Che cavi comprare e dove comprarli?

morrocoy

New member
Ciao a tutti, io ho appena comprato un plasma 42" della LG. Vorrei sapere da qualche esperto quali sono (dal migliore al peggiore) i cavi da comprare. Ieri sera sono andato da Mediaworld ed ho visto che hanno una marca di cavi con connessioni in oro, è una spesa inutile oppure servono veramente a migliorare la connesione? Tra questi c'era anche il cavo coassiale per colleggare l'antenna della casa. Oltre a Mediaworld ci sono altri negozi che vendono cavi di un certo livello tipo i "Monster Cable"?
Grazie dell'aiuto
 
Vorrei sapere da qualche esperto quali sono (dal migliore al peggiore) i cavi da comprare

Beh...aiuterebbe sapere quale è il budget, quali collegamenti intendi utilizzare (scart, component, DVD, HDMI), se comperi via internet o prefesrisci di no......e così via.

Ognuno di noi ha esperienze e gusti diversi. Bisogna vedere quale si avvicina di più alle tue esigenze.

P.S. In genere un cavo di buona qualità (buona non folle) è assolutamente preferibile. Ma è altrettanto vero che molte persone non percepiscono particolari differenze tra un collegamento ed un altro. Altri ancora ritengono folle spendere 75 euro per una scart. Insomma dacci maggiori informazioni e vediamo cosa si può fare.......
 
mi interessava sapere la migliora resa video per collegare un lettore dvd, il mio lettore ha l'uscita component, mi hanno detto che è quella con la resa migliore. Inoltre volevo sapere se un buon cavo coassiale rende la visione migliore oppure no.
 
Quindi anche tu ritieni che la resa migliore sia con il component?
Invece, visto che non sono un esperto, la RGB, HDMI e DVI sono per collegare box satellitari e pc?
 
Guarda che non devo essere io ad estorcerti le informazioni.

Tu hai detto di avere sul dvd l'uscita component.

Se ne hai altre forse dirlo aiuta.
 
no, sul dvd ho solo luscita component, ero solo curioso di capire la differenza con le altre visto che sul plasma ci sono questi ingressi
 
approfitto di questo 3D per fare anche io una domanda.
ho la necessità di collegare il mio Plasma al mio HTPC (ancora in costruzione), chiaramente la connessione avverra tramite DVI.

Quello che mi chiedo ora è : visto che la definizione dei DVD su HTPC è il massimo che si può pretendere (ho letto così), e quindi suppongo che il segnale esca in modalità ottimale, occorre che compri un cavo di quelli fighissimi, schermati con miscele assurde o posso comprare un cavo di qualità media (ed a prezzi molto più umani) ?
 
Ecco adessso ci capiamo.....

Il migliore collegamento teoricamente possibile è HDMI/DVI.

Questo collegamento dà però un'immagine molto definita, radiografante, ed esalta anche molto i difetti della registrazione.
A molti, allo stato attuale della qualità delle registrazioni disponibile, non piace.

A seguire il component, che fornisce un'immagine meno dettagliata, più morbida ed in grado di mascherare un pò di difetti.

A seguire RGB.

Dopo ancora s-video e buon ultimo il composito.

A mio personalissimo avviso nel tuo caso component basta e avanza. Nel caso comperassi un altro lettore con HDMI potrai provare anche questo collegamento, scegliendo poi il preferito.
 
ti ringrazio, sei stato perfetto, adesso ti chiedo la seconda cosa, quale marca scegliere per il cavo component: io, per sentito dire, conosco i cavi Monster, mi hanno segnalato la serie THX, un metro costa circa 150€. Se hai dei consigli su altre marche sono ben accetti
 
occorre che compri un cavo di quelli fighissimi, schermati con miscele assurde

Personalmente ritengo che un cavo di buona qualità e ben realizzato basti e avanzi per ottenere un risultato decoroso.

Lascerei le miscele assurde e gli esoterismi ad altri.

Ricordati di prestare attenzione alle lunghezze (se l'HTPC è nell'altra stanza a 15 metri di distanza il discorso si fa più complesso e la qualita deve salire). In quel caso meglio fare una ricerca per trovare argomenti e indicazioni di chi ha già dovuto affrontare e risolvere il problema.
 
ok, faccio un altra domanda qui senza aprire un 3D apposito.
più che una domanda e un mio ragionamento al quale vorrei una conferma o una smentita
il mio plasma ha l'ingresso DVI-I......le schede video in generale hanno la DVD-D.
occorre quindi che prenda un cavo DVD-D Single Link rinunciando così al possibile segnale analogico del DVI-I, tanto dallo HTPC i segnali usciranno sempre e comunque in digitale.

Giusto ?
 
quale marca scegliere per il cavo component

Ti ho già risposto sopra.

Io mi sono trovato bene con QED.

150 euro per un metro di tre cavi mi sembra veramente una sciocchezza.

Ho pagato il QED P-CV1 43 sterline (+/- 60/65 euro 1 metro).

Se proprio vuoi un SUPRA sei su 75 euro (nel sito dove ti ho detto).

Un Ixos 80 euro.

Un QED signature 300 euro.

Ma non riesco proprio a pensare, alla luce delle apparecchiature usate. che tu possa vedere delle significative differenze tra un metro da 65 euro ed un metro da 300 euro.

Poi vedi tu.........
 
ok, faccio un altra domanda qui

Dovrebbe essere come dici.

Ma è meglio che aspetti il suggerimento di qualche esperto di HTPC, anche magari alla luce della scheda video che usi.

Personalmente non ho esperienza in merito ed è quindi meglio che approfondisci con altri.

Ritengo inoltre ci siano altre possibilità, tipo adattatori DVI-HDMI (sempre che tu abbia questo ultimo ingresso) o convertitori di segnale.

Va sempre naturalmente valutato il costo beneficio.
 
Top