• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Che indecisione...

steveone

New member
Sono andato a vivere da solo.
Ho attualmente un Samsung D6000 32".
A casa dei miei comunque nella mia ex stanza mia madre guarderebbe Sky quindi un TV serve.
Nella nuova casa ho un salotto non grandissimo e una bella stanza grande dove mi piacerebbe usarla come stanza studio, tv, xbox...ecc.ecc.
Quindi alla fine mi servirebbero due televisori.
Uno da mettere nella saletta (dove c'e' la cucina open space) e l'altra nella stanza studio.
Avete qualche suggerimento da darmi? poi metterei sky con un extender HDMI via cavo che ho gia'...

In salotto 2,5 metri. Nell'altra stanza dove vorrei fare la sala TV 3,5 metri.
Per il budget vorrei spendere il meno possibile e stare su samsung. Per la luminosita' non ti preoccupare.

Per il budget vorrei spendere il meno possibile e stare su samsung. Per la luminosita' non ti preoccupare.

Steve, non è una questione del preoccuparsi o meno..Sapere la luminosità della stanza, o meglio in che condizioni sarà visto l'hdtv serve per una scelta più mirata. Se non si raggiunge il buio pesto allora si scartano alcuni modelli, se hai una finestra davanti alla tv allora serve necessariamente che questo abbia un filtro anti-riflesso e così via..
Sul budget, tutti cerchiamo di spendere il meno possibile visti i tempi ma cerca di dirci il tetto max oltre la quale non vorresti andare per poterti dare un discreto numero di possibilità così poi sarai tu a scegliere.

E' difficile darti un consiglio se non ci dici in che condizioni di luminosità vedrai la tv.
In ogni caso ti inizio a dare le misure, da 2,5 metri va bene un 46"/47", da 3,5 un 50"/55". ;)
Che ci farai col tv? Bluray, gaming, sky, fonti prettamente HD o SD?

E' difficile darti un consiglio se non ci dici in che condizioni di luminosità vedrai la tv.
In ogni caso ti inizio a dare le misure, da 2,5 metri va bene un 46"/47", da 3,5 un 50"/55". ;)
Che ci farai col tv? Bluray, gaming, sky, fonti prettamente HD o SD?

Si fonti HD.
Comunque ho pensato di lasciare il 32" ai miei genitori.
Prendere un 46 per il salotto, e alla fine in quella stanza farci la camera da letto e metterci un bel TV in camera da letto di fronte al letto...secondo voi non e' piu' sfruttabile cosi'?
Fare una sala solo per il televisore secondo me e' un po' sprecata...
Che dite? In sala dove guardo a 2,5 metri metto un bel televisore (un 46" va bene). E in camera metto il 32" tanto alla fine guarderei solo per "dormire"....

Ultima modifica:
In salotto 2,5 metri. Nell'altra stanza dove vorrei fare la sala TV 3,5 metri.

Ricapitolando, se non ho capito male, ti serve solo una tv da 2,5 metri. Va bene un 46".
Se arrivi a 1000 euro ti consiglio certamente il Samsung 46ES7000 per avere il top in qualità, se vuoi spendere meno c'è il 46ES6710 a 750 euro circa.
Tra i due, per qualità e prezzo, l'ottimo 46ES6900 a circa 870 euro.
Se invece, sempre rimanendo su Samsung, vuoi passare a un plasma c'è il 51E6500, che per rapporto qualità prezzo non ha eguali, hai pure 5 pollici in più :) Online lo trovi a circa 900 euro ma per caratteristiche e accessori è un prezzaccio! Ottimo anche con xbox visto che ormai i plasma Samsung non soffrono più o quasi di ritenzione.

Grazie dei consigli. L'unica mia grande indecisione e' se investire per un bel TV e metterlo nella stanza attualmente dedicata a studio e farci una stanza cinema/xbox....e lasciare il 32" nel salotto...

Condivido in pieno con margherita. I tv al plasma offrono a pari prezzo una qualità molto superiore e non consumano affatto molto di più. La differenza non è neanche di 30 euro all'anno!!

Ciao a tutti!
Sono mesi, o forse anni.., che seguo il grande dibattito Plasma vs. LCD
Il discorso mi tocca personalmente in quanto, dopo una dozzina di anni di gloriosa militanza... il mio Plasma Panasonic, purtroppo NON HD-ready..., va sostituito con modello che mi permetta di gustare le 1080 linee!
Capisco l'imbarazzo della scelta per alcuni: anch'io, davanti agli LCD Led ho una strana sensazione: quella di un'immagine palesemente più "artificiale" MA.... "meravigliosamente "nitida"... esageratamente a fuoco!
Il paragone che mi viene da fare è quello con il suono artificialmente enfatizzato riccorrendo all'equalizzazione, all'aumento esagerato delle frequenze alte: diventa schifosamente alterato... ma meravigliosamente "godibile". (il tintinnio dei piatti diventa più "vero" che nella realtà!)
Così come questo eccesso di acuti (che fa preferire a molti ad es. l'"asprezza spesso esagerata" del disco vinile rispetto alla purezza del digitale) AIUTA MOLTO L'ORECCHIO... anche l'esagerazione del "piqué" dell'LCD mi rende più fruibile, in termini di "nervo ottico"..., il coivolgimento visivo.
Un po' come se il mio cervello fosse più gratificato da un ECCESSO di nitidezza piuttosto che da un ECCESSO (se così si può dire) di realismo!

Ecco perché se io, dovessi dare consigli, non ne farei mai una questione "astratta" di purezza dell'immagine... ma, come per tante altre cose della vita direi: NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO... MA E' BELLO CIO' CHE PIACE! E siccome siamo un po' tutti un popolo di ipo-vedenti (oltre che di ipo-udenti) il discorso non è così assurdo.

Ps.
Personalmente ho risolto il mio dilemma... decidendo di svenarmi (come feci una dozzina di anni fa quando spesi 25'000'000 di lire per gustarmi la "nitidezza esagerata" del primo "schermo piatto" che non fosse inguardabile come i Fujutsu) e di acquistare il primo Oled (LG, Samsung?) in arrivo dalla Corea (con tutti i rischi evidentemente della sua "giovinezza")

Mi dispiace deluderti, ma i primi oled (e per di più 4k) arriveranno da Sony e Panasonic, non certo dalla Corea...Ma ti dirò di più, costeranno anche meno di quelli coreani perchè utilizzerano un sistema di produzione più avanzato e meno esoso che permetterà di "stampare" i pannelli grazie a una tecnologia Panasonic... :D