[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se fossero correggibili o gestibili non sarebbero difetti, intervenendo si posso in alcuni casi attenuare, ma di contro si vanno a peggiorare altri parametri (come l'AD che per notarlo meno si alza il livello del nero). Tra i difetti non ho citato l'angolo di visione, che è leggermente inferiori agli altri LCD, comunque questi LED sono sicuramente validi, ma bisogna valutare bene se il gioco vale la candela, i prezzi sono alti sia online (si perde la garanzia pixel 0) che in negozio e la concorrenza offre alternative valide a prezzi più bassi.

Picard ha detto:
Tra i difetti non ho citato l'angolo di visione, che è leggermente inferiori agli altri LCD, comunque questi LED sono sicuramente validi, ma bisogna valutare bene se il gioco vale la candela, i prezzi sono alti sia online (si perde la garanzia pixel 0) che in negozio e la concorrenza offre alternative valide a prezzi più bassi.

Sull' angolo di visione alcuni come me NON concordano.....
ho eseguito una comparativa visiva e i Luxia mi sembrano tra
i migliori come angolo di visuale, anche in vece dei pannelli S-PVA...
solitamente i meno afflitti da questo "problema", per altre cose quotate
ognuno ne deve trarre le proprie considerazioni personali.......

aggiungo solo che mio fratello è in attesa di un bel B8000 55".....
che NON vedo l' ora di vedere e di testare, di che potrò essere più
preciso ed obiettivo su tutto, NON mancherò di postare una mini-rece....

Li vicino c'era uno sharp di fascia alta e l'unica cosa che ho potuto fare è confrontare l'angolo di visione
( mi son spostato a destra e sinistra per 5 min...tanto che il commesso si era insospettito ) :
il bello del luxia è che perde pochissimo anche mettendosi in diagonale e mentre lo sharp era diventato completamente bluastro :D..

Infatti è una caratteristica dei pannelli S-PVA (Super patterned vertical alignment)

Un angolo di visione veramente esteso con il Super PVA

L’esclusiva tecnologia Super Pattern Vertical Alignment (S-PVA), applicata alla matrice LCD, è l’elemento chiave dell’esteso
angolo di visione che contraddistingue la nuova serie di pannelli. Tale tecnologia offre infatti un angolo di visione diagonale
molto esteso ma, cosa ancora più importante, mantiene la saturazione cromatica e il contrasto anche quando si guarda lo
schermo da una posizione diagonale accentuata.
Un normale pannello LCD contiene una matrice composta da molecole di
cristalli liquidi la cui rotazione, in gruppo, e sotto l’influenza di un campo magnetico locale, permette, oppure impedisce, il
passaggio della luce emessa dal sistema di illuminazione posteriore. La cella può dunque essere aperta (luce) o chiusa (buio).
Questa tecnica, di tipo on-off, viene applicata per riunire gruppi di tre celle, chiamate anche sub-pixel, ognuna delle quali
risulta dotata di un filtro rosso, blu o verde allo scopo di presentare un singolo pixel che cambia apparentemente colore
in funzione dell’intensità relativa dei sub-pixel R, G e B.

Attraverso la variazione di voltaggio che attraversa ogni singolo sub-pixel per controllare la loro luminosità, il range di colori dei
pixel viene decisamente aumentato. Comunque, dal momento che la trasmissione della luce di ogni sub-pixel avviene in modo
molto direzionale e, perpendicolare alla superficie dello schermo, se ci si sposta dall’asse ideale di visione i colori tendono a sbiadirsi.

Con il Pattern Vertical Alignment, la matrice di cristalli liquidi, con i suoi sub-pixel.....
risulta divisa essa stessa in aree discrete. Ottimizzandone il controllo, gli schermi S-PVA sono in grado di suddividere
ogni sub-pixel in due diverse sezioni la cui variazione di orientamento permette di aumentare considerevolmente l’angolo
di visione
. E ancora, invece di giocare sulla parziale apertura delle celle, allo scopo di creare un’ampia gamma di sfumature
di colore oppure di grigi, i singoli segmenti possono essere sfalsati uno sull’altro. In questo modo, verrà creato un grigio,
mediante una trama di sub-pixel bianchi e neri, e ottenuta una più ampia varietà di sfumature.Le aree nere e bianche non
presentano particolari problemi di visione quando guardate da posizione obliqua, mentre il grigio
(cella mezza aperta) tende a risentire dell’effetto “colour shift”.

Una combinazione di segmenti neri e bianchi crea un grigio che risente meno di questo problema legato
al punto di osservazione col risultato di un’immagine più stabile e un superiore angolo di visione.

Una tale caratteristica, ideale nelle applicazioni HDTV, risulta
di fondamentale importanza nei display di classe superiore !!!!!!!!

Ultima modifica:
Guarda che il SPVA ormai di esteso ha solo la gamma dei colori, l'angolo di visione veniva definito esteso perché rapportato agli schermi TN, che ormai non utilizza più nessuno. Inoltre ricordo che gli MVA o gli IPS/SIPS hanno una angolo uguale o superiore, quindi non è corretto dire che i pannelli SPVA oggi hanno un angolo di visione maggiore delle altre tv.

http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD#PVA

Tra l'altro l'angolo di visione credo sia uno dei punti meno soggetti a valutazioni personali, basta andare in un qualunque negozio che li espone e spostarsi di lato per vedere che il nero dei LED diventa blu prima degli altri, come ha fatto notare Mauro80 con questa immagine:

Tornando al discorso del AD che sarebbe "gestibile", faccio notare che riducendone l'intervento, oltre ad alzare il livello del nero si rendeno più visibili le infiltrazioni di luce dai bordi, come si nota chiaramente in queste immagini:

Auto Dimming attivo

Auto Dimming disattivo

Anche Doraimon che con la seconda tv non notava le infiltrazioni luminose, dopo aver disattivato l'AD dal menù di servizio (che può far decadere la garanzia...), ha cominciato a notarle. Infine ricordo anche che Doraimon lamentava un input lag elevato nei giochi (come rilevato anche ad HDTVtest) e che dopo aver avuto due B7000 ed aver provato tutti i settaggi possibili, ha deciso di restituirla per prendersi un plasma pioneer.

Ultima modifica:
Picard ha detto:
Guarda che il SPVA ormai di esteso ha solo la gamma dei colori, l'angolo di visione veniva definito esteso perché rapportato agli schermi TN, che ormai non utilizza più nessuno. Inoltre ricordo che gli MVA o gli IPS/SIPS hanno una angolo uguale o superiore, quindi non è corretto dire che i pannelli SPVA oggi hanno un angolo di visione maggiore delle altre tv.

Sui pannelli NON concordo (visti più volte di persona !!!!), gli IPS a mio parere
NON sono equiparabili agli S-PVA, un pochino di più forse gli AMVA/MVA......

ma NON qualitativamente in senso generale......

Per le altre bazze quando ho il B8000 tra le mani....

sarà come avere un Bazooka, ho un' ottima mira e spazzolerò
le critiche residuali e il tam tam consueto di questo 3D.......

sempre che il TV abbia i requisiti e le bombe giuste, ma già mi pare
che emerga un arsenale di tutto rispetto.......

NB: input LAG detto da utenti (più di uno) e da Les Numeriques...
NON sembra dare fastidi o quantomeno inficiare le sessioni !!!!!!
Misurazioni e dati di Les Numeriques diversi da HDTVtest !!!!

Come immaginavo HDTVtest ha postato dati da una sola
misurazione e probabilmente il dato è riferito al picco massimale !!!!!!!!!!

Ultima modifica:
Per l'angolo di visione credo ci sia poco da dire, basta andare in un qualunque negozio che li esponga accanto ad altri modelli per rendersi conto di come stanno le cose.
Kaile ha detto:
...concordo sul fatto che l'angolo di visione di questi led è piu' ridotto...
Appunto...
L'input lag in certi giochi ha una scarsa rilevanza e quindi non si nota, ma in altri è fondamentale (tipo Guitar Hero) che sia basso, quindi pare abbastanza ovvio che ad alcuni dia fastidio e ad altri no, ma non significa che non ci sia.
Cyborgh X787 ha detto:
...quando ho il B8000 tra le mani...sarà come avere un Bazooka, ho un' ottima mira e spazzolerò le critiche residuali e il tam tam consueto di questo 3D....
Se questo è il preambolo, immagino l'obbiettività delle impressioni come sarà...:(

Picard ha detto:
Per l'angolo di visione credo ci sia poco da dire, basta andare in un qualunque negozio che li esponga accanto ad altri modelli per rendersi conto di come stanno le cose.

Se questo è il preambolo, immagino l'obbiettività delle impressioni come sarà...:(

Per l' angolo di visione NON sono ciecato, comparato con tutti gli
LCD presenti al MW, Comet, della mia città......

ed è la prima cosa che ho notato ed osservato, si dall' inizio !!!!!

Per me tra gli LCD i Luxia come angolo di visuale sono tra i migliori !!!

Il preambolo dice, tradotto: se il TV sarà in grado (per me SI dato il potenziale)....

dirò quello che vedo, compresi difetti se ce ne saranno !!!!!!!!

Cyborgh X787 ha detto:
Per me tra gli LCD i Luxia come angolo di visuale sono tra i migliori !!!
Sono assolutamente in disaccordo ..... l'angolo di visione è uno dei punti deboli , che più si notano in queste TV ....non so come fai , dopo milioni di post prove rece , che ci sono in tutta la rete , ad affermare queste cose .....forse ha ragione Picard sul discorso obbiettività ;)

Ciao

l'angolo di visione e' scandaloso come il mio f96 e come la serie 9 se non peggio il che e' tutto dire.
Mi sa' che sia proprio un problema dei led.
Se a te pare migliore degli altri addirittura la cosa la dice lunga

I pannelli S-PVA di ultima generazione come angolo di visuale sono tra i migliori, se NON i migliori in assoluto tra gli LCD...

NON casualmente S-PVA è l' acronimo della tecnologia adottata...
e il Vertical Alignment ad oggi è la tecnologia più efficace per avere
un angolo di visuale tra i migliori, comparato con molti altri LCD
i Luxia hanno un angolo di visuale tra i migliori, questo è quello che ho visto coi miei occhi, altri occhi NON so !!!!!!!!!!!!!!.....

Viewing angles have definitely been improved !!!!!

Angoli di visualizzazione sono stati decisamente migliorati !!!!!!!

FlatPanel HD by Rasmus Larsen, review B7000 !

Angoli di visualizzazione

Angoli di visualizzazione sono stati decisamente migliorati, soprattutto relativamente al contrasto.
Provate a guardare uno sfondo completamente nero, per esempio. Il declino del nero a grandi angoli di visuale
sui Samsung 2008 LCD-TV è molto significativo, ma sul B7000 il declino del nero, per esempio, è solo modesto.

Ultima modifica:
Non commento il fatto che l'angolo deve essere buono per forza perché Rasmus Larsen ha detto che è "decisamente migliorato", dico basta andarli a vedere di persona...:p
Sul sito di Wikipedia che ho postato prima, è spiegato bene il funzionamento dei pannelli SPVA, non è assolutamente vero che siano quello che offrono il miglior angolo di visuale, gli MVA e gli ISPS sono superiori. Tra l'altro come dice sanosuke le tv a LED sembrano soffrire più degli altri sotto questo aspetto, quindi non escludo che sia proprio una caratteristica intrinseca della tecnologia utilizzata.

Cyborgh X787 ha detto:
I pannelli S-PVA di ultima generazione come angolo di visuale sono tra i migliori, se NON i migliori in assoluto tra gli LCD...

Angoli di visualizzazione sono stati decisamente migliorati, soprattutto relativamente al contrasto.
Provate a guardare uno sfondo completamente nero, per esempio. Il declino del nero a grandi angoli di visuale
sui Samsung 2008 LCD-TV è molto significativo, ma sul B7000 il declino del nero, per esempio, è solo modesto.

Assolutamamente daccordo, ma tra i samsung appena usciti i led sono peggiori dei CCFL... un b750 visto lateralmente si vede decisamente meglio di un b7000, ed è un dato oggettivo credimi, il led va tipo su un grigiolino-bluastro.
Secondo me per i led c'è da aspettare un altro annetto...

Per chi degrada o contesta i Luxia
I casi sono 2, ho dite testualmente che Af digitale è una testata venduta,(cosa che personalmente escludo)
oppure dovete ammettere che i Samsung Led sono ottimi Tv rispetto alla media che offre il mercato.

Af dichiara infatti:
1) Colori perfetti
2) Definizione da urlo
3) La perfezione esiste (Gamut)
4) Processore video eccellente
5) Design impareggiabile
6) Bilanciamento del bianco e colori = risultato mai ottenuto su un tv
7) Resa cromatica eccellente
8) Nitidezza impressionante e pulizia del quadro che sorprendono
9) Niente banding, niente rumore, quadro davvero godibile 10) Un tv che non lascia spazio a critiche di alcun tipo
11) Il prezzo è elevato ma il tv li vale tutti!
12) Consuma pochissimo
13) Livello del nero: uno dei migliori mai visti
14) Prova generale di visione 9 (Pana G10 e Sony W5500 voto 8)

Con delle dichiarazioni così, come si può ancora contestare questo Tv?
Il plasma avrà qualche carta in più in determinate situazioni, ma esteticamente non è più attuale.
Vedremo lo Z1 Panasonic e i futuri "piatti al plasma" se riusciranno ad essere ancora competitivi in questa interessante gara.
Giovanni

personalmente ritengo i luxia assolutamente spettacolari.
Ripeto, ho preferito il b750 per due motivi:
1) Angolo di visualizzazione ridotto: ma non per perdita di cromia bada bene, ma per un illuminazione che vira troppo sul grigio bluastro e sbianca ai lati in caso di visualizzazione non perfettamente perpendicolare.
2) i 200hz disponibili solo sull' 8000.

Esisto anche altre recensioni oltre quella di AF Digitale ed anche più approfondite, come HDTVtest, Cnet, AVForum dalle quali emergono sia dei pregi che dei difetti, che comunque anche se in tono più sommesso registra anche AF. Poi qui nessuno "denigra" i LED, ma si discute oltre che dei pregi anche dei difetti che potrebbero interessare chi vuole acquistarlo, io stesso nella pagina precedente ho elencato quelli che sono i più importanti e certi. Visto anche che normalmente le case tendono a parlare più dei pregi mi pare corretto che qui si parli più dei difetti, se no basterebbe andare sul sito della samsung e leggere quello per farsi un'idea...;)

Picard ha detto:
Non commento il fatto che l'angolo deve essere buono per forza perché Rasmus Larsen ha detto che è "decisamente migliorato", dico basta andarli a vedere di persona...:p
Sul sito di Wikipedia che ho postato prima, è spiegato bene il funzionamento dei pannelli SPVA

Si è spiegato bene, ma .......

l' allineamento verticale è stato studiato per favorire l' angolo di
visuale orizzontale in particolare, a scapito dell' angolo di visuale verticale, ma nella visione
complessiva meno importante, perchè nessuno credo si metta a guardare il TV in piedi sul divano o stravaccati per terra........

aggiungo che gli S-PVA di ultima generazione, in comparativa alle altre tecnologie, sono risultati i migliori
per colorimertia, contrasto, nero.....ed anche ottima reattività !!!!

Concludo nel dire che l' utilizzo delle famose sigle A,C,S.....
è in anologia ai pannelli monitor PC, dove gli A sono prodotti da
AU Optronics, i C da Chi-Mey, gli S sono propietari Samsung....
e i pannelli S da sempre sono i migliori !!!!!!!!!

Gli S-IPS sono ottimi ma NON al livello degli S-PVA......

Ultima modifica:
Dalle recensioni sui Luxia, si parla di circa 30 recensioni presenti
sul web.......penso sia utile diversificare la media voto che per
i tre modelli codificati, più o meno è questa sotto, almeno attualmente:

Samsung B6000: voto 8/8.5/10
Samsung B7000: voto 9/10
Samsung B8000: voto 9.5/10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.