che schermo prendere 16:9 per il 4805?

SicilianBoy

New member
scusate ragazzi,adesso sto prendendo in considerazione di comprare l'infocus 4805...mi chiedevo...si so che e' 16:9 il mio dubbio pero' e' che schermo comprare,il tecnico dove sono andato a provarlo(vederlo in funzione e' uno spettacolo) mi ha detto che lui mi consiglia di comprare il proiettore 16:9 e uno schermo 4:3.Ora mi chiedo,quello che mi ha consigliato secondo voi ha senso? mi ha detto che se voglio vedermi un film basta chiudere un po lo schermo ed il gioko e' fatto.A me la cosa pero' nn convince,quindi vi chiedo,che schermo 16:9 potrei comprare per avere delle buone proiezioni..? sinceramente nn mi piace l'idea che l'altezza sia molto piu piccola della larghezza...percio' c'e' uno schermo dove nn dovro' sacrificare troppo in altezza...? voi che schermo avete montato con questo proiettore...????grazie sempre per l'aiuto! :)

Quando proietterai materiale 4/3 al posto del 16/9 avrai inevitabilmente uno schermo più piccolo, però, potendo zoomare, cioè ingrandire l'immagine quello che hai perso in larghezza potresti recuperare in altezza, ecco perchè ti consigliavano il 4/3, a meno che tu non metta uno schermo 16/9 sufficientemente grande da comprendere tutte le opzioni desiderate, come ho fatto io, un po come avviene nelle sale cinematografiche.
Ciao, Enzo.

quindi tu pensi che questa soluzione di proiettore 16:9 + schermo 4:3 sia la soluzione migliore? in ogni caso se ho uno schermo 4:3 e mi devo vedere un film in dvd col proiettore 16:9 devo diminuire l'altezza dello schermo quindi devo anche spostare il proiettore per farlo proiettare nel (nuovo) centro dello schermo...no?quindi dovrei muovere in continuazione il proiettore???...Spero di essermi spiegato..

Ti sei spegato benissimo, però io intendevo lasciando fisso lo schermo e proiettando nella fascia centrale con le bande nere.
Se hai spazio in larghezza potresti propendere per l'altra soluzione cioè schermo della stessa altezza ma 16/9, sta a te decidere.
Ciao.

SicilianBoy ha scritto:
il tecnico dove sono andato a provarlo(vederlo in funzione e' uno spettacolo) mi ha detto che lui mi consiglia di comprare il proiettore 16:9 e uno schermo 4:3.Ora mi chiedo,quello che mi ha consigliato secondo voi ha senso?

Io ho il 4805, ma non ho ancora comprato nè lo schermo nè la staffa.
Dopo aver comprato e montato la staffa (fra pochi giorni, spero), prendero' quasi sicuramente uno schermo 16:9 bordato, poichè i bordi neri laterali, superiori ed inferiori aumentano il contrasto percepito e... vuoi mettere a confronto un'immagine circondata da un fastidioso bianco ed una "inquadrettata" in un bel nero, come al cinema?? :D

SicilianBoy ha scritto:
scusate ragazzi,adesso sto prendendo in considerazione di comprare l'infocus 4805...mi chiedevo...si so che e' 16:9 il mio dubbio pero' e' che schermo comprare,il tecnico dove sono andato a provarlo(vederlo in funzione e' uno spettacolo) mi ha detto che lui mi consiglia di comprare il proiettore 16:9 e uno schermo 4:3.Ora mi chiedo,quello che mi ha consigliato secondo voi ha senso?
...

no
ciao
Gianni

superpricchio ha scritto:
Quando proietterai materiale 4/3 al posto del 16/9 avrai inevitabilmente uno schermo più piccolo, però, potendo zoomare, cioè ingrandire l'immagine quello che hai perso in larghezza potresti recuperare in altezza, ecco perchè ti consigliavano il 4/3, a meno che tu non metta uno schermo 16/9 sufficientemente grande da comprendere tutte le opzioni desiderate, come ho fatto io, un po come avviene nelle sale cinematografiche.
Ciao, Enzo.
Un po come ho fatto io con uno in formato 235 ma moolto grande

Ho appena comprato un BenQ 7800 e sto attrezzando la tavernetta. Per quanto riguarda lo schermo, il negoziante mi ha detto che la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo è di dipingere la parete con della vernice bianca per muri esterni con polveri di quarzo. Nel suo negozio dimostra i vpr con questo sistema.
Qualcuno sa dirmi se è una buona soluzione o una stupidaggine?
Grazie
Ciao

a tutti i possessori di 4805 che schermo avete?

potete per favore indicarmi le dimensioni del vostro schermo,ho sentito che questo proiettore funziona al meglio con uno schermo con base di 2 metri,e' vero?

non volevo emettere nessuna sentenza, ho appunto chiesto pareri a chi avesse esperienze dirette di confronto con gli schermi che costano un occhio rispetto ai pochi euro che costa la vernice e il pennello. Io ho visto un SIM2 proiettare sulla parete verniciata in questo modo e mi è sembrato ottimo. Però sono un neofita e non so valutare se il merito è solo del Sim2 e con uno schermo apposito sarebbe stato tutto un altro mondo...
Ciao

SicilianBoy ha scritto:
scusate ragazzi,adesso sto prendendo in considerazione di comprare l'infocus 4805...mi chiedevo...si so che e' 16:9 il mio dubbio pero' e' che schermo comprare,il tecnico dove sono andato a provarlo(vederlo in funzione e' uno spettacolo) mi ha detto che lui mi consiglia di comprare il proiettore 16:9 e uno schermo 4:3.Ora mi chiedo,quello che mi ha consigliato secondo voi ha senso? mi ha detto che se voglio vedermi un film basta chiudere un po lo schermo ed il gioko e' fatto.A me la cosa pero' nn convince,quindi vi chiedo,che schermo 16:9 potrei comprare per avere delle buone proiezioni..? sinceramente nn mi piace l'idea che l'altezza sia molto piu piccola della larghezza...percio' c'e' uno schermo dove nn dovro' sacrificare troppo in altezza...? voi che schermo avete montato con questo proiettore...????grazie sempre per l'aiuto! :)
Se compri un vpr 16:9 che senso ha usare uno schermo in 4/3, sopratutto con vpr a bassa risoluzione come il 4805?.
Se ti interessano maggiormante le immagini in 4:3, allora opta per un vpr 4:3, magari con risoluzione 1024*768 (così quando vedi un film in 16:9 sfrutti la matrice a 1024*576).
Se poi le immagini in 4:3 sono sat o tv, non penso sia una buona idea avere uno schermo troppo grande essendo la sorgente di per se pietosa e il 4805, come detto, un vpr con bassa risoluzione.
IMHO
mandi
Paolo

invinoveritas ha scritto:
Ho appena comprato un BenQ 7800 e sto attrezzando la tavernetta. Per quanto riguarda lo schermo, il negoziante mi ha detto che la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo è di dipingere la parete con della vernice bianca per muri esterni con polveri di quarzo. Nel suo negozio dimostra i vpr con questo sistema.
Qualcuno sa dirmi se è una buona soluzione o una stupidaggine?
Grazie
Ciao
Se hai una parete libera a disposizione e vuoi risparmiare, ti conviene acquistare la tela e fare uno schermo rigido che poi fissi alla parete (così eviti eventuali deformazioni dovute all'umidità).
Di tele e progetti ne trovi a iosa, basta fare una ricerca qui sul forum.
Per il discorso verniciatura parete (usato con molta soddisfazione da molti members) tieni presente che la superficie deve essere liscia e planare, e non è così semplice da ottenere; considerando il prezzo delle tele sciolte....
mandi
Paolo