucciderlo gratuitamente, forse è meglio.

** EDIT del moderatore.

Ultima modifica da un moderatore:
gian de bit ha detto:
la biscia e' completamente NERA senza disegni o righe, quelle righe sono classici delle vipere, pero' attendiamo esperti non vorrei allarmarti inutilmente, lo spero per te siano bisce.
.

Minkia...che spiegazione scientifica....

"la BISCIA".... come se ci fossero le VIPERE e le BISCIE...due tipi di serpenti e basta.......

gian de bit ha detto:
A me sembra una vipera aspis
**bip**...ma ci vedi???

La vedi com'è la coda della foto che hai postato tu, e com'è quella della foto dell'animale ucciso????

Lo vedi che la vipera ha la testa a triangolo e quella della foto no??????

** EDIT del moderatore (e due).

Ultima modifica da un moderatore:
Cercate di non inviperirvi per così poco, non mi sembra il caso.
Evitate termini poco consoni a un forum e soprattutto evitate di usare toni provocatori. Grazie.

iaiopasq_ ha detto:
Cercate di non inviperirvi per così poco, non mi sembra il caso.

Scusa, hai ragione.
Però secondo me qui è una questione anche "etica", perchè è ormai diventato di "coscienza comune" il fatto che un serpente in quanto tale, debba essere per forza ucciso, indipendentemente dalla specie a cui appartenga.

Posto che nessuno ha il diritto di uccidere un animale peraltro utilissimo al controllo di animali veramente pericolosi (come i topi di fogna), mi fa veramente imbestialire l'"uniformare" qualsiasi serpente alla "vipera", quasi per trovare una giustificazione all'uccisione.

L'ignoranza in materia di riconoscimento dei serpenti è senza limiti, e vige il qualunquismo più spietato, della serie "il montanaro navigato" (che avrà fatto si e no la terza elementare, e che di libri di zoologia ne ha visti ben pochi o nessuno del tutto) mi ha detto che.....

Sono sufficienti una minima cultura in termini etologici, e una maggiore apertura mentale, per capire che NON tutto ciò che striscia è una vipera (e quella nella prima foto NON lo è).

siamo d'accordo. Però, considerando il rischio che si corre qualora trattasi di una vipera, io non biasimerei affatto chi, nel dubbio e nell'ignoranza (nel senso che ignora :D), cerca per sicurezza sua e della famiglia di pararsi le chiappe. Dinanzi ad una eventuale vipera non tutti abbiamo il tempo e la lucidità necessaria di correre al PC e cercare tutte le informazioni del caso.

Sabatino Pizzano ha detto:
siamo d'accordo. Però, considerando il rischio che si corre qualora trattasi di una vipera...

Quale rischio, scusa?
La maggior parte dei serpenti (e la vipera non fa eccezione), quando sente trambusto, vibrazioni sul terreno, rumori forti.... tendono a scappare e ad allontanarsi autonomamente...

Certo che se non si dà loro il tempo di "togliersi", e li si rincorre col forcone con istinto omicida...il povero serpente ha poco da impegnarsi a togliere il disturbo....visto che non gli viene data alcuna possibilità....

per esempio queste cose io non le sapevo. E come me tanti altri, immagino. E' questo il problema. Essendo un animale potenzialmente pericoloso la gente spesso per sentirsi al sicuro si lascia un bel po andare. Ma ti ripeto, per quanto sbagliato, non mi sento affatto di biasimare qualcuno, perchè qui entra in gioco anche l'istinto di quella che si ritiene sopravvivenza.

Ultima modifica:
Caro Ilario hai ragione difatti ...

se c'e' uno e UNICO inviperito qui, e' il nostro scadinavian

che a cominciare dall'attaccare Mimmo che ha ucciso la bisc.. ehm... l'animale, per passare da tutti coloro che hanno cercato di dare un contributo senza per questo essere a tutti i costi esperti, si sono beccati insulti.

Quindi
per rispetto a Mimmo e al suo 3D levo il disturbo :cool:

Saluti

ps: ci sono modi e modi per dire le cose, spiace vedere che per poco ci si deve ogni volta scontrare.

Ultima modifica:
Si, ma non c'era affatto bisogno di lanciare questa "frecciatina" visto che si è anche scusato. Ognuno ha la propria sensibilità verso determinate cose. Non me ne volere.

Ultima modifica:
Appunto. Sono d'accordo con Sabatino. Questo tuo ultimo post di commento potevi anche evitarlo, per quieto vivere e per evitare di innaffiare il fuoco con la benzina, con quello che costa :rolleyes:
Passiamo oltre? Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.