igor ha detto:
La PS3 è uscita con un lettore ad Alta Definizione, l'Xbox360 no
L'Xbox360, è uscito nell'autunno del 2005, quando le specifiche dei 2 formati erano ancora in chiusura. I primi lettori HDDVD Toshiba sono usciti ad Aprile 2006 negli USA. Come poteva uscire con un lettore HD 6 mesi PRIMA dei primi lettori stand-alone, con NESSUN film in commercio, tra l'altro ?
La PS3 è uscita con un modulo Wi-fi integrato
Che per una console che si propone per il 1080p (la "vera HD", come dice Sony), ha senso fino ad un certo punto, vista le prestazioni in streaming della wi-fi. Inoltre, non dover pagare un modulo wi-fi a chi (come me) si è attrezzato con tutto cablato (che è TUTT'ALTRA cosa), può anche essere un vantaggio.
La PS3 ha un modulo BlueTooth e mi pare che Xbox non l'abbia nemmeno come add-on
L'Xbox360 ha i comunque controller wireless, e la cuffia wireless fornita di serie (con il cavetto corto che va al pad) oppure quella interamente wireless da comprare a parte. Che altro servirebbe il bluetooth, se non a costringerti ad usare il telecomando Sony, piuttosto che uno programmabile, se fosse stato IR ?
La PS3 ha una uscita HDMI, l'Xbox360 è stata aggiornata all'uscita HDMI con la versione Elite
Abbastanza ovvio, visto che quando è uscita l'Xbox360 (2005), la maggioranza dei TV accettava l'HD dal component o dalla VGA. Il lavaggio del cervello dell'HDMI e dell'HD-Ready ce l'hanno fatto in occasione dei mondiali 2006. Non dimenticare quanta gente in quel periodo dava i numeri, perchè gli veniva imposto di buttare via un TV perfettamente funzionante, con la sola colpa di non avere l'HDMI.
Mi pare che se uscirà questa versione di Xbox360 avremo finalmente una console completa
Ora facciamo la lista della spesa come la tua, per la PS3.
a) All'inizio esce in due modelli USA e JAP, una con l'HDD da 20Gb e senza wi-fi, l'altra con l'HDD da 60GB e wi-fi, giusto per sfatare il falso mito che la PS3 è "una e trina"...
b) In Europa, 6 mesi dopo, per abbassare i costi, esce PIU' CARA degli USA e Jap, in compenso viene TOLTA l'Emotion Engine, e quindi la retrocompatibilità PS2 diventa meno completa. In Europa viene offerta solo da 60Gb.
c) Dopo un po', negli USA, per abbassare i costi, viene TOLTA anche lì l'Emotion Engine, ma almeno in cambio viene portato l'HDD a 80Gb.
d) Apoteosi pre-natalizia: rendendosi conto che era troppo cara comunque (le vendite scarse parlano chiaro), vengono TOLTE:
- 2 porte USB
- il lettore di Card
- la GPU della PS2 (il GS) rinunciando interamente alla retrocompatibilità PS2
- la compatibilità SACD, vergognosa quest'ultima, in quanto fatta interamente via software.
- 20 Gb di HDD
Alla faccia della "console completa", se continuano a TOGLIERE cosa, cosa rimarrà alla fine ?
Almeno, la Microsoft ha continuato ad AGGIUNGERE cose, dall'Xbox360 originale non è stato TOLTO NULLA. Non solo, a parte l'HDMI, anche chi ha comprato il modello più base possibile, ha comunque la possibilità di aggiornarlo, sia aggiungendo l'HDD, sia aggiungendo i controller wireless (e, volendo, la wi-fi), aggiungendo il lettore HDDVD.