• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Che proiettori usate su base 4MT?

Ma quello è il meno!

Il problema vero sono i 3 metri di altezza (*), ma anche i 2,25 del 16:9...

(*) come sopravvivere alle quasi 4 ore di "Via col Vento" (4:3)? Il mantenimento dell'angolo di visione verticale entro i confortevoli 20° gli imporrebbe di sedere ad oltre OTTO METRI dallo schermo! Neanche Mimmo (MDL) ce la farebbe...

Ultima modifica:
E' necessario abitare in case non troppo recenti,con soffitto almeno a 3,30 mt.

In realta' guardo da 6mt. su di una sdraio "tipo spiaggia" con rialzo del busto di 45°,il che permette minore affaticamento globale.:D

Ieri ho visto in 4:3 su HDDVD un paio di episodi di Startrek 1°serie,grandiosi!;)

P.S.Gain 1.

Ultima modifica:
Mi sono spinto sino a 3,66mt in 21/9 lo spazio non manca.visto le prestazioni del Jvc su schermi di dimensioni generose,si poteva osare anche di più imho.Determinante per spremere al massimo l'hardware il trattamento per contenere il più possibile le riflessioni...;)

Complimenti,3,66 e' gia' un gran bel vedere.:)

Certamente,listoni tupplur a iosa e tendoni da cinema in velluto pesante,anche provenienti da dismissioni di sale....;) :D

Ultima modifica:
Si ma non dimenticare pesanti tendoni di velluto scuro per smorzare sia le riflessioni ottiche che acustiche.;)

P.S. l'audio e' importante quanto il video,se non di piu'.
E mi raccomando fai RECITARE Deniro e non il passante romano occasionale,altrimenti stiamo a guardare le comiche.......ma con un proiettore "super-tarato"da 20.000 euro,per carita'.....;) :D :D :D

Ultima modifica:
ennio1 ha detto:
In realta' guardo da 6mt. su di una sdraio "tipo spiaggia" con rialzo del busto di 45°,il che permette minore affaticamento globale.

Puoi sempre restare su Optoma con EH1020, di sicuro con questa non avrai problemi con 4 mt di base, credo anche il costo sia centrato con il tuo budget, ovviamente con questo avrai luminosità anche ai 4 angoli, al momento non ho verificato il tiro ottico, se vuoi controllare tu....
Pace e cordialità
memo

Ennio il "problema" dei tendoni in un ambiente living è l'impatto,anche quando sono chiusi rimangono in bella vista.Mentre con le tuplur una volta arrotolate si mimmetizzano molto bene...:D

Azzz!:eek: Me gusta mucho!:D Un'intera parete come schermo questo è vero full immersion,.... vuol dire entrare dentro il film!! Altro che 100 pollici!:D
Ma i diffusori sono tutti dietro lo schermo, vero?

Glass141 ha detto:
Praticamente un francobollo :eek: :D ...................

That's the REAL STUFF!!!;) :D

Consideriamo che un telo,anche se coprisse un'intera parete,potrebbe rimanere nascosto tutto il tempo avvolto,nessuno se ne accorgerebbe......... ;) :p :D

Ultima modifica:
enrico.p ha detto:
.........probabilmente il BenQ W6000 è l'unica macchina che, per il tuo budget ed il tuo schermo, possa considerarsi un significativo upgrade.........

Grazie ad Enrico stavo gia' preparando i soldini per il Benq W6000 (molti piu' importantissimi lumens,PIP e lens shifts) ed ecco che arriva il 6500....grrrr...:p :D

Non c'e' pace per noi VPR-maniacs....:( .....;)

...comunque sempre davvero ottimo:

http://www.projectorreviews.com/benq/w6000/index.php

ennio1 ha detto:
(...) ed ecco che arriva il 6500....
Penso anch'io che si tratti esattamente del medesimo hardware del W6000, come si era già ipotizzato qui. Dunque, non ti scoraggiare solo per questo ma, se possibile, vallo a vedere: rispetto al tuo attuale Optoma, si tratta di una macchina senz'altro più qualitativa ed adatta al tuo schermo, ma il suo caratteristico rumore video, ossia la pronunciata "granulosità" della sua immagine, potrebbe non piacere a tutti... uomo avvisato... ;)

In sostanza, specie in caso di ridotto viewing-ratio, potrebbe non apparirti molto -come si suol dire- "film-like", ma ha sicuramente una grande dinamica ed incisività e, in definitiva, ti garantirebbe un eccellente impatto sui tuoi 4 metri di base, almeno per le prime 500 ore di lampada.

Ripeto: W6000 o W6500 che sia, per le tue specifiche esigenze non credo tu possa trovare di meglio a quel prezzo :cool:

enrico.p ha detto:
......pronunciata "granulosità" della sua immagine, potrebbe non piacere a tutti... uomo avvisato... ;) .......

Grazie Enrico per i tuoi illuminanti(!) "Hints"!:)

E' in effetti il primo della mia personale lista per futuro upgrade.;)

Mi sembra che Art Feierman nel link della prova qui sopra postata non faccia riferimento a granulosita'.
Cosi' come alcuni utenti del ns. forum nel thread dedicato.
Sara' un effetto soggettivo?

...sarà perchè sono istintivamente portato a collocarmi ad una distanza pari a circa 1÷1,2 volte la base schermo.

Da tale ridotta distanza di visione, per quanto abbia smanettato con i settings, non sono riuscito a ridurre il rumore video ai livelli che sono abituato a riscontrare -ad esempio- sui Planar (senza parlare della eccellente film-likeness degli LCD/LCoS...). Il fatto che il W6000 costi molto meno del Planar non giustifica affatto quella... ehm... caratteristica (non parliamo di "difetto", per carita! :O). Potrei eventualmente comprendere una minore incisività, dovuta a compromessi economici sull'ottica, ma la grana cosa c'entra col prezzo del vpr? :confused:

In ogni caso:
- se ricordo bene, non dovrei essere stato l'unico a notare la cosa. Forse c'è stato qualcun altro che si è avvicinato più della media allo schermo?...
- dai tuoi 6 metri di distanza (viewing-ratio = 1,5) non dovresti esserne infastidito più di tanto...

enrico.p ha detto:
ma la grana cosa c'entra col prezzo del vpr? :confused:

tutto e niente, finché non sappiamo a cosa è dovuta. Magari metti qua e là 10 condensatori da 10€ invece che da 70€, specchi da 50€ invece che da 300€ (sto sparando componenti e cifre a caso9 ed eco che compare la grana anche sul Planar.
Non sarebbe affatto impossibile.